Milano e Siena,
prosegue il duello

L'imbattibilità dell'Armani Jeans all'esame di Montegranaro, Siena a Teramo. Roma ospita Cremona senza Giachetti. La classica Varese-Virtus

ROMA, 27 novembre - Dopo un sabato in cui, come sempre, sono di scena le squadre di Eurocup con Benetton-Scavolini Siviglia (col ritorno di Daniel Hackett al Palaverde e il rientro di Marco Cusin) e Pepsi Caserta-Bennet Cantù (ennesima sfida da ex per Pino Sacripanti), la domenica del 7° turno è caratterizzata dalle trasferte di Milano e Siena, che nella sfida a distanza affronteranno Montegranaro e Siena. Per Roma, invece, match da non fallire contro Cremona.

CLASSICA - Si comincia però a Varese (ore 11.45, diretta SkySport2), con una classica come quella tra Cimberio e Canadian Solar Bologna, che nella storia hanno un bilancio in parità (73 vittorie a testa). Contro il suo vecchio maestro Recalcati, Lino Lardo si presenta senza gli infortunati Winston e Sanikidze, mentre Varese vuole confermarsi ammazzagrandi, visto che ha già battuto Siena e Treviso. La sfida di Masnago non è l'unica in zona-playoff, visto che a Biella arriva l'Air Avellino. L'Angelico vuole lasciare lo scomodo spot di peggior difesa del campionato, e nel giorno in cui inizierà la coreografia permanente in ricordo di Paolo Barlera, i piemontesi cercano il terzo successo in quattro gare casalinghe. Avellino punta sugli ex di turno come Valerio Spinelli e Taquan Dean. Da seguire il duello di playmaker tra Edgar Sosa e Marques Green.

DUELLO IN TRASFERTA - Per Armani Jeans e Montepaschi, che fra una settimana si troveranno di fronte, doppia trasferta a pochi km di distanza. A Porto San Giorgio, nel match su SkySport2 alle 18.15, l'imbattuta Milano affronta l'insidiosa Fabi Shoes di Stefano Pillastrini, reduce dalla vittoria di Bologna. L'AJ è senza Maciulis e Pecherov (per l'ucraino il rientro è imminente) e Petravicius potrebbe essere risparmiato. Siena invece va in casa del fanalino di coda Teramo, dove debutta coach Alessandro Ramagli e dove invece non è stato tesserato in tempo Joe Crawford. Contro una Tercas dalle rotazioni cortissime, il Montepaschi decide in extremis l'utilizzo di Shaun Stonerook, fuori a Cholet per un problema ad una caviglia. “Teramo è una squadra che sa giocare a ritmi alti e che soprattutto in casa ha una percentuale da tre tra le migliori del nostro campionato. E' molto pericolosa a rimbalzo in attacco. E queste sono qualità che a noi danno fastidio” avverte Simone Pianigiani.

ROMA SENZA GIACHETTI - Tra le squadre promosse dalla settimana di Eurolega, Roma è l'unica che gioca in casa. Contro la Vanoli-Braga Cremona la compagine di Matteo Boniciolli non può fallire, anche per lasciare le zone basse della classifica. Con Traore in dubbio per i problemi al piede, potrebbe mancare Jacopo Giachetti, infortunatosi al ginocchio destro. Di fronte, Cremona viene da tre vittorie in quattro gare, e soprattutto non ha mai perso con più di 5 punti di scarto.

RIVINCITA - Sette mesi fa, Sassari-Brindisi fu la semifinale della Coppa di Legadue, e i pugliesi uscirono vincenti dal PalaSerradimigni, poi vinsero la regular season, costringendo la Dinamo alla promozione attraverso i playoff. Ora le parti sono invertite, i sardi di Meo Sacchetti vivono un momento migliore, nonostante le ultime due sconfitte contro Milano e Pesaro, e ritrovano Travis Diener. Per Brindisi, partita 1-5, è una sfida determinante nella corsa alla salvezza. E dopo il ko contro Caserta, c'è attesa per Anthony Roberson, -10 di valutazione contro i campani.

Scrivi un commento
Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


 


 
Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
 
sondaggio

Siena vince il quinto scudetto di fila: trionfo meritato?

  • Sì
  • No
Guarda i risultati
in edicola
Vai alla prima pagina