
Per la stampa britannica azzurri fortunati. In Spagna si pone l'accento sulla mancanza di elementi di grande qualità nella formazione che difende il titolo di Campione del Mondo
LONDRA, 15 giugno - Fortunata, imperfetta ma coraggiosa: l'Italia appare così agli occhi della stampa britannica dopo il pareggio d'esordio contro il Paraguay. «De Rossi salva un punto all'Italia», apre il Times, secondo cui il debutto mondiale degli Azzurri è stato tutt'altro che esaltante. «Nonostante una prestazione che non spaventerà Brasile o Spagna, l'Italia si assicura un avvio non ignominioso grazie all'atto caritatevole del portiere del Paraguay». Un tocco di fortuna, dunque, salva l'Italia che però ha meritato almeno il pareggio. «L'Italia non è stata la squadra migliore in campo e chi pensa che questa formazione sia solo la pallida copia di quella che ha vinto quattro anni fa in Germania non è rimasto deluso. Ma gli Azzurri hanno controllato il gioco per lunghi tratti».
SUN: «FUGA DA ALCARAZ» - Più positivo il giudizio del Guardian: «L'Italia è stata nettamente la squadra migliore anche perchè il Paraguay è stato sorprendentemente contratto. Ma la squadra di Lippi ha pagato l'incapacità di concretizzare il gioco». Una sterilità sotto porta che secondo il Daily Telegraph dipende dalla mancanza di attaccanti di peso, «come Christian Vieri o Luca Toni». Ricordando come le partenze degli azzurri siano tradizionalmente lente nelle competizioni internazionali, il Telegraph evidenzia però il rischio di aver già perso Gianluigi Buffon, «una perdita infinita per le speranze dell'Italia di conservare il titolo». «Se la Coppa del Mondo testa il carattere così come l'abilità dei partecipanti, allora l'Italia può essere guardata con un certo rispetto dopo essere sopravvissuta ad una tempesta monsonica e alla perdita del portiere Gianluigi Buffon», scrive il Daily Mail, che pur tra qualche perplessità e critica sottolinea la personalità di Fabio Cannavaro e compagni, capaci di rimontare nonostante le condizioni avverse. «Escape from Alcaraz», ovvero «fuga da Alcaraz», il gioco di parole del tabloid Sun, con riferimento al gol del difensore Antolin Alcaraz che aveva spaventato gli azzurri.
MARCA: MANCA IL TALENTO - In Spagna reazioni diverse: Marca non si sorprende della prestazione di cuore degli azzurri, titolando all'interno «L'Italia resta fedele», spiegando che la nazionale azzurra «non delude, perché al suo debutto nessuno si aspettava più dello spettacolo messo in mostra: grande agonismo e - qui la stoccata iberica - un'allarmante mancanza di talento». El Mundo Deportivo pone l'accento su De Rossi, che «evita l'imbarazzo della sconfitta ai campioni in carica in una partita dura, giocata al limite del regolamento». Per As «L'Italia si scontra con il suo clone», rimarcando la voglia di attacco di Lippi «con tre centrocampisti di qualità e tre punte» ma senza avere interpreti di classe come «Cassano, soprattutto, o Rossi o Balotelli».
A voi tt ke criticate la stampa estera, siete ridicoli!! Ribadiscono solo quello che stiamo dicendo da anni! Campioni non ne abbiamo o qst non e' colpa degli spagnoli o inglesi ma semplicemente generazionale. Anke se poi Balotelli si poteva portare e magari anke Miccoli considerato il campionato ke ha giocato.
se talento significa fare i GIOCHETTI che fa Robinho senza concludere mai nulla...evviva la grinta senza talento TUTTA LA VITA!!! I trofei si vincono anche e soprattutto con la grinta...FORZA RAGAZZI
MA SCUSATE UN ATTIMO!!! E' PIU' DI UN MESE CHE DITE CHE LIPPI E' !JUVENTINO", CHE LA NAZIONALE E' VECCHIA, CHE CON QUESTA SQUADRA NON ANDREMO LONTANO, CHE DOVEVA PORTARE CASSANO E BALOTTELLI ETC....E ORA CRITICATE GLI SPAGNOLI E GLI INGLESI CHE ESPRIMONO LE VOSTRE STESSE OPINIONI?
Tutte chiacchiere. Tutti possono vincere il mondiale, solo noi possiamo perderlo. FORZA AZZURRI
amesso che lippi sia un pirla a non portare con se cassano- balotelli-e neanche rossi. che sono talento e fantasia.spagna e inchiltera .si devono inchinare davanti a una nazzione 4 volte campioni del mondo.. cioe'una volta in meno del brasile..mi sa che gli rode questa cosa e sotto sotto anno anche un po di paura..forza azzurri comunque vada...
in Spagna è meglio che non parlano proprio!! Olè Olè Espana fuera Olè!!
foza italia !! ogni nazione deve pensare i cavoli suoi e loro ke parlano di noi ... ma ke pensassero i problemi loro