Corriere dello Sport

sabato - 13 marzo 2010

Zenga: «Tranquilli, il Palermo si riprenderà»

Il tecnico rosanero: «Non sono preoccupato. Col presidente è tutto a posto: parliamo continuamente, poi io faccio le scelte tecniche»
VIDEO: Parma-Palermo 1-0

Commenti
  • Vota l'articolo, ti è piaciuto?
  • - SI
  • NO -
Zenga: «Tranquilli, il Palermo si riprender໩ Getty Images
PALERMO, 22 settembre - Incassata la rinnovata fiducia del patron Maurizio Zamparini, il tecnico del Palermo Walter Zenga può guardare con più tranquillità alla delicata sfida casalinga contro la Roma. I numeri, comunque, lo condannano: da quando il Palermo è tornato in seria A, infatti, questo è il peggior inizio di stagione. I rosanero nelle prime quattro sfide avevano raccolto almeno sei punti, contro i quattro della gestione Zenga.

COLLOQUI E SCELTE - «Non è una situazione che mi preoccupa - ha ribadito in conferenza stampa il tecnico -. Ho un continuo colloquio con il presidente, ma la formazione viene scelta dal tecnico». Le polemiche dopo la gara contro il Parma hanno riguardato, infatti, le opzioni dell'allenatore sui titolari e in particolare sulla decisione di lasciare in panchina il bomber Fabrizio Miccoli. «Non parlerò più di turnover, tanto poi le cose dette mi vengono girate contro. Non ci sto più - ha detto, piuttosto contrariato, Zenga -. La scelta di far riposare Miccoli è frutto del mio rapporto con questo grandissimo calciatore. L'elemento guida della nostra formazione. Abbiamo deciso insieme al calciatore di non giocare in vista degli impegni successivi».

L’ASSENZA - Domani invece non sarà in campo Edinson Cavani. «Avrebbe riposato comunque - ha puntualizzato - anche se non ci fosse stata la partita. Mchedlidze invece andrà in panchina. Sta bene e verrà con noi per la prima volta. Migliaccio e Budan sono pronti e sono a disposizione. Non so se hanno già i 90 minuti nelle gambe ma sono pronti».

L’AVVERSARIO - Dopo un inizio di campionato disastroso, la Roma sembra in ripresa, galvanizzata dalla “cura” Ranieri, anche se pesa la sconfitta in Europa League. «Quello dei giallorossi è un percorso dettato anche dalla struttura del calcio moderno. Tutti questi impegni ravvicinati possono anche portare delle grandi formazioni come quella di Ranieri a giocare le gare in modo altalenante - ha detto Zenga -. A Basilea comunque i giallorossi non hanno subìto più di tanto, quindi credo che quello sia stato unicamente un episodio».

CAPITOLO ARBITRI - Sugli errori arbitrali, Zenga ha sottolineato che «il Palermo non cerca delle scuse per motivare delle sconfitte ottenute in campionato. In ogni caso è innegabile che ci sono stati degli episodi che non ci hanno aiutato. La squadra alla fine comunque si è espressa sempre alla stessa maniera, quindi non cerchiamo delle attenuanti».

IL RECUPERO - La bella notizia delle ultime partite è il recupero di Igor Budan, che sembra ormai quasi al passo con i compagni. «È merito della società che non ha mai smesso di credere in questo calciatore - ha spiegato Zenga -. Quando un calciatore del suo livello rimane fuori dai campi per tanti mesi poi ha una voglia doppia rispetto agli altri». La brutta è il cattivo rendimento di Rubinho. «Il ruolo del portiere è brutto, se sbagli, l'errore diventa decisivo - ha concluso -. Rubinho ha cambiato club, compagni e reparto difensivo. Quando è così non è mai facile trovare il miglior rendimento sin da subito».

VIDEO: Parma-Palermo 1-0

23/09/2009 14:38:58
 
comunque se il Palermo dovesse perdere in casa stasera, io domani mi andrei a giocare l'esonero di Zenga. Anke perkè c'è un grande allenatore libero: MAZZARRI

23/09/2009 14:37:44
 
dominick non dici le cose come stanno.Se i tifosi del Palermo avessero davvero i piedi per terra si abbonerebbero in massa come hanno fatto per il primo anno in serie A.Invece nonostante le offerte della società ed i prezzi modici,gli abbnamenti sono nettamente diminuiti di anno in anno,perkè la gente si è sempre lamentata degli acquisti.E' vero che le ultme campagne acquisti,l'ultima in particolare, sono state pietose,ma Palermo7-8 anni fa giocava col Monopoli.Lo stadio dvrb ess sempre stracolm

23/09/2009 13:31:00
 
Forza Palermo stasera sarà una grande partita.

23/09/2009 08:54:53
 
PER I ROMANISTI, CHE PENSASSERO A COMMENTARE QUEL RIDICOLO DI RANIERI!!
SULLE CRITICHE A ZENGA, CREDO SAREBBE GIUSTO RIMANDARLE EVENTUALMENTE PIù IN Là, DARE GIUDIZI DOPO 4 GIORNATE MI SEMBRA ESAGERATO, SOPRATTUTTO SE PENSIAMO AL CAGLIARI O AL CHIEVO DELLO SCORSO ANNO...IN MERITO ALLA QUESTIONE PORTIERE, SONO SERIAMENTE PREOCCUPATO, RUBINHO HA AVUTO UNA INVOLUZIONE INCREDIBILE, SEMBRA UN POERTIERE DI SERIE D.....SPERIAMO RI-ENTRI IN FORMA

22/09/2009 23:32:42
 
Ambiente isterico ??? a chi ti riferisci?? Penso che i tifosi palermitani sono tutti e dico tutti con i piedi per terra, da sempre. Non si sono mai lasciati andare a facili entusiasmi, anzi sono i primi critici della propria squadra.Quindi scudetto magari un giorno ma per adesso conta fare punti e se poi questi punti vengono con il bel gioco e senza sviste arbitrali è ancora meglio. FORZA PALERMO

22/09/2009 22:18:16
 
Povero Zenga!
Ha giocato sulla ruota "Zamparini" ed ha già perso.
Lui comunque ci ha messo del suo: parlare di scudetto al Palermo è sembrato solamente un tentativo di eccitare a sproposito un ambiente già oltremodo isterico di per sè.
In bocca al lupo... ma solo da domenica prossima.
 
Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI