Corriere Dello Sport.it

Calcio

Cerca in Corriere dello sport.it:
© Ansa
124
  • Si 
  • No 
 

martedì 24 marzo 2015

Calciopoli, prescrizione per Moggi e Giraudo

Quasi tutti i reati sono stati dichiarati estinti e annullati senza rinvio. Prescrizione per Luciano Moggi e Antonio Giraudo, assolti gli arbitri Paolo Bertini e Antonio Dattilo

di Ettore Intorcia
ROMA - Ore 01.15, la Terza Sezione Penale della Cassazione scrive la parola fine alla vicenda processuale, ma non alle polemiche. Luciano Moggi prescritto ma non assolto: accolta la richiesta dell’accusa, che ribadiva la provata associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Per l’ex dg bianconero, invece, scatta il proscioglimento «perché il fatto non sussiste» limitatamente a due singole frodi sportive. La prescrizione scatta anche per l’altro ex dirigente juventino, Antonio Giraudo, per l’ex designatore Pairetto e per l’ex vice presidente della Federcalcio, Mazzini.

Tra gli arbitri confermata le condanna di secondo grado a De Santis. Per Bertini e Dattilo proscioglimento perché «il fatto non sussiste», come da richiesta della procura generale. Rigettati altri ricorsi limitatamente ai risarcimenti danni in sede civile (Lazio, Fiorentina e altri). Per alcuni casi, come risarcimenti dovuti da Giraudo, i giudici della Cassazione hanno rinviato al competente giudice civile per la riquantificazione del dovuto. Dei grandi imputati, solo Moggi e l’ex arbitro De Santis hanno resistito fino all’ultimo al Palazzaccio in attesa del verdetto arrivato dopo oltre sei ore di camera di consiglio.

Tutte le altre news di Calciopoli →

Ti potrebbe interessare!

Inserisci Commento

Utilizza questa funzione per segnalare il commento ai moderatori.
Quale di queste opzioni descrive meglio la motivazione della segnalazione:

Per commentare, loggati con uno dei servizi disponibili:

Commenti