Usa shock, omicidio di due reporter in diretta tv VIDEO 

Vester Lee Flanagan, il killer che in Virginia ha ucciso una reporter e un cameraman mentre erano in diretta tv, si è sparato ed è morto in ospedale poche ore dopo
Usa shock, omicidio di due reporter in diretta tv VIDEO © ANSA
3 min

MONETA - La morte in diretta tv. Una reporter e un cameraman sono stati uccisi a Moneta, in Virginia (Usa), mentre stavano facendo un'intervista in diretta. Il video shock con la sparatoria fa subito il giro del mondo e dopo qualche ora ne compare un altro. E' dello stesso killer che ha postato sui social network la sequenza dell'omicidio.

LE VITTIME - Le vittime sono la cronista Alison Parker, 24 anni, e il cameraman Adam Ward, 27 anni. Lavoravano per la Tv WDBJ-TV.

IL KILLER - Il killer è Vester Lee Flanagan, ex dipendente della stessa emittente tv, braccato dalla polizia, si è sparato sulla statale 66 a Faquier County. Portato in ospedale, è morto poche ore dopo. Sui social network, aveva spiegato così il suo gesto: «Alison ha fatto commenti razzisti. L'hanno assunta dopo questo?». Flanagan racconta che aveva denunciato la cosa alla Equal Employment Opportunity Commission, ma alla fine era stato lui a perdere il posto. Gli account Twitter e Facebook dell'omicida sono stati immediatamente bloccati. Il killer avrebbe inviato la notte scorsa un fax di 23 pagine alla Abc News in cui diceva di essere stato vittima di discriminazione razziale, molestie sessuali e di bullismo sul lavoro: «Ho tutto il diritto di essere arrabbiato, e la strage della Chiesa di Charleston (dove a giugno sono stati assassinati nove afroamericani, ndr) è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso».

LA RICOSTRUZIONE - Sono le 9.30 del mattino. Una tv locale della Virginia manda in diretta un live da uno shopping center. La sequenza si apre con una panoramica su Bridgewater Plaza a Franklin County, nei pressi di Moneta. Sullo sfondo si vede lo Smith Mountain Lake che domina la cittadina. La panoramica si chiude su una donna che viene intervistata, Vicki Gardner, direttrice della locale Camera di Commercio (anche lei rimasta poi ferita nella sparatoria). Viene inquadrata anche la giornalista, Alison Parker, che si prepara a una seconda domanda. Si sente un colpo di arma da fuoco, la reporter urla e cerca di fuggire. Arrivano altri colpi in sequenza ravvicinata, forse sei. Alison continua a gridare. L'operatore Adam Ward la segue. I colpi sembrano arrivare dalla loro sinistra. Il 27enne viene colpito, la telecamera vacilla, poi cade. Inquadra il pavimento, l'immagine è fissa. Si intravede un uomo in abito scuro: insegue la giornalista, che ancora urla terrorizzata. I fermi immagine postati sui social network - che mostrano la sequenza intera - lasciano intravedere anche un'arma. La regia taglia la diretta: torna in video la conduttrice della WDBJ-TV, sotto shock, senza parole. Riprende fiato, «non siamo sicuri di cosa sia successo lì», dice: «Cercheremo di capire cosa fossero quei suoni». Poi arriva l'annuncio della morte della reporter di 24 anni e del suo collega.


© RIPRODUZIONE RISERVATA