Olimpiadi giovanili
l'Italia non si ferma più

Con le medaglie conquistate oggi da Anna Clemente e Carlotta Ferlito la giovane Italia impegnata a Singapore consolida il proprio terzo posto assoluto nel medagliere dei Giochi olimpici della gioventù con 16 podi (8 ori, 4 argenti e 4 bronzi).

    ROMA, 21 agosto -  Con le medaglie conquistate oggi da Anna Clemente e Carlotta Ferlito la giovane Italia impegnata a Singapore consolida il proprio terzo posto assoluto nel medagliere dei Giochi olimpici della gioventù con 16 podi (8 ori, 4 argenti e 4 bronzi). Carlotta Ferlito, dopo il bronzo nel volteggio, chiude in settima posizione alle parallele asimmetriche. Tra gli staggi della Bishan Sports Hall la ginnasta di Catania aveva ottenuto il medesimo punteggio dell'olandese Tess Moonen, 12.275, che le è finita davanti per i parziali. La Ferlito, insieme al ranista Flavio Bizzarri (oro nei 200 rana, bronzo nei 100) è al momento, con due podi all'attivo, l'atleta più decorato dell'intera missione italiana, e potrebbe diventarlo da sola, incrementando ulteriormente il suo bottino nelle due finali a disposizione domani, trave e corpo libero.

    «Sono caduta su una gran volta che si impara a due anni - racconta Carlotta, che senza quell'errore poteva addirittura ambire all'argento nella specialità per lei notoriamente più ostica - Dal prossimo anno dovrò competere con le senior, quindi da settembre si torna al lavoro per aumentare le difficoltà degli esercizi. L'obiettivo è entrare tra le prime otto squadre ai Mondiali di Tokyo, così da strappare subito il biglietto per Londra. Un modello? Mi piace tanto la Komova (la russa che ha Singapore ha vinto finora tre ori su tre, ndr.) e mi ispiro a Nastia Liukin e Shawn Johnson, due campionesse con il sorriso. Anche io rido sempre, e qui mi sto divertendo tanto».

    Sul fronte dell'atletica, oltre al successo di Anna Clemente nella marcia donne, 9 posto assoluto di Marco Lorenzi nei 400 m. uomini con il tempo di 48.31 e di Anna Visibelli nel salto in lungo donne con 6.00 metri. Eugenio Meloni, invece, ferma l'asticella a 1.85 e finisce ultimo nella finale di consolazione del salto in alto uomini. Allo Scape Youth Space l'ItalBasket femminile (Dotto - Dotto - Terenzi - Masoni) supera la rappresentativa di Mali 29 a 18 nel primo match delle finali 9-16 posto. Leo Mutti, esce al primo turno nei preliminari del Tennis Tavolo maschile, perdendo 1 a 3 contro l'austriaco Stefan Leitgeb, e conclude prematuramente la sua avventura a Singapore. Gloria Tocchi ha chiuso in 11/a posizione con 3772 punti nel Pentathlon Moderno donne, così come è uscito il judoka Fabio Basile (7), nella categoria fino a 55 kg, dopo aver perso il primo incontro con il ceco Pulkrabek, che poi si aggiudicherà il torneo, e quello con l'ucraino Atanov nel tabellone di ripescaggio. Prosegue, infine, la gara della vela con le regate 8, 9 e 10 di Byte CII per Marco Benini, Techno 293 per Veronica Fanciulli e Daniele Benedetti.

    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     
    in edicola
    Vai alla prima pagina


    Windsurf Roma
    Tutte le news sul mondo del Windsurf, gli spot, il vento, le web-cam e lo Store on-line


    Karate Magazine

    Tutte le news sul mondo del Karate, le gare, gli stage, il tradizionale


    Footvolley Roma
    Il Footvolley arriva nella capitale: corsi,tornei,ed eventi associati al footvolley