Chiellini-Buffon: Juve prima ma la Roma è da applausi

All'Olimpico finisce 1-1. Apre De Rossi, risponde il difensore nella ripresa. Totti sbaglia un rigore

lunedì 12 dicembre 2011

ROMA - La Roma si ritrova, ma la Juve resta in piedi. Dopo le pesanti sconfitte con Udinese e Fiorentina, i giallorossi tirano fuori una prestazione di carattere e orgoglio assaporando per circa un'ora la vittoria contro la capolista imbattuta del campionato. Il gol in avvio di De Rossi, però, non basta. La squadra di Conte, meno brillante del solito, pareggia nella ripresa con Chiellini ed è graziata da Totti, che si fa parare da Buffon il rigore del possibile del 2-1. Il pareggio consente ai bianconeri di tornare al primo posto in classifica, anche se insieme all'Udinese, mentre Luis Enrique rinsalda la sua panchina dopo le pensanti pressioni delle ultime settimane.

LAMPO DE ROSSI - Nonostante le tante assenze forzate (ben nove) tra infortuni e squalifiche, il tecnico spagnolo riesce a stupire ancora. In attacco torna Totti (titolare dopo più di due mesi) con Lamela-Osvaldo, con l'arretramento di Pjanic a centrocampo insieme a Viviani (classe 92', all'esordio in serie A) e Greco. Come previsto, invece, De Rossi gioca nell'inedita veste di centrale difensivo al fianco di Heinze, con Taddei e Josè Angel terzini. Nonostante il cambio di ruolo, è proprio lui a rompere l'equilibrio dopo appena 6'. Su azione d'angolo, Totti va sul fondo e mette al centro dove De Rossi impatta al volo di destro. La conclusione non è irresistibile ma Vidal, piazzato a protezione del secondo palo, manca clamorosamente la palla tagliando fuori anche Buffon. Dopo l'avvio choc, la Juve si ricompatta e reagisce rabbiosamente. Con un solo attaccante di ruolo, Matri, supportato sugli esterni da Pepe ed Estigarribia, che sostituisce l'indisponibile Vucinic, i bianconeri attaccano con azioni rapide e profonde. Al 9' il paraguaiano impegna Stekelenburg con un difficile intervento. Il portiere olandese si ripete al 25' sempre sull'esterno sudamericano. La Roma, generosa ma spesso disordinata, gioca a viso aperto concedendo ampi spazi alle accelerazioni juventine. Viviani e Greco pagano con qualche passaggio sbagliato di troppo la poca esperienza a grandi livelli, ma la squadra di Conte non sa approfittarne.

RISPONDE CHIELLINI - In mezzo al campo il trio Vidal-Pirlo-Marchisio aiuta la difesa e ma è meno lucido del solito nella costruzione della manovra. Nella ripresa il centrocampo della Roma cala un po' il ritmo e Luis Enrique cambia. Al 13' dentro Simplicio per un positivo Viviani. I giallorossi non hanno il tempo di riordinarsi in campo che la Juve pareggia. Chiellini spunta in area e su una conclusione 'sporca' di Estigarribia (in posizione dubbia) anticipa Stekelenburg segnando di testa. La gara non ha un attimo di pausa. Sull'azione successiva Lamela subisce l'intervento falloso di Vidal in area bianconera. È rigore, ma Buffon ipnotizza Totti e gela i 50.000 dell'Olimpico. La Juve si carica e Conte gioca le carte Quagliarella e Giaccherini al posto di Matri ed Estigarribia. Anche Luis Enrique ci prova: fuori Pjanic e Osvaldo, dentro Perrotta e Borriello. Il finale è palpitante, ma Quagliarella e Totti sbagliano due occasioni d'oro. Il pareggio fa felice tutti.

Daniele Liberati
127
  1. magicfighters Scrive:
    14/12/2011 17:17:17

    @PensatoreAzzurro: ma perché vuoi parlare di regolamento? con l'atalanta per regolamento lo sai che voi avete perso? cavani ha segnato al 48.40" l'arbitro ha dato 3 minuti + 30" per una sostituzione nel recupero... ma voi avete segnato a tempo già scaduto da 10", e non sono pochi... però ovviamente di quello ti sei scordato?

  2. enzo7447 Scrive:
    13/12/2011 21:39:02

    lele.veroli
    infatti hai ragione, non volevo dire che il nostro gol era dovuto a una grande giocata, quello che volevo dire e' che sono incavolato con conte perche' doveva osare di piu'. non doveva togliere matri per quagliarella, ma doveva farli giocare insieme con dietro giaccherini, doveva togliere estigarribia e pepe. con questo non volevo dire che abbiamo giocato meglio di voi, ma volevo dire che conte ha sprecato un occasione!

  3. guerrierosannita Scrive:
    13/12/2011 19:29:09

    Rana, ma jack è un inter-triste,adesso più triste e rosikone che mai!!Considera quest'aspetto,che non è di poco conto....ahaha...

  4. jacktheripper Scrive:
    13/12/2011 15:31:15

    ehi rana ti rode eh? la verità fa male a quanto vedo. e nn è finita qui, vedrai come va a finire dopo quant ha detto il padre di Iuliano! Radiati, dovevate essere radiati e ancora parlate, e finirete radaiti.

  5. PanzerPavl Scrive:
    13/12/2011 15:18:27

    io penso sia stata una buona gara. La juventus pare sia tornata a grandi livelli e noi nonostante le assenze ce la siamo cavata. Peccato pe ril rigore. Certamente Totti che sbaglia un rigore fa notizia. Succede

  6. Legione1900 Scrive:
    13/12/2011 14:59:39

    @cavese...
    ...sei il solito frustrato ridicolo di me..a...
    ....-10.....

  7. lele.veroli Scrive:
    13/12/2011 14:36:34

    cmq occhi foderato de prosciutto a parte complimenti a tutte e 2 le squadre,pareggio giustissimo e potevano vincerte tutte e 2,calcolando che la roma avevav mezza squadra fuori

    Scrivi un commento
    Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


     


     
    Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
     
    in edicola
    Vai alla prima pagina