Patentino, ecco la riforma
da oggi si cambia

Foglio rosa solo dopo la teoria, esame pratico anche in microcar: tutte le norme
ROMA, 1 aprile - Da oggi, per guidare un motorino di 50 cc o una minicar, si potrà circolare con il foglio rosa che però verrà rilasciato solo dopo il superamento dell'esame teorico. Il patentino, come invece già avveniva finora, sarà rilasciato dopo il superamento della prova pratica. È quanto prevedono le nuove regole che si applicano esclusivamente alle domande che verranno presentate a partire da oggi. Ecco in sintesi le principali novità della normativa aggiornata.
RILASCIO FOGLIO ROSA - Dopo il superamento dell'esame teorico, e solo dopo questo esame, contrariamente a quanto avveniva finora, viene rilasciata l'autorizzazione a esercitarsi alla guida di un ciclomotore, la quale ha una validità di sei mesi, durante i quali si può sostenere la prova pratica al massimo per due volte, a distanza almeno di un mese l'una dall'altra.
ESERCITAZIONI -Sono consentite in luoghi poco frequentati e senza istruttore, per lo scooter. Ma se il candidato si esercita con una microcar ( o un tre ruote omologato per il trasporto del passeggero) deve essereaffiancato da una persona under 65 con patente B da almeno dieci anni e deve apporre sul veicolo la 'P' di principiante.
PROVA GUIDA PRATICA -Per sostenerla deve trascorrere almeno un mese dal rilascio del foglio rosa e si svolge in due fasi. La prima, in aree chiuse al traffico appositamente attrezzate, ma in modo differente tra i vari veicoli. In motorino è previsto: uno slalom tra alcuni ostacoli a formadi cono, il percorso di una traiettoria a forma di otto, il passaggio in un corridoio stretto e una prova di frenata. Con minicar o tre ruote, la prova consiste nella preparazione del veicolo ( regolazione sedile e specchietti, allacciamento cintura), manovre di base (partenza, cambio marcia, accelerazione/decelerazione), impostazione e controllo della curva, parcheggio, retromarcia e frenata. La seconda prova avviene nel traffico. Se l'esito è negativodeve trascorrere almeno un mese prima di sostenere un'altra prova.
PROVA TEORICA -Nessuna novità rispetto alla disciplina previgente ma, nell'ambito dei corsi di preparazione, è prevista un'ora di lezione su “elementari conoscenze sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza”.
MAGGIORENNI ESCLUSI DA NOVITÀ - Chi ha compiuto 18 anni prima del 30 settembre2005 non dovrà applicare le novità ma, come già previsto dal Codice della Strada, dovrà aver frequentato un apposito corso.
CHI HA GIÀ FREQUENTATO UN CORSO - Dovrà sostenere solo l'esame teorico, se ha già presentato istanza, e nel caso fallisse la prova, dovrà fare un'altra domanda, quindi, sarà obbligato a svolgere anche la pratica. Chi presenta l'istanza da oggi, dovrà frequentare un'ora supplementare.

Mobile
