Gp Canada: Hamilton vince
seguono Button e Alonso

Bella doppietta per la McLaren in Canada. Ora il britannico è al comando della classifica mondiale con 109 punti, subito dietro il campione del mondo in carica con 106. Lo spagnolo della Ferrari è quarto con 94. L'altro pilota della Rossa, Felipe Massa chiude in 15ª posizione
MONTREAL (CANADA), 13 giugno - Doppietta McLaren in Canada, ma la Ferrari c'è. Lewis Hamilton davanti a Jenson Button ha vinto il gp di Montreal, ma Fernando Alonso è stato capace di conquistare un ottimo 3° posto che poteva rilancia la speranze Ferrari per il resto della stagione. Un podio che poteva anche tramutarsi in vittoria se il traffico non avesse ostacolato lo spagnolo nei momenti chiave della gara. Questo il verdetto di una gara tiratissima, che ha visto Massa con l'altra Ferrari terminare solo in 15/a posizione, e Michael Schumacher, 11°, essere doppiato e subire all'ultimo giro un doppio sorpasso che lo ha lasciato fuori dai punti. Sulla stretta, velocissima e durissima pista di Montreal, il gran premio si annuncia spettacolare fin dalla partenza. Con una griglia rivoluzionata dalla retrocessione di Mark Webber dalla 1ª alla 4ª fila per aver sostituito il cambio della sua Red Bull, Alonso scatta dalla parte buona della pista e riesce in partenza a mantenere la sua Ferrari in terza posizione dietro alla McLaren di Hamilton, primo, e alla Red Bull di Vettel, secondo.
FELIPE MALE - Massa invece, scattato dalla 3ª fila, rimane preso in mezzo al gruppo e ha un contatto con la Force India di Vitantonio Liuzzi. Niente di grave ma entrambi sono costretti a rientrare ai box, rispettivamente in penultima e ultima posizione e fin dal primo giro comincia per loro una gara tutta in salita, con alla fine un triste 15/o posto per Massa, colpevole di un contatto con Schumacher a pochi giri dalla fine che lo ha costretto fuori dai punti. Doveva essere il gran premio delle Red Bull, non è stato così. Partite con gomme dure, le monoposto di Vettel e Webber sono riuscite a gestire bene i cordoli e i rettilinei del circuito dell'Ile di Notre Dame solo per mezza gara. Sia le McLaren di Hamilton e Button, sia la Ferrari di Alonso hanno dimostrato di poter ormai competere alla pari. All'8/o giro il primo colpo di scena: Hamilton (primo) e Alonso (terzo) rientrano contemporaneamente ai box, ma i meccanici della Ferrari sono più veloci di quelli della McLaren, consentendo alla spagnolo di ripartire una frazione di secondo prima dell'avversario.
MCLAREN SUPERIORI AD ALONSO - Le due monoposto si affiancano sulla corsia box, si sfiorano, è Hamilton a cedere, Alonso per qualche giro si ritrova in testa. Dura poco, perché le McLaren hanno qualcosa in più e lo spagnolo è costretto a cedere il passo. Ma resiste su tutti gli altri. Gli pneumatici della Red Bull di Webber, che ha scelto di puntare tutto sulle gomme dure, dal 45/o giro smettono di aderire alla pista, l'australiano comincia a perdere decimi preziosi, Hamilton e Alonso ne approfittano: partiti con come gomme morbide, hanno scelto di montare gomme dure al loro 2/o pit stop, e la strategia funziona alla grande. Solo Button riesce a tenere il ritmo, mentre Webber al 50°giro è costretto a cedere definitivamente la testa, montare gomme morbide per l'ultima parte di gara e rientrare dopo il pit stop in 5/a posizione, che sarà il suo piazzamento finale. La vittoria se la giocano sul filo dei millesimi e della tenuta delle rispettive gomme Alonso, Button e Hamilton. Al 56° giro Button trova il guizzo vincente per superare la Ferrari ostacolata da un doppiato e portarsi in seconda posizione, e Hamilton ne approfitta per allungare su tutti. Queste posizioni non cambieranno più fino alla fine. Hamilton, con 109 punti, si porta in testa al Mondiale davanti a Button con 106 e a Webber con 103. Alonso insegue in quarta posizione a 94 punti, davanti a Vettel con 90. Chi esce sconfitto, molto sconfitto, è Michael Schumacher, 11°, doppiato dai primi sette arrivati, e superato all'ultimo giro anche da Liuzzi e Sutil.
HAMILTON E BUTTON CONTENTI -
«Devo dire d'aver avuto un supporto incredibile dai tifosi, la gara è stata dura ma sono riuscito a vincere. Sono orgoglioso della mia squadra». Subito dopo la vittoria nel Gp del Canada il pilota della McLaren Lewis Hamilton rende merito alla sua squadra per il trionfo a Montreal che gli regala anche la testa della classifica piloti. Felice anche l'altro pilota della McLaren Jenson Button per la doppietta ottenuta: «È stata una corsa difficile dove era difficile capire come gestire le gomme. È stata una ottima gara. È bello - aggiunge Button nella consueta conferenza Fia dopo la gara - essere di nuovo sul podio, un'altra doppietta per la squadra. Ma avrei preferito essere le parti invertite, io al posto di Hamilton».
ALONSO SODDISFATTO -
«È stata una buona giornata, la macchina era estremamente competitiva e avevo l'opportunità di vincere». Pur amareggiato per aver perso due posizioni (dieci punti) a causa del traffico, il pilota della Ferrari Fernando Alonso vede il bicchiere mezzo pieno al termine del Gran Premio del Canada che lo ha riportato sul podio. «Sono riuscito a superare Hamilton ai box - aggiunge Alonso - ma ho perso la posizione per il traffico e per lo stesso motivo sono stato sorpassato anche da Jenson (Button, ndr). Ma - chiude lo spagnolo nella Conferenza Fia al termine della gara - stiamo andando nella direzione giusta. Siamo tornati a combattere».
-
febbrealta Scrive:
14/06/2010 19:47:12Presidente Montezzemolo mi potrebbe spiegare la sua decisione di mettere sotto contratto per altri due anni questo mediocre di Massa?
Che fa vi ricatta con qualche segreto e vi siete rimbambiti tutti quanti in Ferrari?
Ah poi dimenticavo...licenzi Domenicali e trovi un vero leader come Brawn!!!! -
checcos Scrive:
14/06/2010 19:37:09a Granatigno...
La tua Mc Laren avrà fatto anche una doppietta,giusto quello che manca a te nelle frasi che scrivi:GRANDE McLaren seconda dopietta(doppietta contiene due P) consecutiva, annulato(annullato contiene due L) lo strapotere Red Bull...La Ferrari sarà non pervenuta,ma la tua ignoranza a noi SI! CAVALLINO RAMPANTE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI! -
checcos Scrive:
14/06/2010 19:36:43a Granatigno...
La tua Mc Laren avrà fatto anche una doppietta,giusto quello che manca a te nelle frasi che scrivi:GRANDE McLaren seconda dopietta(doppietta contiene due P) consecutiva, annulato(annullato contiene due L) lo strapotere Red Bull...La Ferrari sarà non pervenuta,ma la tua ignoranza a noi SI! CAVALLINO RAMPANTE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI! -
ribyman Scrive:
14/06/2010 17:54:38il sig. massa si dovrebbe vergognare. un vero fallito.
-
Granatigno Scrive:
14/06/2010 13:22:42GRANDE HAMILTON
Perchè nessuno riconosce il talento di questo fantastico campione (vista la giovane età)
GRANDE McLaren seconda dopietta consecutiva, annulato lo strapotere Red Bull
FERRARI?????? NON PERVENUTA!!! -
Alesma82 Scrive:
14/06/2010 09:31:13Massa non si può vedere in gara!! non riesce a fare un cavolo di sorpasso mi dispiace ma è da rottamare.. Alonso ieri ha avuto un pò troppi problemi con i doppiaggi peccato perchè avrebbe potuto vincere però con lui si anima la gara e i tifosi, è un grande!!
-
ezequiel76 Scrive:
14/06/2010 09:29:31DOMENICALI VATTENE !! Trasmetti solo sconfitte.. Prima Montezemolo lo cacccia prima la Ferrari tornerà ai suoi standard..
Massa mi sta cominciando a stufare dopo l'incidente non è più lui, per me è stato un errore confermarlo era meglio puntare su Kubica.

Mobile







