Europei U.21, l'Italia vince
e si qualifica per i playoff

Grazie ad un gol di Mustacchio nel primo tempo la squadra di Casiraghi batte 1-0 il Galles, chiude in testa il gruppo 3 (a pari punti con i britannici, ma con gli scontri diretti a favore) e si qualifica per gli spareggi (9-13 ottobre). Un sospiro di sollievo per gli azzurrini, che grazie a questo successo rimangono in corsa anche per le Olimpiadi di Londra 2012
PESCARA, 7 settembre - Missione compiuta, l'Italia si è qualificata per i playoff (9-13 ottobre) che stabiliranno le squadre qualificate agli Europei 2011 (in Danimarca dal 11 al 25 giugno). Grazie ad un gol di Mustacchio nel primo tempo, l'Under 21 di Casiraghi ha battuto 1-0 il Galles chiudendo in testa il gruppo 3 (a pari punti con i britannici, ma con gli scontri diretti a favore). Un sospiro di sollievo per gli azzurrini, che grazie a questo successo rimangono in corsa anche per le Olimpiadi di Londra 2012.
CASIRAGHI: GRAZIE RAGAZZI - «Abbiamo vinto meritatamente non rischiando praticamente nulla. Il gol in apertura di gara ci ha dato ancora più forza e convinzione anche se le cose migliori la squadra le ha fatte vedere nel secondo tempo». È il pensiero del ct dell'Under 21, Pierluigi Casiraghi, dopo il successo sul Galles, che ha aperto le porte agli spareggi per gli Europei 2011, in programma i prossimi 9 e 13 ottobre. «Devo dire grazie ai ragazzi - ha aggiunto - che hanno saputo stringere i denti considerando che avevamo fuori tantissimi titolari». Per quanto riguarda l'avversario degli spareggi - il sorteggio è in programma venerdì - Casiraghi spera «solo di non incontrare la Spagna». «Qualunque avversario incontreremo - ha spiegato - daremo come sempre il massimo sperando di poter recuperare alcuni dei giocatori che non ho potuto impiegare nella gara di Sarajevo e oggi a Pescara».
SUPER MUSTACCHIO - Il match winner di oggi, Mustacchio, si gode il suo momento di celebrità. «Sono contento - ha detto - per i miei compagni. Siamo riusciti nelle ultime due gare a raddrizzare una situazione che sembrava compromessa. Oggi con il Galles abbiamo giocato una gara di grande sacrificio e per quanto costruito nel secondo tempo avremmo meritato di chiudere con un risultato più ampio. Ora godiamoci questo successo e poi penseremo agli spareggi. È questo lo spirito giusto per andare avanti».
IL TABELLINO
ITALIA (4-4-2): Mannone; Schelotto, Ranocchia, Ogbonna, Ariaudo; Mustacchio (29' st D'Ambrosio), Bolzoni, Marrone (10' st Soriano), Fabbrini; Okaka (35' st Destro), Marilungo. A disp. Perin, Angella, Pasquato, Borini. Ct Casiraghi
GALLES (4-3-3): Maxwell; Matthews (34' pt Richards), Eardley, Morris, Neil Taylor; Bradley (10' st Doble), King, Macdonald; Robson Kanu, Church, Allen (35' st Williams). A disp. Cornell, Stephens, Partington, Jake Taylor). Ct Flynn
ARBITRO: Nijhuis (Ola)
GOL: 14' pt Mustacchio
NOTE: angoli: 3-0 per il Galles. Ammoniti: Bradley e Ariaudo per gioco falloso. Recupero: 1' e 3'. Spettatori: 5.000 circa. In tribuna il coordinatore delle squadre giovanili nazionali, Arrigo Sacchi, e il presidente del Coni, Gianni Petrucci, e Gianfranco Zola
-
cicettoecicetta Scrive:
08/09/2010 12:00:59sono innanzitutto contento per gigi "tyson" casiraghi e poi sn contento per questi ragazzi,che sono il futuro della nostra serie A,e speriamo facciano una regola che nelle rose delle squadre ci devono essere 10 giovani italiano frutti del vivaio e 15 giocatori max tra stranieri e ultra trentenni!!!basta con i giocatori di 32/33/34/35 anni e passa,largo ai giovani di 20 anni!!!
-
vdiste Scrive:
08/09/2010 10:22:27ma la figc aveva visionato il terreno dello stadio di pescara? se si come hanno fatto a scglierlo? e se no, sono ridicoli. complimenti ai ragazzi e a casiraghi: è riuscito a dare un gioco alla squadra, peccato la scarsa realizzazione pur con tante opportunità costruite
-
holiday83 Scrive:
08/09/2010 01:21:13bravi ragazzi,ora i play off e l'impresa e' stata completata.forza italia
-
MAGOCLA Scrive:
07/09/2010 23:02:50Come scrissi tempo addietro, della tanto famosa coppia barese Bonucci-Ranocchia, il centrale migliore è Ranocchia. Ma causa un infortunio rimase indietro nella considerazione di tutti. Ma vedrete quest'anno farà il salto di qualità! E poi avete visto Mattia Destro? In 15 minuti ha fatto cose strepitose, se non si perde e se riesce a giocare con continuità, secondo me diventa un campione.
-
contegranata Scrive:
07/09/2010 20:56:25GRANDISSIMA UNDER 21!
Chi lo avrebbe detto,due settimane fa che la Nazionale Under 21 riusciva a qualificarsi? Io no. Eppure...
Certo,il più è stato fatto ma bisognerà completare l'opera.
Speriamo di essere pronti per gli spareggi e che l'urna sia benevola.
Sono contento per i miei calciatori Granata D'Ambrosio ed Ogbonna! -
Napoli-78 Scrive:
07/09/2010 20:26:47grande italia............grande carattere dei ragazzi........speriamo bene anche per l'italia magiore stasera............sogno un ritorno tra le big mondiali.......forza azzurri!!!!!
-
MassimoRapisarda Scrive:
07/09/2010 20:17:06Ranocchia grandissimo difensore finalmente si rivede uno Stopper al'italiana, Ogbonna perfetto, Fabbrini bel numero 10....Ogbonna e Ranocchia sono due difensori centrali con un futuro certo in Nazionale maggiore...coraggio Italia continuiamo a lavorare con i giovani e soprattutto diamogli fiducia.....dopo tante parole sulla crisi del calcio italiano che non produce piu' talenti eccovi la risposta in difesa "RANOCCHIA e OGBONNA"
-
danteilsommo Scrive:
07/09/2010 19:14:51bravi ragazzi avanti cosi'

Mobile


