Salernitana show, in arrivo Cozza
Loria ad un passo dal Torino. Lecce, ufficiale Mesbah. Crotone scatenato

© Grazia Neri
ROMA, 3 luglio - Il presidente Lombardi sta per scaldare Salerno con un grande colpo. Manca qualche dettaglio, ma Ciccio
Cozza (33) salvo clamorose sorprese, vestirà la maglia della Salernitana. Oggi è attesa la firma dell’accordo annuale con opzione per il secondo anno: le parti sono molto vicine. Il ds Acri ha costruito questa operazione, ci ha lavorato per giorni spalleggiato in tutto e per tutto dal presidente del club campano, che dall’inizio ha creduto nella forza di questa operazione. Cozza era svincolato.
CROTONE ATTIVO - Entra nel vivo il mercato del Crotone. La società ha chiesto al Milan il prestito del difensore Marcus Diniz (22) che già nello scorso campionato ha vestito la maglia rossoblù. In entrata si fanno i nomi del difensore Andrea Mei (21), del centrocampista Divine Fonjock ( 23) e del laterale Ayub Daud (19). Il colpo a sorpresa potrebbe essere quello del centrocampista Matteo Berretti (24). Il Potenza lo ha riscattato dall’Arezzo, ma su di lui c’è anche il Frosinone. La squadra ciociara targata Checco Moriero potrebbe somigliare molto al Crotone della stagione che si appena conclusa: chiesti ai calabresi il laterale Archimede Morleo (26), il difensore Francesco Galeoto (37) e il centrocampista Antonio Galardo ( 33). In Ciociaria arrivano dal Siena il difensore Lorenzo Del Prete (23) e l’attaccante brasiliano Caetano Prosperi Calil (25) che nello scorso campionato ha contribuito alla promozione in B del Crotone. Il primo arriva in prestito con diritto di riscatto della metà; il secondo in comproprietà. Frosinone e Grosseto si contendono Luca Di Matteo ( 21) giovane centrocampista rientrato al Palermo dal prestito al Cittadella.
LECCE, MESBAH UFFICIALE - Il Lecce ha ufficializzato l’arrivo di Djamel Mesbah ( 24) dell’Avellino. Il Mantova prova un doppio colpo: l’attaccante e bomber del Ravenna (da cui è in uscita anche l’albanese Brian Filipi - 19 anni - richiesto da molte società di B), Franceco Zizzari ( 27) e Rafael Bondi ( 28) del Arezzo. Sul brasiliano, in scadenza di contratto con i toscani, è piombato però anche il Grosseto del diesse Iaconi ( lo scorso anno proprio ad Arezzo). Il direttore vorrebbe affidare a Gustinetti anche un altro “suo” calciatore lo scorso anno in maglia amaranto: il centrocampista Kelwin Matute (20) tornato all’Udinese, dato che i friulani avevano usufruito del diritto di controriscatto, dopo il riscatto tentato dall’Arezzo, dove era in comproprietà. Continua la trattativa tra l’attaccante del Perugia ( che vorrebbe “ valorizzare” la sua cessione con una comproprietà), Fabio Mazzeo ( 25), e l’Ascoli - che ha prelevato in comproprietà dalla Sampdoria l’attaccante Alessandro Romeo, 22 anni, nell’ultima stagione tra Legnano e Cavese ed è vicino a Samuel Di Carmine, 20 anni - anche se non è escluso che la punta dei Grifoni alla fine possa trovare una sistemazione in serie A.
LORIA AD UN PASSO DAL TORINO - Manca solo la firma ma il difensore della Roma Loria ( 32) sarà granata. Oggi firma Luca Belingheri (26) che ha scelto il Toro come unica possibilità per andarsene da Ascoli. Trattative ben avviate anche per Vincenzo Italiano (31) del Chievo e Davide Lanzafame ( 22) del Palermo. Il Vicenza spinge per avere il centrocampista Filippo Antonelli (30), in scadenza di contratto con la Triestina. Il calciatore, attualmente all’estero, tornerà lunedì, che a questo punto diventa la giornata decisiva per decidere il suo futuro. I friulani vorrebbero confermarlo, ma la corte dei veneti è fortissima. Il Sassuolo ha ufficializzato tre arrivi: Luigi Riccio (32), Mariano Romano (20), capitano della Primavera del Siena, e Diego Falcinelli (18). Il Piacenza dopo una lunga attesa ha deciso di affidare la guida della squadra a Fabrizio Castori. L’Albinoleffe ha ufficializzato l’arrivo di Daniel Offreddi (21) del Milan.
Michele Marchetti