Visconti campione d'Italia
Successo dopo tre anni

Ha vinto per distacco, tagliando il traguardo con la bandiera tricolore tra le mani e dopo essere scattato sull'ultima salita di Ca' del Poggio nell'ultimo giro del circuito

    CONEGLIANO, 26 giugno - Dopo tre anni, Giovanni Visconti torna a indossare la maglia tricolore: l'aveva conquistata nel 2007 a Genova e aveva fallito d'un soffio il bis l'anno dopo a Bergamo, battuto da Filippo Simeoni. Ha vinto per distacco, tagliando il traguardo con la bandiera tricolore tra le mani e dopo essere scattato sull'ultima salita di Ca' del Poggio nell'ultimo giro del circuito. Bene Riccardo Riccò che aveva effettuato una prima selezione a 30 chilometri dall'arrivo quando proprio Visconti e Carrara erano stati i primi a inseguirlo. Tornato a disputare una corsa superiore ai250 chilometri dopo due anni, l'emiliano ha sofferto la lunga distanza, staccandosi proprio in salita, il suo terreno preferito.

    La vittoria di Visconti, siciliano di Palermo che vive in Toscana, non lo ripaga dall'esclusione dal Giro d'Italia e da tante altre classiche, anche belghe. Ma tant'è: il ciclismo nostrano è questo, nessuna voglia e nessun peso politico di voler cambiare le regole attualmente sbagliate. Alle sue spalle, il varesino Ivan Santaromita mentre il campione del mondo 2008 Alessandro Ballan ha conquistato il terzo posto.

    In lacrime, e con il figlioletto nato da poco in braccio, VIsconti ha detto: «Una vittoria che ripaga tutti i sacrifici che ho fatto e che dedico alla mia famiglia. Volevo a tutti i costi il bis dopo successo del 2007 a Genova e il secondo posto del 2008 a Bergamo. L'italiano è una corsa che mi esalta, inutile dire che sono felicissimo. Però resta tanta amarezza per non aver disputato il Giro».

    Nando Aruffo
    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     
    in edicola
    Vai alla prima pagina


    Windsurf Roma
    Tutte le news sul mondo del Windsurf, gli spot, il vento, le web-cam e lo Store on-line


    Karate Magazine

    Tutte le news sul mondo del Karate, le gare, gli stage, il tradizionale


    Footvolley Roma
    Il Footvolley arriva nella capitale: corsi,tornei,ed eventi associati al footvolley