Due giocatori pagati 250 milioni di dollari!

L'acquisto è stato fatto dai reali del Qatar (che già sponsorizzano il Barça e Messi). L'opera di Cézanne è la più costosa nella top ten mondiale

lunedì 06 febbraio 2012

ROMA - Stavolta il mega acquisto non è stato fatto da un presidente- Paperone per il suo club calcistico, ma dalla famiglia reale del Qatar che ha messo le mani sul celebre quadro "I giocatori di carte" di Paul Cézanne, un dipinto ad olio su tela del quale esistono cinque versioni realizzate presumibilmente tra il 1890 e il 1896. Gli altri quattro quadri sono al Musée d'Orsay a Parigi, al MoMa di New York, al Courtald Institute di Londra e alla Barnes Foundation di Filadelfia. L'opera acquistata dall'emiro, dipinta tra il 1892 e il 1893 é la più essenziale e grande (97 ×130 cm) dei quadri della serie e raffigura due lavoratori della fattoria paterna fuori Aix en Provence: il giardiniere Paulin Paulet e il contadino Pere Alexandre. Il quadro probabilmente sarà esposto nel Museo Nazionale di arte moderna di Doha, capitale del Qatar che aprirà nel 2014. Delle cinque versioni de "I giocatori di carte" di Cézanne la più nota e affascinante è nelle mani dei francesi.

GLI EREDI DI EMBRICOS - Il quadro acquistato dalla famiglia reale Al- Thali del Qatar apparteneva all'armatore greco George Embricos il quale non aveva mai voluto cedere il celebre dipinto, ma è morto un anno fa e gli eredi hanno deciso metterlo sul mercato vendendola all'asta per 250 milioni di dollari, la cifra più cara mai pagata per un'opera d'arte. Sinora l'opera più pagata era stata «Number 5» di Jackson Pollock realizzata nel 1948 e acquistata per 140 milioni di dollari nel 2006. Podio per «Woman III» (1952-53) di Willem de Kooning, pagata 137,5 milioni di dollari, anch'essa acquistata nel 2006. Adeke Bloch- Bauer I» (1907) di Gustav Klimt fu pagata 135 milioni di dollari mentre per il dipinto del 1932 «Nude, Green Leaves and Bust» di Pablo Picasso furono sborsati 106,5 milioni di dollari. Oltre i cento milioni di dollari scuciti per «L'uomo che cammina» di Alberto Giacometti battuto a 104,3 milioni.

MESSI E' GIA' IN COLLEZIONE... - Per acquistare invece il calciatore Lionel Messi, invece, occorrerebbe probabilmente oltre cento milioni di euro qualora il Barcellona lo mettesse sul mercato. Attualmente parte dello stipendio del celebre calciatore argentino lo paga proprio la Qatar Foundation creata nel 2005 dall'emiro Hamad Bin Khalifa Al Thani, della serie tutto in famiglia: dalla "Pulga de oro" a Cézanne.

QATAR MONDIALE - Ricordiamo che il Qatar (1,6 milioni di abitanti) e uno dei 15 maggiori esportatori mondiali di petrolio e gas naturale con ingenti riserve. Nel 2022 ospiterà anche i campionati del mondo di calcio. La sua nazionale non si è mai qualificata per la fase finale di una Coppa del Mondo ma grazie a Blatter, grande capo della Fifa, scenderà in campo nel 2022 come Paese ospitante.



Biagio Angrisani
Utilizza questa funzione per segnalare il commento ai moderatori.
Quale di queste opzioni descrive meglio la motivazione della segnalazione:

Per commentare, loggati con uno dei servizi disponibili:

in edicola
Vai alla prima pagina
sondaggio

Chi fra questi calciatori è il più bello?

  • Matri
  • Borriello
  • Santa Cruz
  • Toni
  • Kakà
  • Corradi
Guarda i risultati