Venezia, due vittorie che fanno la storia

Reyer quarta dopo i successi contro Siena e Cantù: da 18 anni una matricola non si trovava così in alto dopo 20 turni di Serie A

lunedì 06 febbraio 2012

VENEZIA, 6 febbraio – Con le vittorie di prestigio contro Siena e Cantù, l'Umana di Andrea Mazzon è salita al quarto posto accanto a Pesaro, la stessa Cantù, Avellino e Sassari, anche se tra le prime otto in classifica soltanto Reyer e Scavolini-Siviglia hanno già osservato entrambi i turni di riposo. Con questa situazione dopo 20 turni di campionato, Venezia scrive una pagina di storia, visto che da quando i campionati sono tornati ad almeno 16 squadre (dal 1999-00) nessuna matricola era stata così in alto in classifica a questo punto della stagione.

PASSATO - Il record era di Montegranaro allenata da Stefano Pillastrini, quinta nel 2006/07, e della Scavolini Pesaro di Attilio Caja, quinta nel 1999/00. Nello stesso anno in cui Reggio Calabria (che schierava Manu Ginobili) era sesta. Tre neopromosse al settimo posto, Pesaro nel 2007/08, anno in cui eliminò Siena nei quarti di finale di Coppa Italia, Napoli nel 2002/03 e Roseto nel 2000/01. Da notare che la Virtus Bologna di Zare Markovski, nel 2005/06, era nona ma con il 60% di vittorie, 12 su 20.

VARESE – Per ritrovare una matricola più in alto dopo 20 turni, serve tornare al 1994/95, quando la prima Varese di Gianmarco Pozzecco era al comando. La squadra allenata da Dodo Rusconi, e con il capocannoniere Arijan Komazec e con Andrea Meneghin, era prima insieme a Pesaro, Virtus e Fortitudo Bologna e Milano. A fine stagione, Varese chiuse quinta, uscendo nei quarti di finale dei playoff.

Utilizza questa funzione per segnalare il commento ai moderatori.
Quale di queste opzioni descrive meglio la motivazione della segnalazione:

Per commentare, loggati con uno dei servizi disponibili:

sondaggio

Siena vince il quinto scudetto di fila: trionfo meritato?

  • Sì
  • No
Guarda i risultati
in edicola
Vai alla prima pagina