Argentina show, che poker!
Higuain esalta Maradona

La Seleccion travolge 4-1 la Corea del Sud con una tripletta del bomber del Real Madrid. Nel primo tempo autogol al 17' pt di Park Chu-Young e al raddoppio di Higuain di testa su assist di Burdisso al 33' pt. Poi, però, grave errore di Demichelis e la Corea riduce le distanze al 46' pt. Nella ripresa si scatena l'attaccante del Real Madrid che al 30' st e al 33' st firma la sua tripletta. Samuel ko

    • Si
    • No
     

JOHANNESBURG, 17 giugno - È l'Argentina una delle grandi favorite di questo Mondiale. Per chi ancora fosse scettico è arrivata l'ottima prestazione della squadra di Maradona contro una Corea del Sud volenterosa e molto ben preparata fisicamente, che prima di crollare e perdere 4-1 ha tentato di rimanere in partita ma ha dovuto piegarsi alla vena di Messi, oggi un pò meno brillante rispetto alla prestazione con la Nigeria, Tevez ed Higuain. Quest'ultimo è stato autore di una tripletta con la quale dovrebbe aver allontanato definitivamente l'ombra di Milito, che a questo punto rischia di doversi rassegnare alla panchina. Il tridente varato da Maradona funziona alla grande nonostante l'assenza di Veron che avrebbe dovuto fornire palloni dal centrocampo. Oltretutto l'ex laziale è stato ben sostituito da Maxi Rodriguez.

SAMUEL KO - Semmai le uniche note negative per Maradona, che ha resistito per tutto il match in giacca nonostante la temperatura polare, arrivano dalla difesa: Samuel si è infortunato dopo 23 minuti, ha dovuto cedere il posto a Burdisso e ora rischia di non poter rientrare, mentre Demichelis anche stavolta non ha convinto. Il gol dei sudcoreani, arrivato nel recupero del primo tempo, è nato da un suo errore, una 'svirgolatà che ha messo Lee Chung in condizione di segnare con un destro. Il centrale del Bayern (che fu protagonista in negativo anche dell'ultima finale di Champions) stava per regalare anche un altro gol ai coreani, al 43' st, ma Lee Dong non ne ha saputo approfittare. In ogni caso è stata un'Argentina molto convincente, per la gioia dei suoi tifosi che in questa partita l'hanno seguita in massa, colorando l'enorme Soccer City di biancoceleste, grazie anche all'aiuto di gruppi di sudafricani vestiti con la maglia di Messi e compagni. Proprio Messi stavolta ha limitato le sue pennellate d'autore, ma ne è bastata una, al 44' st quando ha tentato un tiro di sinistro 'liftatò dopo una combinazione con Tevez per far capire a chi c'era che non aveva sprecato i soldi spesi per il biglietto. Da questo punto di vista ci si è messo anche Maradona, che al 18' st ha provocato un autentico boato di ammirazione quando ha 'agganciatò di tacco un pallone finito fuori dal campo. È stato un altro segnale che l'Argentina sente di avere nel proprio destino di vincere questo Mondiale.

HIGUAIN SHOW - Tornando a Messi, nel conto della sua prestazione va comunque considerato il fatto che stavolta si è messo completamente al servizio dei compagni, e infatti è riuscito ad entrare in tutte e quattro le azioni terminate con i gol della sua squadra. Ha infatti battuto la punizione su cui Park ha fatto autorete per l'1-0, ha poi servito a Maxi Rodriguez la palla per il cross su cui Higuain ha segnato il 2-0, ha colpito il palo su cui poi il n.9 ha trovato il tap-in vincente e poi ha smistato ad Aguero la sfera per l'assist ancora ad Higuain, per il 4-1. In questo festival del calcio di un'Argentina a valanga per la Corea del Sud, fallosa non quanto si temeva, c'è stata l'unica recriminazione di una grossa occasione da gol sprecata al 13' st da Yeom Ki, che ha tirato fuori da posizione molto favorevole. Per il resto solo colori biancocelesti, ed ecco perchè adesso i tifosi agitano a tutta forza dentro il Soccer City quel grande striscione con i volti di Maradona e Che Guevara, simboli di una terra, e non solo di un movimento calcistico, che non passa di moda e non perde il proprio fascino.

52
  1. tzunamiazzurra Scrive:
    21/06/2010 14:49:09

    Bravo bacce49. Finalmente qualcuno che sa di STORIA!

  2. calciovero Scrive:
    18/06/2010 14:05:01

    X BACCE49 - Sei talmente anonimo (eufemismo) che non ricordavo di essere stato giá ammonito; chiedo venia.
    La prossima volta comunque, prima di prendere la "spiritosa INIZIATIVA" di proporre Zeilg a chi non ti aveva mai considerato (eufemismo)
    PENSACI DUE VOLTE.

  3. bacce49 Scrive:
    18/06/2010 12:47:32

    X Calciovero
    Intanto LEGGI BENE QUELLO CHE HO SCRITTO. Se io faccio Tenerezza, tu fai compassione. Chi ha parlato di Maradona? Pondera bene le parole. Il destinatario del mio commento NON ERI TU. Già te lo detto una volta che non VOGLIO ESSERE COINVOLTO NEL TUO TEATRINO. Cercati altri destinatari, così siete tutti "Veri".

  4. calciovero Scrive:
    18/06/2010 10:42:01

    X BACCE49
    La tua arringa fa tenerezza.
    Il tuo problema é che se Maradona fosse nato tra i ghiacci tu tiferesi
    addirittura...bianconero...
    (per i pinguini).

  5. calciovero Scrive:
    18/06/2010 10:04:50

    X DEOVIR64
    Il problema é che "nei 7 anni di DIEGO a Napoli" non c'eri solo tu.
    C'era Ferlaino che qualche anno fa ha svuotato il sacco,
    Ci fu ANCHE Moggi che giá intrallazzava a Torino e fiutó il terreno fertile.
    Ci furono le tipiche polemiche (Udinese,Atalanta) contro i "vincenti".
    Non é che gli altri siano piú puliti,ma le vostre pretese di purezza fanno veramente RIDERE!!

  6. TestaGrande Scrive:
    18/06/2010 09:17:52

    NEL 2006 L'ARGENTINA ERA ANCORA PIU' FORTE PERCHE' AVEVA OLTRE AD UN GRANDE ATTACCO, ANCHE UNA GRAN DIFESA, QUESTA ARGENTINA HA SOLO UN GRAN ATTACCO E UNA DIFESA DEBOLE "GUITERREZ,ROMERO,HEINZE" NON SONO CAMPIONI, NEL 2006 CI FU IL QUARTO DI FINALE "GERMANIA-ARGENTINA", TUTTI NOI ITALIANI TIFAMMO GERMANIA PERCHE' SAPEVAMO CHE ERA IMPOSSIBILE BATTERE L'ARGENTINA, QUEST'ANNO PUO' CAPITARE UN'ALTRA VOLTA, MEGLIO SE ARRIVA L'INGHILTERRA SECONDA "ARGENTINA-INGHILTERRA", vedo meglio gli Inglesi

  7. bacce49 Scrive:
    18/06/2010 09:00:51

    Ricordo ai "non informati". Tratto dal libro di Gianni Brera, il più grande di tutti i tempi. L'Argentina una colonia inglese, abitata da ITALIANI, che parlano lo spagnolo. Questo all'inizio del secolo scorso, la stragrande maggioranza PROVENIVANO dalle terre abitate ora dai PADANI. Che tifano contro l'Italia, come il figlio di Bossi, che somaticamente sembra il figlio di GHEDDAFI. Quindi se dopo la nostra nazione l'Italia, si tifa Argentina credo che sia lecito. Vero razzisti da strapazzo?

  8. mondorondo Scrive:
    18/06/2010 01:49:59

    Mmmh.. vince ma non mi convince del tutto. L'Argentina mi sembra una squadra capace di passare dalla goleada sfrenata al nulla a seconda di come gira. Cosa farebbe ad esempio contro la Germania?

  9. elFeliz Scrive:
    18/06/2010 00:52:30

    Vai Diego, noi napoletani siamo tutti con te!

    Se la coppa non la rivinciamo noi, spero possa alzarla lui.

  10. allstars10 Scrive:
    17/06/2010 23:53:28

    dany te lo spiego,il campionato spagnolo e' diverso da quell'italiano,quello italiano e' piu tattico quindi piu difficile,in spagna e' facile segnare,pero' higuain rimane sempre un bel giocatore

  11. deovir64 Scrive:
    17/06/2010 23:38:52

    Caro Corrado,no non ce la fanno proprio a perdonarci per aver visto il Dio del calcio a Napoli.Io non posso vedere la difesa della Juve nella competizione piu` importante che ci sia,e nemmeno Iaquinta che fa` l'esterno,o Marchisio che detta i tempi di gioco.Mi volete ammazzare per questo?Avete visto Domenech???Lippi e` il prossimo.Cassano,Miccoli fuori dal gruppo sono uno scandalo,c'e` poco altro da dire.Godetevela questa squadra,io tifero` Argentina finche` andra` avanti,voi ammirate Zambrotta

  12. deovir64 Scrive:
    17/06/2010 23:31:58

    Scusate,quando Berlusconi va` all'estero,o incontra personalita` straniere,mi vergogno di essere italiano.Uno che porta questi giocatori al mondiale mi fa` lo stesso effetto.L'amore di patria e` un'altra cosa,cercate di non confondere i livelli,se ci riuscite.Per il resto sento di sottoscrivere quanto detto da Corrado,da Baffos e da Tackle.Liberta` di pensiero e di tifo.Spero tanto che Maggio e Quagliarella non mettano piede in campo per non partecipare allo scempio cui l'Italia e` destinata.

    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     

    Box quote

    sondaggio

    Chi vincerà il Mondiale?

    • Olanda
    • Spagna
    Guarda i risultati
    in edicola
    Vai alla prima pagina