Disclaimer

Il Corriere dello Sport autorizza la navigazione e l'utilizzo del sito http://www.corrieredellosport.it (di seguito, il "Sito") secondo quanto previsto nella presente nota legale di disclaimer (di seguito, "Nota Legale").

Per l'utilizzo dei servizi disponibili sul presente Sito (di seguito, i "Servizi") e delle responsabilità connesse all'invio da parte dell'utente (di seguito, "Utente") di contenuti da pubblicare sul Sito, Il Corriere dello Sport invita a prendere visione e ad accettare le relative condizioni di utilizzo (di seguito, "Condizioni Generali").

Il mancato esercizio, da parte del Corriere dello Sport, di qualsiasi diritto derivante dalla presente Nota Legale, dalle Condizioni Generali relative ai Servizi, e da qualsiasi altro avviso e informativa pubblicati sul Sito non costituirà in nessun caso rinuncia a quel diritto.

Con l'espressione "Contenuti" dovranno intendersi di seguito, a titolo esemplificativo e non esaustivo: qualsiasi testo, informazione, dato, immagine, fotografia, suoni, audio e video, software, elemento grafico o qualsiasi altro elemento trasmesso, a prescindere a titolo esemplificativo e non esaustivo dal formato, dalla dimensione e dalle tecniche utilizzate per la trasmissione on-line dello stesso.

1. Uso del Sito e proprietà intellettuale

1.1 E' fatto espresso divieto all'Utente di utilizzare e/o far utilizzare il Sito a fini commerciali.

1.2 Tutti i Contenuti disponibili sul Sito sono protetti dalle vigenti norme in materia di diritti d'autore, marchi di fabbrica, marchi di servizio, brevetti per invenzione industriale ovvero da altri diritti di proprietà intellettuale. Pertanto, l'Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Contenuti, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Corriere dello Sport e/o dei terzi inserzionisti.

1.3 In caso di presunta o accertata violazione del presente punto 1, l'Utente responsabile dovrà distruggere con effetto immediato eventuali Contenuti riprodotti, duplicati, copiati, scaricati o stampati, fatta comunque salva ogni azione di rivalsa e di risarcimento del danno da parte del Corriere dello Sport.

2. Regole di Netiquette

2.1 Si invita l'Utente a prendere visione delle seguenti regole di Netiquette con riferimento all'uso del Sito e dei Servizi, fermo restando che, come sopra anticipato, con riferimento ai Servizi, l'Utente è altresì tenuto a prendere visione delle relative Condizioni Generali.

2.2 Si invita l'Utente a:

  1. visitare il Sito prima di iniziare ad inviare Contenuti al fine di capire l'ambiente ed al fine di rapportarsi con i Servizi nella maniera migliore,
  2. verificare sempre quello che si invia e assicurarsi che quanto inviato sia conforme alla presente Nota Legale ed alle Condizioni Generali dei Servizi,
  3. scrivere un messaggio chiaro e con un titolo adeguato nei Contenuti inviati tramite i Servizi,
  4. se si risponde al Contenuto di un altro Utente, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione degli Utenti che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero Contenuto originale,
  5. non intraprendere lunghi botta e risposta con altri Utenti, soprattutto se si tratta di questioni personali con gli stessi,
  6. non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che si sta urlando),
  7. non usare titoli troppo lunghi (ingenerano confusione),
  8. ricordare sempre che i Servizi sono pubblici e che quindi il Contenuto inviato verrà letto da tutti gli Utenti che accedono agli stessi Servizi,
  9. rispettare gli altri Utenti, soprattutto quelli che hanno idee diverse da chi scrive.

3. Messaggi pubblicitari

3.1 La navigazione e l'utilizzo del Sito comportano il libero ed incondizionato consenso dell'Utente affinché nell'ambito del Sito siano diffusi anche messaggi e/o comunicazioni pubblicitarie e/o promozionali ovvero comunicazioni commerciali da parte del Corriere dello Sport o di società del gruppo o di società terze (a titolo esemplificativo non esaustivo, il Sito può contenere banner pubblicitari, advertorial ecc.).

3.2 In relazione a quanto precede, il Corriere dello Sport, altre società del gruppo e le dette società terze non assumono alcuna responsabilità per conseguenze dirette o indirette e non rilasciano alcun tipo di garanzia sul Contenuto dei messaggi e/o comunicazioni di cui sopra e in ogni caso in merito ai prodotti, merci ovvero servizi acquisitati o comunque ottenuti mediante il Sito ovvero mediante transazioni eventualmente effettuate tramite il Sito stesso.

3.3 Fermo restando quanto sopra, il Corriere dello Sport, le società del gruppo e le dette società terze sono e rimangono completamente estranee ad ogni e qualunque transazione commerciale tra l'Utente e gli inserzionisti, e ciò anche con particolare riguardo alla consegna dei beni ovvero alla erogazione dei servizi ed al pagamento dei relativi prezzi e corrispettivi.

3.4 Pertanto, il Corriere dello Sport, le società del gruppo e le dette società terze non potranno essere ritenute responsabili per ogni e qualunque conseguenza connessa o derivante, direttamente o indirettamente, da ogni e qualunque transazione.

4. Collegamenti e link ad altri siti web

4.1 I collegamenti e link ad altri siti web presenti su questo Sito sono forniti esclusivamente per comodità dell'Utente. Se si utilizzano questi collegamenti e/o link, si esce dal presente Sito. Il Corriere dello Sport non ha esaminato tali siti, non li gestisce e non è responsabile per i loro Contenuti e servizi.

4.2 Il Corriere dello Sport, pertanto, non offre alcuna garanzia e non formula alcuna dichiarazione in relazione a tali collegamenti e/o link e siti, ai loro Contenuti, od eventuali risultati ottenuti dall'uso degli stessi.

4.3 In nessun caso, il Corriere dello Sport, i suoi fornitori o altre terze parti menzionate nel Sito saranno responsabili per danni (inclusi, senza alcuna limitazione, quelli derivanti da perdita di profitti, perdita di dati o da interruzione dell'attività) provocati dall'uso, dall'impossibilità di utilizzare o dalle conseguenze dell'uso di questi siti web.

4.4 L'utente è il solo ed esclusivo responsabile dell'accesso ad altri siti tramite collegamenti o link presenti su questo Sito.

5. Collegamenti e link a questo Sito

5.1 è possibile creare collegamenti a questo Sito da altri siti web, ma solo in conformità al presente punto 5, nel rispetto di tutte le leggi vigenti in materia e fermo restando che il Corriere dello Sport si riserva la facoltà di chiedere in ogni tempo l'eliminazione di tali link o collegamenti.

5.2 I siti che si collegano al Sito, salva la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Corriere dello Sport e/o dei terzi inserzionisti del Sito:

  1. possono collegarsi ma non possono replicare i Contenuti e i Servizi del Sito;
  2. non possono creare un ambiente browser o un bordo intorno al Contenuto del Sito;
  3. non possono fare dichiarazioni che facciano ritenere che il Corriere dello Sport approva i loro prodotti;
  4. devono presentare in modo veritiero il rapporto con il Corriere dello Sport;
  5. non possono presentare informazioni false su Sito o i Servizi;
  6. non possono utilizzare il logo del Corriere dello Sport.

5.3 Inoltre, I siti che si collegano al Sito non possono avere un Contenuto che possa essere giudicato di cattivo gusto, offensivo o controverso e possono avere solo Contenuti appropriati per tutte le fasce di età.

6. Limitazione di garanzie

6.1 L'accesso al Sito e la sua fruizione avvengono a rischio esclusivo dell'Utente. Il Sito ed i suoi Contenuti sono fruibili "nello stato in cui sono" e "come disponibili".

6.2 Il Corriere dello Sport non presta alcun tipo di garanzia espressa o implicita che il Sito corrisponda ai requisiti propri e/o alle aspettative dell'Utente, o che sia ininterrotto, conveniente, sicuro o privo di errori.

6.3 Il Corriere dello Sport non presta alcuna garanzia nei confronti dell'Utente in merito ai risultati che possono essere ottenuti con l'uso del Sito, ovvero in merito alla veridicità e/o affidabilità di ogni Contenuto del Sito.

7. Limitazione di responsabilità

7.1 Il Corriere dello Sport i suoi rappresentanti, dipendenti, collaboratori, nonché i suoi partner non potranno, nei più ampi limiti di legge, essere ritenuti responsabili per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, ovvero tenuti a qualsivoglia obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, derivante all'Utente ovvero a terzi:

  1. dall'uso o dalla impossibilità di utilizzare il Sito,
  2. dalla eventuale modifica, sospensione ovvero interruzione del Sito,
  3. da Contenuti riportati sul Sito,
  4. da alterazione di trasmissioni e/o dati dell'Utente, ivi incluso l'eventuale danno, patrimoniale e non, dallo stesso Utente eventualmente subito per mancato uso o perdita di dati o di altri elementi intangibili,
  5. dal malfunzionamento di software installati dall'Utente, dal mancato e/o difettoso funzionamento di collegamenti telefonici e/o telematici, delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers,
  6. da azioni di altri Utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.

7.2 Il Corriere dello Sport non assume alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, costi, spese, danni subiti dall'Utente o da terzi per ritardo o perdita di chance, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l'accesso al Sito ovvero relativamente alle altre forme di interazione all'interno del Sito.

7.3 Scaricare od altrimenti ottenere Contenuti attraverso l'uso del Sito avverrà a scelta e a rischio dell'Utente e, pertanto, l'Utente sarà esclusivamente responsabile di eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti da tali operazioni.

7.4 In nessun caso il Corriere dello Sport potrà essere ritenuto responsabile del mancato o inesatto adempimento da parte dell'Utente di ogni eventuale procedura di legge o di regolamento in relazione alla presente Nota Legale.

7.5 Rimarrà esclusivamente a carico dell'Utente ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dall'eventuale utilizzo illecito, improprio od anormale del Sito e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi al riguardo.

8. Modifica, sospensione o interruzione del Sito

8.1 Il Corriere dello Sport si riserva il diritto di determinare e modificare, in qualsiasi momento, le caratteristiche, la forma ed i Contenuti, nonché il funzionamento del Sito ovvero di sospendere od interrompere in parte o totalmente il Sito.

8.2 Resta inteso che il Corriere dello Sport non sarà in alcun caso e per alcun motivo responsabile nei confronti dell'Utente ovvero di terzi per l'eventuale modifica, sospensione, o interruzione definitiva del Sito.

8.3 L'eventuale interruzione definitiva del Sito sarà comunicata agli Utenti mediante avviso pubblicato on-line alla URL del Sito.

9. Modifica della Nota Legale

9.1 La presente Nota Legale potrà essere modificata dal Corriere dello Sport in qualsiasi momento e senza preavviso. L'Utente è pertanto tenuto a consultare periodicamente la Nota Legale al fine di verificarne eventuali aggiornamenti. La presente Nota Legale dovrà intendersi valida per l'Utente nella versione pubblicata sul Sito al momento della navigazione.

9.2 E' in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità del Corriere dello Sport nei confronti dell'Utente relativamente a qualsivoglia modifica della Nota Legale.

10. Legge applicabile e Foro competente

10.1 La presente Nota Legale è regolata dalle legge italiana.

10.2 Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all'esecuzione o interpretazione della presente Nota Legale sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.