Spagna ok: Villa piega 1-0 l'Italia

Azzurri battuti nell'amichevole di Elche La cronaca - Foto - Le altre partite

Spagna ok: Villa piega 1-0 l'Italia© AP/LaPresse
ELCHE (SPAGNA), 26 marzo – L’Italia si deve inchinare a David Villa. La stella del Valencia con un gol stupendo al volo di sinistro, un vero e proprio golazo come dicono in Spagna, costringe gli azzurri alla sconfitta 1-0 nell’amichevole di Elche, l'ultimo test prima delle convocazioni per l'Europeo. Donadoni, comunque, può ritenersi lo stesso soddisfatto: la Nazionale non ha affatto demeritato e probabilmente non meritava di perdere. Anzi, può recriminare per un gol annullato a Toni nel primo tempo (fallo di Cannavaro in area ma lontano dall’attaccante del Bayern Monaco) e per una clamorosa traversa presa da Camoranesi a metà ripresa. Il ko azzurro non arrivava comunque da un anno e mezzo, dal 3-1 di Parigi con la Francia.

ANNULLATO GOL A TONI – Donadoni sceglie il 4-2-3-1, con la sorpresa Grosso a sinistra al posto di Zambrotta, e con Toni unica punta con Camoranesi, Perrotta e Di Natale a supporto. La Spagna parte meglio, ma è l’Italia a passare con un colpo di testa di Toni, anche se l’arbitro aveva fermato il gioco per un fallo di Cannavaro. La Spagna reagisce nel finale di tempo, ma Buffon è insuperabile prima su Torres (sinistro centrale) e subito dopo due volte su Fabregas.

VILLA, CHE MAGIA - Nella ripresa girandola di cambi. Nell’Italia entrano Borriello, Gattuso e Barzagli per Toni, Pirlo e Materazzi. Camoranesi, servito da Grosso, centra di sinistro la traversa. La Spagna replica con Fabregas, destro sul primo palo ma Buffon risponde presente. Alla mezzora Gattuso commette fallo in area su Luis Garcia, sarebbe rigore ma Stuchlik non fischia. L’Italia è ancora trascinata da Camoranesi, che dopo una bella incursione centrale, tira addosso a Casillas. Un minuto dopo la Spagna passa. Cross in area, Cannavaro rinvia male di testa, palla per Villa che prende la mira e al volo, di sinistro, mette all’incrocio. Buffon può solo guardare. Manca un quarto d’oro, ma l’Italia non riesce a organizzare una reazione degna di tale nome. Donadoni si accontenta, il prossimo appuntamento azzurro è a fine maggio, contro il Belgio a Firenze.

SPAGNA-ITALIA 1-0 La cronaca minuto per minuto
Spagna (4-1-4-1): Casillas; Sergio Ramos (30' st Arbeloa), Marchena, Puyol (17' pt Albiol), Capdevilla; Senna (14' st Xabi Alonso); Iniesta, Fabregas (23' st Luis Garcia), Xavi, Silva (14' st Riera); Torres (1' st Villa). A disp. Reina, Juanito, Navarro, De la Red. Ct Clemente
Italia (4-2-3-1): Buffon; Panucci (23' st Zambrotta), Cannavaro, Materazzi (1' st Barzagli), Grosso; De Rossi, Pirlo (1' st Gattuso); Camoranesi, Perrotta (16' st Aquilani), Di Natale (30' st Iaquinta); Toni (1' st Borriello). A disp. Amelia, Oddo, Ambrosini, Quagliarella. Ct Donadoni
Arbitro: Stuchlik (Austria)
Marcatore: 33' st Villa
Note: ammoniti Materazzi, Villa, Zambrotta, Grosso, Capdevilla. Recupero 3' pt, 5' st. Spettatori 35.000 circa.

Cataluña is not an aquatic park

28/03/2008 12:17:29
cierra la boca tarradellas, que cuando oyes la voz de un castellano o vasco corres directamente a francia a pedir ayuda, cobarde de mierda

Cataluña puta mierda

28/03/2008 12:10:43
un billete de euros, se lo das al catalan mas nacionalista, y decidle, gita Viva España, Y te dira, VISCA ESPAÑA!!!
Aprended un poco de los castellanos y vascos, esos si que os cogen hace 3 siglos y os ponian de ostias, vendidos que sois, como os vendisteis hp cuando quiso conquistar Napoleon España, pedazos mierdas que sois

Cataluña puta mierda

28/03/2008 12:06:48
puta cataluña, Viva España

laportiña

28/03/2008 09:56:19
ma poi... la "kataluña" ci sara nel mondiale???

luca

28/03/2008 08:47:00
Forza Azzurri!!! Noi siamo Campioni del Mondo!!!

Espanya da pena

27/03/2008 21:06:53
Visca el Barça, visca Catalunya y Força Italia!

Guachito

27/03/2008 19:46:26
Stop Trolls e provocazioni
27/03/2008 14:03:40
Basta, italiani , spagnoli e ARGENTINI che sicuramente contribuiscono a alimentare questa polemico post...

Scusa amic@, io sono 100% argentino (padre di Carrara e madre di Redondela)... Magari c'e stato un cileno oppure un bresiliano à farsi passare per argentino ;p ... Bravo alla Spagna; mà l'Italia è tetracampeone (l'Argentina è giusto in mezzo -bicampeone-, cioè che tende à provare che siammo figli vostri -di tutti i 2-) Salute!
 
Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI


Eurofinale: Spagna favorita

I favori del pronostico non sono per la Germania


Eurocannoniere:

Villa a un passo da titolo di capocannoniere


Italia Romania: la sfida più giocata

Primi numeri e prime cifre su Euro 2008