Fiorentina-Napoli rivivi la diretta 2-2: Kvaratskhelia punizione capolavoro

Al Franchi segna Rrahmani in apertura, poi Biraghi-Nzola la ribaltano. Nella ripresa grandissimo gol del georgiano
Fiorentina
Fiorentina
  • C. Biraghi, 40'
  • M'Bala Nzola, 42'
Napoli
Napoli
  • A. Rrahmani , 8'
  • K. Kvaratskhelia , 57'
2 - 2
Finita
Serie A - 17.05.2024
Artemio Franchi

Arbitro Matteo Marchetti
Fiorentina
2 - 2
Finita
Napoli
Aggiorna

FIRENZE - Un punto a testa che non cambia la classifica. Fiorentina-Napoli finisce 2-2. In ballo c’è ancora un posto in Conference League. Gol di Rrahmani all’8’, poi pareggio di Biraghi con una grande punizione al minuto 40’. Poco dopo segna Nzola. Serve Kvaratskhelia con una punizione capolavoro per fare il 2-2. Palo di Politano. Gli assalti finali non portano a nulla, finisce in pareggio.

Fiorentina-Napoli, tabellino e statistiche


23:39

Napoli, parla Calzona

"La squadra mi è piaciuta per la prima mezz'ora, poi dopo il pareggio ci siamo disuniti per dieci minuti. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro, abbiamo fatto una buona partita nonostante il risultato. Il nostro problema è che eravamo e siamo condannati a vincere, e non ci aiuta. Però andiamo avanti". Qui tutte le parole del tecnico del Napoli.


23:38

Il bilancio di Italiano

"I ragazzi hanno fatto un'altra stagione strepitosa, mi auguro che possano chiudere con una ciliegina. Penseremo adesso alla gara di Cagliari e poi ci concentreremo su quella di Atene. Abbiamo visto che l'Olympiacos, è una squadra che si chiude bene e riparte, la loro punta segna con continuità, questo è un aspetto che dovremmo curare bene, non dovremmo concedere ad un avversario che ad ogni minimo errore, essendo una finale, può fartelo pagare caro".


23:29

Le parole di Italiano a Dazn

"Credo che siamo arrivati un po' stanchi agli ultimi minuti dove non siamo riusciti a tenere in avanti la palla ed abbiamo rischiato. Alla fine il pareggio il risultato è giusto e ce lo prendiamo: ci teniamo il Napoli dietro, vediamo quello che faranno i nostri avversari, ricordando che a noi mancano ancora due turni. Adesso l'obiettivo è l'ottavo posto".


23:07

Le parole di Biraghi nel post partita a Dazn

"È stata una partita molto equilibrata e combattuta, abbiamo affrontato una grande squadra e ci siamo ritrovati in svantaggio dopo pochi minuti. Ci abbiamo messo un po' a riorganizzarci, però eravamo riusciti a chiudere il primo tempo in vantaggio. Quale punizione è stata più bella? Devo dire che Kvaratskhelia ha fatto un bel gol, la posizione era piuttosto distante e ha disegnato una traiettoria importante. Sono contento per essere tornato a segnare anche io, non accadeva dalla sfida di maggio scorso contro la Salernitana".


22:52

La classifica di Fiorentina e Napoli

Il punto a testa di stasera non cambia molto in classifica. In ballo c’è sempre il posto Conference con la Fiorentina ottava a 54 e il Napoli a 52. L’ultima giornata sarà decisiva.


22:44

90'+4' - Finisce il match al Franchi: Fiorentina-Napoli 2-2

Triplice fischio, Fiorentina e Napoli finisce 2-2. Le distanze in classifica rimangono invariate.


22:41

90'+3' - Raspadori vicino al gol

Anguissa serve Raspadori in area, che si gira e calcia: palla fuori di pochissimo.


22:31

84' - Due cross e due respinte di Meret

Due cross consecutivi di Dodo dalla destra ed è bravo Meret, entrambe le volte, a respingere con i pugni.


22:29

82' - Niente rigore dopo review

Marchetti va al monitor e toglie il rigore: Lobotka trova prima il pallone. Niente penalty.


22:28

80' - Rigore per la Fiorentina

Grande azione di Nico che trova l'inserimento di Belotti: Lobotka stende l'attaccante, per Marchetti è rigore.


22:23

75' - Terracciano dice no a Politano

Sbaglia il portiere della Fiorentina in uscita, poi palla a Politano che da destra calcia. Terracciano c'è e mette in angolo.


22:22

74' - Punizione pericolosa di Nico

Punizione con il sinistro di Nico Gonzalez (da destra). Meret non rischia e alza il pallone sopra la traversa.


22:18

71' - Tiro di Simeone che finisce altissimo

Contropiede del Napoli con Simeone che arriva al limite e calcia forte: tiro altissimo.


22:11

63' - Palo del Napoli

Velo di Kvaratskhelia per Politano, che in corsa calcia: palo pieno e palla di nuovo in gioco. Che chance per il Napoli.


22:05

57' - Capolavoro di Kvaratskhelia su punizione: che gol

Punizione incredibile di Kvaratskhelia da lontano e palla che finisce sotto il set: incrocio dei pali e gol del 2-2 per il Napoli.


21:58

50' - Kvaratskhelia tira a botta sicura, palla alta

Mazzocchi arriva dalla sua fascia e serve Kvaratskhelia: tiro al volo e palla alta. Poco dopo ancora Mazzocchi crossa per Simeone: sponda ed uscita di Terracciano. Cajuste ci prova sulla respinta: alto.


21:56

48' - Gonzalez ci prova, Meret salva

Bel tiro a giro di Nico Gonzalez con il suo mancino da fuori area: Meret para spingendo il pallone in angolo.


21:53

46' - Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Napoli 2-1

Inizia la ripresa senza cambi. Il Napoli gioca la prima palla.


21:34

45'+2' - Finisce il primo tempo: Fiorentina-Napoli 2-1

Si chiude il primo tempo al Franchi. Fiorentina avanti di rimonta con i gol di Biraghi e Nzola. Di Rrahmani la rete in apertura.


21:30

42' - La Fiorentina avanti con Nzola

Errore di Politano in difesa e recupero palla di Nzola che calcia rasoterra: angolo lontano e palla in rete. Fiorentina 2, Napoli 1. 


21:28

40' - Gol di Biraghi su punizione

Punizione perfetta di Biraghi che batte Meret: palla sopra la barriera, tocco sotto la traversa e gol. Fiorentina-Napoli 1-1.


21:23

35' - Ci prova la Fiorentina con Kouamé

Palla dentro, ma nessuno della Fiorentina ci arriva. Da fuori calcia forte Kouamé, ma palla altissima.


21:12

24' - Occasione Fiorentina

Grande giocata di Dodo che libera Beltran: si accentra in corsa e calcia, ma Meret c'è e para. Buona azione della Fiorentina.


21:01

13' - Due lampi del Napoli

Prima con Cajuste, poi con Kvaratskhelia. Due chance per il Napoli nel giro di pochi secondi, ma palla sempre alta. Buon momento del Napoli.


20:57

10' - Reazione Fiorentina con Beltran

Azione personale con Nico Gonzalez: palla dentro per Beltran che da posizione defilata ci prova. Blocca Meret.


20:56

8' - Gol del Napoli con Rrahmani

Angolo del Napoli con Politano e difesa della Fiorentina immobile. Rrahmani salta e di testa segna il gol azzurro. 1-0 per la squadra di Calzona.


20:52

5' - Ritmi blandi in questo inizio di partita

Nessun acuto e partita molto tattica fin qui. La Fiorentina prova a fare la partita...


20:47

1' - Inizia Fiorentina-Napoli al Franchi

Si parte! In tribuna anche il ct Spalletti. Fiorentina con classica divisa viola, Napoli con maglia bianca da trasferta. Primo pallone per la squadra di casa. Fischia l'arbitro Marchetti.


20:26

Nico Gonzalez, le statistiche

Sette delle ultime 12 reti segnate da Nicolás González in Serie A sono arrivate di testa. Dalla sua prima rete con questo fondamentale nella competizione (3 maggio 2023, vs Salernitana) solo Olivier Giroud (otto) ha realizzato più reti in questo modo rispetto all’argentino (sette) nel torneo.


20:17

Napoli, i problemi in difesa

Il Napoli subisce gol da 15 incontri di fila in Serie A (ultimo clean sheet nello 0-0 contro la Lazio, il 28 gennaio scorso); l’unica occasione in cui la squadra partenopea ha fatto peggio nella competizione risale al periodo tra agosto 1997 e gennaio 1998 (17 in quel caso, quando sulla panchina azzurra si avvicendarono Bortolo Mutti, Carlo Mazzone e Giovanni Galeone).


20:08

I numeri del Napoli

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 14 trasferte contro la Fiorentina in Serie A (7V, 6N); tra le squadre affrontate almeno quattro volte nelle ultime 15 stagioni di massima serie (dal 2009/10), solamente contro il Cagliari (zero in 13 gare esterne) gli Azzurri hanno registrato meno sconfitte fuori casa che contro la Viola nel torneo (una appunto).


20:01

I numeri della Fiorentina

La Fiorentina ha vinto due delle ultime quattro partite contro il Napoli in Serie A (1N, 1P), tanti successi come nelle precedenti 15 sfide contro la squadra partenopea nella competizione (4N, 9P). In generale, la Viola ha ottenuto 55 vittorie contro il Napoli nel torneo (40N, 52P), solo contro il Bologna (57) la squadra toscana ha ottenuto più successi contro una singola avversaria nella competizione.


19:53

Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Terracciano; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Nzola. All.: Italiano.

NAPOLI (4-3-3) -  Meret; Mazzocchi, Ostigard, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All.: Calzona.


19:52

Fiorentina-Napoli, il match alle 20:45

Al Franchi punti per l'Europa. Fiorentina e Napoli si giocano le ultime speranze per un posto europeo. Si gioca alle 20:45.


Firenze - Stadio Artemio Franchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video