Nike presenta l'Unlimited Team, le medaglie d'oro di Amsterdam

In vista delle competizioni estive, il team che studia il design del colore in Nike ha preso in considerazione prima di tutto il flusso del corpo in movimento. Immaginando il viaggio degli atleti, hanno concentrato la mente sul pensiero delle foreste tropicali e della fauna che prospera in quell’ambiente
Nike presenta l'Unlimited Team, le medaglie d'oro di Amsterdam
3 min

ROMA - In vista delle competizioni estive, il team che studia il design del colore in Nike ha preso in considerazione prima di tutto il flusso del corpo in movimento. Immaginando il viaggio degli atleti, hanno concentrato la mente sul pensiero delle foreste tropicali e della fauna che prospera in quell’ambiente: gli uccelli con le caratteristiche penne variegate; i coleotteri, con iridescenti corazze futuristiche. Il coinvolgimento di queste ispirazioni ha stimolato la ricerca verso l’opera d’arte. I designer hanno studiato attentamente immagini e video di uccelli in volo, primi piani delle ali cangianti e insetti come ornamenti di gioielli preziosi.

Queste influenze colorate risuonano nella vivace palette estiva del gruppo, guidata dalla nuova sigla di Nike, ‘unlimited colorway’ (gamma cromatica illimitata), e la estendono a una sperimentazione sulle sfumature nazionali, che porta i tradizionali colori delle bandiere ai loro estremi più accesi e più scuri. Con una fusione graduale tra Nike Volt e Hyper-Punch Pink, la ‘unlimited colorway’ adorna la tomaia delle scarpe di questa stagione, comprese tutte le forme dell’atletica leggera. Il Volt, la rinomata sfumatura di giallo brillante della compagnia, definisce la punta, che attira immediatamente lo sguardo: il giallo è il colore più visibile all’occhio umano e Volt è la versione più visibile di giallo; questa caratteristica equivale quindi a una dichiarazione. Nel caso di Nike, è una dichiarazione di velocità. Hyper-Punch Pink, mescolato al Volt al mesopiede e più saturo a mano a mano che si avvicina al tacco, riprende l’effetto ottico di sfocatura creato da un corridore velocissimo.

Questo colore crea anche una perfetta armonia con la piastra chiodata della scarpa che, come le corazze dei coleotteri di cui si parlava prima, è caratterizzata da schizzi iridescenti di argento, viola e blu. In movimento questi colori brillanti sembrano dipingere un indefinibile sentiero luminoso, evidenziando non solo le capacità atletiche illimitate di chi le indossa ma anche il modo in cui Nike vede il mondo: straripante di sconfinate possibilità di ispirazione e design. nella immagine gli alcuni degli atleti vincitori di medaglie d’oro agli europei di Amsterdam con l’unlimited colorway pack.

Churandy Martina (NED), 100m
Dafne Schippers (NED), 100m
Adam Kszczot (POL), 800m
Gianmarco Tamberi (ITA), High Jump
Ruth Beitia (ESP), High Jump
Greg Rutherford (GBR), Long Jump
Ekaterini Stefanidi (GRE), Pole Vault
David Storl (GER), Shot Put
Sandra Perkovic (CRO), Discu


© RIPRODUZIONE RISERVATA