In Mongolia Marzio Deho si aggiudica la tappa regina

Grande sorpresa tra le donne per la vittoria inaspettata dell’austriaca Michaela Gigon, che si rivela la migliore scalatrice

    ROMA, 17 agosto - I quattro passi del Khangai Mountain range fanno paura a tutti, anche agli scalatori più accaniti. La tensione è latente e si percepisce chiaramente sulla griglia di partenza. Le espressioni dei bikers sono allegre ma tese. Ad aumentare l’ansia ci pensa il cielo che non promette niente di buono. Alle 7.30, proprio al momento della partenza, arrivano puntuali le prime gocce d’acqua. I bikers che guidano la classifica generale non vogliono consumare energie preziose, consapevoli delle fatiche che li aspettano. Dal 24° km la gara entra nel vivo.
     
    Il manager della squadra mongola mette in atto la sua strategia di attacco. L’obiettivo è duplice: mantenere Tuupkhangai nella prima posizione della categoria Sportman e nella seconda posizione della classifica generale. Forte di ben nove gregari, l’atleta mongolo concentra così le sue energie e le sue attenzioni sullo spagnolo Carlos Abellan e si disinteressa completamente di Marzio Deho, il leader della generale. La maglia rosa tenta l’attacco ma Tuupkhangai, fedele al gioco di squadra, non accetta la sfida e resta con il gruppo degli inseguitori. Alle calcagna di Deho vanno i tre gregari della squadra mongola Baasankhuu, Naran e Khayankhyarvaa. Sulla salita che porta al 1° GPM, che offre pendenze impressionanti, arrivano le azioni decisive di questa giornata. Deho nel gruppo di testa e Tuupkhangai nel secondo gruppo attaccano quasi nello stesso istante. La maglia rosa stacca i due inseguitori, Tuupkhangai, a sua volta, stacca Carlos Abellan: sul GPM Baasankhuu e Naran si fanno da parte e lasciano passare il loro capitano, che si aggiudica così l’abbuono di 20’’ che spetta al secondo sulla cima. Il gioco di squadra prosegue e i due gregari cercano di proteggere la fuga del capitano ma non riescono a contenere la rimonta di Carlos Abellan che si completa poco prima del 2° GPM, dove lo spagnolo scollina al terzo posto e si aggiudica i 15’’ dell’abbuono.

    Dopo estenuanti salite e pendenze che arrivano fino al 30%, Marzio Deho, che si aggiudica il primo posto in tutti i GPM, conclude la tappa regina con 31’ su Tuupkhangai e 39’ su Abellan. Il capitano della squadra mongola centra in pieno l’obiettivo e rafforza la sua posizione in testa alla categoria Sportman. Grande sorpresa tra le donne per la vittoria inaspettata dell’austriaca Michaela Gigon, che si rivela la migliore scalatrice. Taglia il traguardo con ben 28 minuti di vantaggio sulla tedesca Christine Dietsche. L’austriaca guadagna così la seconda posizione nella classifica generale delle donne a scapito della spagnola Nines, che scende al terzo posto.

    Nando Aruffo
    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     
    in edicola
    Vai alla prima pagina


    Windsurf Roma
    Tutte le news sul mondo del Windsurf, gli spot, il vento, le web-cam e lo Store on-line


    Karate Magazine

    Tutte le news sul mondo del Karate, le gare, gli stage, il tradizionale


    Footvolley Roma
    Il Footvolley arriva nella capitale: corsi,tornei,ed eventi associati al footvolley