Roma, confronto da sogno
Borriello sembra Batigol

L’ex milanista riporta a un passato vincente. Segna gol a raffica e in tutti i modi: proprio come Gabriel. L’attaccante copre un vuoto che aveva frenato la Roma in passato: un uomo d’area implacabile

ROMA, 27 novembre - Uno così, alla Roma mancava dieci anni. Da Gabriel Omar Batistuta a Marco Borriello, passando per una serie di tentativi non proprio felicissimi (Ca­rew, Mido, Nonda, Tavano, Marazzina, Toni), riuscendo a ridimensionare il pro­blema della punta di peso con l’invenzio­ne di Totti centravanti, un’intuizione spal­lettiana che in una notte genovese ribaltò la squadra con il quattro-due-tre-uno, dando inizio a stagioni di vittorie, con l’unica carenza di poter dire scudetto.

EREDE -Uno così, dicevamo, la Roma lo aspettava dai tempi di Batigol, settanta miliardi di vecchie lire versati allora nel­le casse della Fiorentina di Cecchi Gori, venti gol per uno scudetto. Stavolta la spe­sa è stata assai minore, dieci milioni di eu­ro, venti miliardi. Oltretutto ancora non pagati, perché l’accordo tra la dottoressaRosella Sensi e l’amico Galliani prevede che il pagamento comincerà la prossima stagione, tre rate, due da tre milioni e tre, una da tre e quattro, roba che a pensarci bene è uno di quegli affari che bisogna so­lo applaudire i protagonisti. In più, accor­do blindato, nel senso che il Milan non può vantare nessun diritto di opzione per un ritorno a Milanello, come pure qualcuno aveva provato a sostenere nel momento in cui Pippo Inzaghi ha dato arrivederci alla prossima stagione e Pato si è fermato per altri due mesi. Un ritorno, peraltro, al quale lo stesso giocatore non ci pensa pro­prio,«a Roma sto benissimo dal primo giorno che sono arrivato, siamo una gran­de squadra, dobbiamo arrivare tra le pri­me due del campionato, siamo forti e ab­biamo tifosi unici»ha ribadito il giocatore ogni volta che gli è stato chiesto, anche nei momenti iniziali della stagione. Momenti che sembravano la premessa di un’anna­ta lacrime e sangue. Borriello si è messo sulle spalle l’eredità di Batigol senza nes­suna paura, con quella sfacciataggine che è comunque sempre caratteristica dei gio­catori che fanno la differenza. Serviva a questa Roma un centravanti come Bor­riello, uno, appunto, alla Batigol. C’è qual­che differenza per la veri­tà tra i due, l’argentino era più un egoista finalizzatore al punto da non guardare in faccia nessuno, il ragaz­zo napoletano è più prima punta con caratteristiche di chi sa proteggere il pal­lone e far salire la squadra. Ma poi quello che conta sono i gol. Batistuta è stato un goleador come ce ne sono stati pochi, Borriello in questi suoi primi mesi romanisti, sta an­dando avanti quasi a medie da Batigol. Garantendo quella fisicità che nessuno ha tra gli altri attaccanti a disposizione di Ra­nieri, cosa che inevitabilmente lo promuo­veanche nel ruolo di indispensabile.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Piero Torri
10
  1. Wolfman77 Scrive:
    27/11/2010 22:31:13

    Il Re Leone nun se batte...Ma Borriello è il centravanti che aspettavamo da anni, l'uomo del destino. Un vero affare, considerando che costerà appena 10 milioni di euro ed è il miglior attaccante italiano.

  2. romaromabella Scrive:
    27/11/2010 17:28:48

    il verdetto lo darà il campo ma potenzialmente borriello potrebbe essere anche meglio di bati: è completo, si sbatte in copertura, se vede uno smarcato gliela passa anzichè provare tiri in porta improbabili, fa salire la squadra, protegge il pallone. non dimentichiamoci che noi bati l'abbiamo un po' mitizzato perchè abbiamo vinto lo scudetto ma negli anni seguenti non ci ha dato molto. borriello è ancora giovane, può fare bene a lungo. speriamo, per lui e per la roma !!

  3. Scrive:
    27/11/2010 16:58:31

  4. CENTURIA1927 Scrive:
    27/11/2010 13:55:26

    NON CREDO OBBIETTIVAMENTE CHE "JACK SPARROW" SIA AL LIVELLO DEL "RE LEONE", MA DEVO PROPRIO DIRE CHE MI SONO RICREDUTO ALLA GRANDE DI QUESTO RAGAZZO VERAMENTE UMILE E FORTISSIMO......PROVACI ANCORA "JACK" TIRA LA BOMBAAAAA!!!!!;-D
    DAJE ROMA DAJEEEEE!!!

  5. Miro1st Scrive:
    27/11/2010 12:48:56

    per un napoletano tifoso del napoli come me è motivo di orgoglio e vanto vedere il napoletano Borriello entrare nel cuore dei romanisti nella speranza che le 2 tifoserie possano ritrovare il gemellaggio e riavvicinarsi come è giusto che sia per le 2 uniche antagoniste del centro sud in grado di battersi contro i "potenti" avversari del centro nord
    Forza NAPOLI, e se non ce la fa a vincere allora Forza ROMA ... e forza PALERMO

  6. jackburton Scrive:
    27/11/2010 12:38:12

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! BELLA QUESTA! BORRIELLO COME BATISTUTA? CITANDO ORONZO CANA' "E' COME FARE UN CONFRONTO TRA UN TRAM A CAVALLI E UN JAGUAR"!

  7. lucaAmburgo Scrive:
    27/11/2010 12:28:57

    Borriello,fammi questo esercizio.....fai goal a Palermo,e allora si che sei un grande!!
    Luca!!
    F O R Z A R O M A

  8. extramancio Scrive:
    27/11/2010 12:28:30

    Bati era bati!!!Però una punta che segna ce serviva!!!Sotto col palemmo!!!

  9. difrenna76 Scrive:
    27/11/2010 11:47:39

    grande borriello è un napoletano verace

  10. falcao80 Scrive:
    27/11/2010 11:18:37

    C’è qual­che differenza per la veri­tà tra i due...non esageriamo

    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     
    in edicola
    Vai alla prima pagina