Bayern - Real Madrid cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 11ª giornata

Bayern
Bayern
  • L. Sané, 53'
  • H. Kane, 57' (Rig.)
Real Madrid
Real Madrid
  • Vinícius Júnior , 24'
  • Vinícius Júnior , 83' (Rig.)
2 - 2
Finita
Champions League - 30.04.2024
Allianz Arena

Arbitro Clément Turpin
Bayern
2 - 2
Finita
Real Madrid
Grazie per aver seguito la diretta di Bayern Monaco-Real Madrid e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
Match ricco di gol ed emozioni all'Allianz Arena di Monaco di Baviera dove, nonostante un'ottima partenza del Bayern con una grande occasione sprecata da Sané, è il Real Madrid a passare in vantaggio al 24', con Vinicius che sfrutta l'assist al bacio di Kroos e batte Neuer. I bavaresi reagiscono soprattutto a inizio ripresa, quando dopo essere stati salvati da una parata di Neuer su Kroos, ribaltano la partita in quattro minuti: al 53' Sané riceve sulla destra da Laimer, si accentra e pareggia calciando fortissimo sul primo palo, mentre al 57' Kane trasforma un calcio di rigore assegnato da Turpin per fallo di Vazquez su Musiala. Dopo un paio di occasioni da ambo le parti, all'83' arriva il definitivo 2-2 del Real, ancora con Vinicius, che realizza un penalty guadagnato da Rodrygo per fallo di Kim.
Si ripartirà dal risultato di 2-2, tra otto giorni, all'Estadio Santiago Bernabeu di Madrid, dove il Real proverà a strappare il pass per la quinta finale di Champions League nelle ultime dieci stagioni. Farà di tutto per impedirglielo il Bayern Monaco, che dovrà conquistarsi in trasferta un posto a Wembley, a quattro anni di distanza dall'ultima finale disputata, culminata con la vittoria ai danni del Paris Saint-Germain.
90'+4'
FISCHIO FINALE: BAYERN MONACO-REAL MADRID 2-2. Finisce in parità il primo atto delle semifinali di Champions League.
90'+3'
Kane va via sulla destra, prende il fondo e fa partire un tiro-cross che non trova compagni e si spegne in fallo laterale.
90'+1'
AMMONITO Lucas Vázquez per un fallo su Davies.
90'
Segnalati tre minuti di recupero.
88'
Nel Bayern Monaco Davies si piazza sulla fascia sinistra, davanti a Mazraoui. Musiala stringe in posizione di trequartista, con Gnabry sul lato destro. Nel Real Madrid Brahim Diaz si allarga sulla destra, con Joselu nel ruolo di punta centrale.
87'
Terza sostituzione per il Bayern Monaco. Esce Leroy Sané, entra Alphonso Davies.
87'
Quarta sostituzione per il Real Madrid. Fuori Rodrygo, dentro Joselu.
85'
Servito in profondità da Kimmich, Gnabry rientra sul sinistro e calcia dall'interno dell'area. Conclusione alta.
83'
GOL! Bayern Monaco-REAL MADRID 2-2! Rete di Vinícius Júnior! Esecuzione perfetta del brasiliano, che spiazza Neuer aprendo leggermente l'interno e riporta il match in parità, segnando il secondo gol della sua partita.
82'
AMMONITO Min-Jae Kim in occasione del calcio di rigore.
82'
CALCIO DI RIGORE PER IL REAL MADRID! Vinicius fa passare un gran pallone in area per Rodrygo, che scappa via a Kim, il quale lo trattiene per la maglia. Anche in questo caso, nessun dubbio per Turpin.
80'
Seconda sostituzione per il Bayern Monaco. Richiamato in panchina Thomas Müller, minuti per Serge Gnabry.
79'
NEUER SALVA IL BAYERN! Splendida verticalizzazione di Modric per Vinicius, che prende alle spalle Kim e calcia a incrociare da distanza ravvicinata, ma Neuer chiude lo specchio e respinge.
77'
Ora è Camavinga a fare il vertice basso del centrocampo dei Blancos, con Modric nel ruolo di mezzala sinistra.
76'
Terza sostituzione per il Real Madrid. Toni Kroos lascia spazio a Brahim Díaz.
75'
Seconda sostituzione per il Real Madrid. Finisce la partita di Jude Bellingham, al suo posto Luka Modrić.
75'
Traversone di Kroos respinto da Guerreiro. Il Bayern recupera palla.
74'
Buon calcio di punizione guadagnato da Vinicius sul lato sinistro dell'area del Bayern.
71'
Corner a uscire di Kimmich e colpo di testa di Dier, che viene deviato e finisce tra le braccia di Lunin.
69'
Pronti altri due cambi per il Real Madrid.
66'
BAYERN VICINO AL 3-1! Mazraoui scappa via sulla sinistra e, arrivato sul fondo, crossa basso sul primo palo per Kane, che controlla e calcia a incrociare, trovando la deviazione di Rudiger, che allarga la traiettoria di quel tanto che le consente di terminare sul fondo.
66'
Nel Real Madrid Tchouameni scala al centro della difesa al fianco di Rudiger, Kroos si piazza davanti a loro e Camavinga prende la posizione di mezzala sinistra.
65'
Prima sostituzione per il Real Madrid. Esce Nacho Fernández, entra Eduardo Camavinga.
64'
AMMONITO Toni Kroos per un intervento su Kane.
63'
Azione insistita di Vinicius, che non riesce però a calciare dall'interno dell'area, vista l'ottima chiusura di Laimer.
60'
Dopo i due gol subiti, Ancelotti ha risistemato i suoi con il 4-3-3: Tchouameni si è piazzato davanti alla difesa, con Valverde e Kroos nel ruolo di mezzali. Rodrygo si è allargato sulla fascia destra, con Vinicius sull'altro lato e Bellingham al centro dell'attacco.
57'
GOL! BAYERN MONACO-Real Madrid 2-1! Rete di Harry Kane! Penalty perfetto dell'inglese, che incrocia la conclusione e spiazza Lunin. I bavaresi completano la rimonta in quattro minuti.
56'
CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN MONACO! Musiala riceve sulla sinistra e punta Vazquez, che interviene sulle gambe del tedesco. Nessun dubbio per Turpin.
53'
GOL! BAYERN MONACO-Real Madrid 1-1! Rete di Leroy Sané! Laimer apre sulla destra per il numero 10, che sfrutta la sovrapposizione di Kimmich, rientra sul sinistro e, dall'interno dell'area, calcia fortissimo sul primo palo, battendo Lunin.
51'
NEUER EVITA LO 0-2! Transizione offensiva del Real Madrid con Bellingham che, servito da Vinicius, aspetta l'arrivo di Kroos alla sua sinistra e lo serve sulla corsa. Il tedesco calcia di prima intenzione con il destro cercando il secondo palo, ma trova la gran parata con la mano di richiamo di Neuer.
50'
Ritmo più basso in questo avvio di ripresa.
47'
Guerreiro prende il posto di Goretzka al fianco di Laimer in mezzo al campo, ma rispetto al primo tempo Sané parte da destra, con Musiala sull'altra fascia.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Bayern Monaco-Real Madrid.
46'
Prima sostituzione per il Bayern Monaco. Fuori Leon Goretzka, dentro Raphaël Guerreiro.
Tuchel può essere soddisfatto dell'approccio alla partita dei suoi, meno della mancata concretizzazione e degli errori che hanno portato al gol di Vinicius, visto che i centrocampisti del Bayern hanno lasciato troppo spazio a Kroos, Kim si è fatto ingannare dal contromovimento del brasiliano e Kimmich non ha chiuso la diagonale difensiva. Può essere contento del risultato e della gestione dopo il vantaggio, invece, Ancelotti, ma il Real Madrid dovrà stare attento a non concedere ai bavaresi i metri lasciati loro nella prima metà del primo tempo.
Il Real Madrid chiude in vantaggio il primo tempo sfruttando l'unica occasione avuta nell'arco di 45 minuti. È il Bayern Monaco, infatti, a partire meglio e a sfiorare subito il vantaggio con Sané, che non riesce a superare Lunin, bravo a chiudergli lo specchio. I bavaresi ci provano ripetutamente con Kane, ancora Sané e Musiala, ma al 24' lasciano troppo spazio a Kroos, che imbuca perfettamente per il contromovimento di Vinicius Junior, il quale batte Neuer, non reattivo come al solito nell'uscita bassa. La reazione della squadra di Tuchel è affidata a un calcio di punizione di Kane, che termina però sul fondo.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO: BAYERN MONACO-REAL MADRID 0-1. Blancos avanti con il gol di Vinicius Junior.
43'
AMMONITO Noussair Mazraoui per un fallo al limite della sua area su Bellingham.
42'
KANE SFIORA IL PAREGGIO! Calcio di punizione dal limite dell'area battuto sul palo di Lunin da parte del centravanti inglese, che non va lontano dal legno.
39'
Il Real Madrid sembra essere in controllo del match. Il Bayern non è ancora riuscito a reagire dopo il gol subito.
36'
PILLOLA STATISTICA: Quella di stasera è la 32esima presenza di Jude Bellingham in UEFA Champions League: nella storia della competizione, solo Cesc Fàbregas (34) ne ha collezionate di più prima di compiere 21 anni.
33'
Ora sono i Blancos a muovere il pallone. La squadra di Tuchel fatica a tenere il ritmo del primo quarto d'ora.
30'
Giropalla prolungato del Bayern, che cerca spazi nella difesa del Real Madrid.
27'
Muller riceve in area e prova a servire Laimer in area, ma Kroos è ben posizionato e intercetta.
24'
GOL! Bayern Monaco-REAL MADRID 0-1! Rete di Vinícius Júnior! Contromovimento del brasiliano, che finge di venire incontro e poi parte alle spalle di Kim, prima di essere servito in maniera perfetta da Kroos. Vinicius controlla e, a tu per tu con Neuer, non sbaglia.
21'
Kroos batte un corner corto per Vinicius, che si sposta il pallone sul destro e calcia, ma non trova la porta.
18'
Dominio totale, finora, del Bayern Monaco, che non è però riuscito a concretizzare. Il Real Madrid, forse sorpreso dall'avvio dei bavaresi, sta soffrendo molto.
15'
Laimer verticalizza per Muller, che cerca Kane lavorando di sponda. Nacho intercetta il pallone, che finisce tra le braccia di Lunin.
12'
Muller prende il fondo e scarica all'indietro per Musiala, che controlla con il destro spostandosi il pallone sul sinistro, ma calcia alto.
9'
Attaccato da Mazraoui, Bellingham perde palla a centrocampo. La sfera arriva nella zona di Kane, che prova a sorprendere Lunin calciando da metà campo. Palla di poco alta.
7'
Altra imbucata di Kane per Sané, che sbaglia il primo controllo e calcia con il sinistro da posizione defilata, senza trovare la porta.
6'
Sané salta Vinicius e, arrivato al limite dell'area, inventa un assist di tacco per Kane, che controlla con il destro e calcia con il sinistro. Tiro debole, bloccato a terra da Lunin.
4'
Pressing alto del Bayern Monaco, che non vuole far uscire il Real Madrid dalla sua trequarti.
1'
LUNIN SALVA IL REAL! Kane imbuca per Sané che, a tu per tu con il portiere madridista, non riesce a superarlo e gli calcia addosso. Prima palla gol per il Bayern.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Bayern Monaco-Real Madrid. Il primo pallone della sfida è giocato dai bavaresi.
Quasi tutto pronto all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Tra pochi minuti l'arbitro Clement Turpin darà il via al match.
Carlo Ancelotti sostituisce lo squalificato Carvajal con Lucas Vazquez sulla fascia destra, mentre Nacho affianca Rudiger in mezzo (sempre out Alaba). Courtois recupera, ma solo per la panchina. Tchouameni torna a centrocampo, con Camavinga pronto a subentrare nella ripresa.
Tuchel deve rinunciare a de Ligt, Boey e Coman e schiera a sorpresa dal primo minuto Muller, preferendolo a Guerreiro e Gnabry. Kim vince il ballottaggio con Upamecano al centro della difesa al fianco di Dier, mentre Mazraoui viene preferito a Davies sulla fascia sinistra. Conferma per Laimer a centrocampo, con Pavlovic in panchina.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Real Madrid si schiera in campo con il 4-4-2: Lunin; Vazquez, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos, Rodrygo; Bellingham, Vinicius Jr. A disposizione: Courtois, Kepa, Eder Militao, Modric, Camavinga, Ceballos, Fran Garcia, Brahim Diaz, Arda Guler, Joselu.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Bayern Monaco si schiera in campo con il 4-2-3-1: Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Goretzka, Laimer; Sané, Muller, Musiala; Kane. A disposizione: Ulreich, Peretz, Upamecano, Davies, Guerreiro, Zaragoza, Pavlovic, Tel, Gnabry, Choupo-Moting.
È ancora in corsa su due competizioni, invece, il Real Madrid, che guida la Liga con undici punti di vantaggio sul Barcellona e, a cinque giornate dalla fine del campionato, è vicinissimo al 31esimo titolo di Spagna della sua storia. I Blancos, che hanno vinto il Gruppo C di Champions e poi eliminato Lipsia e Manchester City, sono imbattuti da diciotto partite e, in questa stagione, sono stati battuti soltanto dall'Atletico Madrid (due volte).
All'Allianz Arena di Monaco di Baviera va in scena il primo atto del doppio confronto che rivelerà una delle due squadre protagoniste della finale della massima competizione europea, in programma sabato 1 giugno al Wembley Stadium di Londra. La conquista della "Coppa dalle grandi orecchie" è l'unico obiettivo rimasto al Bayern, vista la già matematica vittoria della Bundesliga da parte del Bayer Leverkusen e l'eliminazione della squadra di Thomas Tuchel dalla Coppa di Germania. I bavaresi, che hanno vinto il Gruppo A di Champions ed eliminato Lazio e Arsenal nella fase a eliminazione diretta, sono reduci da quattro vittorie consecutive tra tutte le competizioni.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Bayern Monaco-Real Madrid, gara d'andata delle semifinali di UEFA Champions League.

Commenti

Loading...