A Larciano Vicioso
batte Visconti

Visconti a Larciano come Cancellara alla Roubaix. Arriva secondo, il campione italiano, battuto (a sorpresa ma non troppo) dallo spagnolo Vicioso al termine di un combattutissimo Gp di Larciano
LARCIANO, 30 aprile - Il campione d’Italia Giovanni Visconti era l’uomo da battere nel 35° Gp Industria e Artigianato di Larciano, lo sapeva e ce l’ha messa tutta. Ma nulla ha potuto contro lo squadrone di Gianni Savio, l’Androni giocattoli, che ha impresso un ritmo infernale alla corsa. Presentatosi nella formazione che al 90% prenderà parte al Giro, l’Androni ha mandato all’attacco sin dai primi chilometri i suoi corridori due a due.
Ha fatto selezione anche la salita di San Baronto - curve dove si allenano abitualmente Visconti e tutti i professionisti che vivono in Toscana - ripetuta per cinque volte. Alla fine di tanti attacchi e controattacchi si sono ritrovati in testa 14 corridori fra i quali Visconti, Garzelli e la sorpresa Rocchetti (nel 2010 campione d'Italia élite) ma soprattutto con sei uomini (Vicioso, Rodriguez, Serpa, Rujano, Ochoa e Sella) della «corazzata» italo-sudamericana Androni Giocattoli di Gianni Savio che ha neutralizzato sul nascere ogni tentativo di azione offensiva avversaria.
Vicioso, 34 anni, ha conquistato 24 vittorie, ottenute in tredici anni di professionismo mentre l’Androni è sempre più prima nel campionato italiano a squadre.
COMMENTI - Gianni Savio, team manager dell’Androni: «Dire che io sia contento è dire poco. Sapevamo che Visconti fosse l’uomo da battere e abbiamo impostato la nostra strategia di corsa per isolarlo. Ci siamo riusciti e siamo anche riusciti a vincere con Vicioso: ha vinto per poco ma ce l’ha fatta. Complimenti a tutti i ragazzi; ora andiamo al Giro con la convinzione di essere protagonisti».
Giovanni Visconti, il campione italiano: «Non ho nulla da recriminare, perché l'Androni era qui con la sua squadra migliore, quella praticamente del Giro d'Italia, e noi della Farnese-Neri abbiamo corso bene, dando il meglio. Agli ultimi trecento metri Mazzanti, che aveva tirato praticamente tutto negli ultimi dieci chilometri, si è spostato e a quel punto, con tutti a ruota, sono dovuto partire. Vicioso mi ha rimontato, anche se non mi aspettavo fosse così veloce. Devo ammettere che ho perso degnamente, e che questa corsa mi da morale in vista del Giro».
35° Gp Industria e Artigianato di Larciano, 200 km: 1. Vicioso (Androni/Spa) 5h02'18'' (media 39,700 km/h); 2. Visconti (Farnese-Neri); 3. Finetto (Liquigas); 4. Agnoli (Liquigas); 5. Rocchetti; 6. Canuti; 7. Garzelli; 8. Serpa (Col); 9. Sella; 10. Rodriguez (Ven); 11. Rujano (Ven); 12. Ochoa (Ven); 13. Mazzanti a 16''; 14. Codol a 27''; 15. Rubiano (Col) a 1'51''. Partiti 82, arrivati 38.
Windsurf Roma
Tutte le news sul mondo del Windsurf, gli spot, il vento, le web-cam e lo Store on-line
Karate Magazine
Tutte le news sul mondo del Karate, le gare, gli stage, il tradizionale

Mobile


