Milan fuori casa: 28 punti
e un'imbattibilità di 5 mesi

Lontano da Milano, i rossoneri di Allegri hanno perso finora solo la prima trasferta del campionato a Cesena: 0-2 lo scorso 11 settembre. Dopo di allora hanno collezionato otto vittorie e quattro pareggi
ROMA, 21 febbraio - Grazie al 2-1 di Verona, il Milan ha allungato la propria striscia positiva generale (non perde da 9 giornate, come l’Udinese) e soprattutto quella fuori casa, che ha adesso portato a dodici partite. Lontano da Milano, i rossoneri di Allegri hanno perso finora solo la prima trasferta del campionato, cinque mesi fa a Cesena: 0-2 lo scorso 11 settembre. Dopo di allora hanno collezionato otto vittorie e quattro pareggi, vale a dire 28 punti, un bottino che - oltre ad essere nettamente il migliore dell’attuale serie A (al secondo posto della graduatoria c’è il Napoli a quota 23) - risulta superiore persino a quello che i rossoneri hanno realizzato a San Siro: 27 punti (8 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).
ROMA, UN KO SENZA PRECEDENTI! - Una sconfitta senza precedenti per la Roma. Avanti per 3-0 (al 6’ della ripresa) sul campo del Genoa, la squadra giallorossa è alla fine uscita battuta per 4-3. Non le era mai successo in campionato. Altre volte si era fatta recuperare tre reti di vantaggio, ma aveva almeno chiuso sul 3-3: contro la Lazio l’11 marzo 1934, contro il Milan il 27 aprile 1958, contro la Sampdoria il 16 novembre 1969 e infine contro il Palermo al Barbera il 15 aprile 2006.
IN UN MESE, GIALLOROSSI DAL 3° ALL’8° POSTO - Per la Roma si è trattato del terzo ko consecutivo. In quattro giornate i giallorossi hanno guadagnato appena un punto (Inter e Napoli 9), una serie negativa che i giallorossi non mettevano insieme dal 2008-2009: quattro sconfitte e un pari. La Roma, che mercoledì recupera la gara con il Bologna, un mese fa (21ª giornata) era terza a 6 punti dal Milan, ora è ottava a 16 lunghezze dalla capolista.
IL GENOA COME IL PERUGIA DI COSMI - Da 0-3 a 4-3: l’ultimo a riuscirci in serie A, prima del Genoa, era stato il Perugia di Serse Cosmi dieci anni fa, il 29 aprile 2001. E addirittura in trasferta. A Bari. Pugliesi sul 3-0 fino al 21’ del secondo tempo (gol di Poggi su rigore, Mazzarelli e Marcolini), poi il micidiale poker degli umbri in meno di un quarto d’ora ( 22’ Ahn, 28’ e 31’ Robbiati, 36’ Materazzi su rigore). Un’impresa analoga l’aveva compiuta anche il Grande Torino il 30 maggio 1948, in casa della Lazio. E tra i recuperi più clamorosi va pure ricordato quello realizzato dall’Inter nel derby con il Milan il 6 novembre 1949: in svantaggio per 1-4, i nerazzurri si portarono sul 5-4 e, dopo il 5-5 rossonero, vinsero per 6- 5.
LAZIO A QUOTA 48 DOPO DIECI ANNI - Sorride ancora la Lazio, che ha collezionato contro il Bari (1-0) il quinto risultato utile consecutivo: tre vittorie e due pareggi. I biancocelesti sono così saliti a quota 48, la più alta alla 26ª giornata degli ultimi dieci anni. Per ritrovarli con un punteggio più alto bisogna tornare al 2000-2001 (52 punti): avevano lo scudetto sul petto.
JUVE, SOLO 5 PUNTI IN 6 TRASFERTE - Juventus in crisi fuori casa. Lo dimostrano i 5 punti raccolti nelle ultime 6 trasferte (il Milan, nello stesso arco di gare, ne ha presi 14...). Contro il Lecce, tra l’altro, i bianconeri non perdevano in campionato da sette anni, dal 25 aprile 2004: 3-4 a Torino. Nei nove confronti successivi, tra casa e fuori, avevano lasciato ai salentini appena un punto.
NAPOLI-SCHIACCIASASSI AL SAN PAOLO - Napoli ancora inarrestabile al San Paolo dove, nelle ultime nove partite (di A), ha conquistato 25 punti su 27: otto successi e un pari. L’ha fermato solo la Fiorentina il 15 gennaio (0-0).

Mobile



















