Terremoto, due forti scosse in tutta l'Italia centrale

Una prima Scossa di magnitudo 5.4 con epicentro a Castal Sant'Angelo sul Nera. La terra è tornata a tremare verso le 21,20
Terremoto, due forti scosse in tutta l'Italia centrale
2 min

ROMA - Avvertita una nuova forte scossa di terremoto. Alle 21.18 la terra è tornata a tremare. Una fortissima scossa di terremoto Si è avvertita poco fa nelle Marche, in tutta la regione.

PRIMA SCOSSA - L'epicentro della prima scossa è stato rilevato tra Macerata e Perugia. Castel Sant'Angelo sul Nera  Visso, Ussita e Preci i comuni nell'epicentro del terremoto che ha interessato la provincia di Macerata. 

Castelsantangelo sul Nera si trova in linea d'aria a 17 chilometri e mezzo a nord ovest di Arquata del Tronto, uno dei centri più colpiti dal sisma del 24 agosto. La forte scossa (5.4 di magnitudo) si è avvertita distintamente anche a Roma e nel Lazio. Una scossa di terremoto molto forte è stata avvertita in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell'Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Una forte scossa è stata avvertita anche dalla popolazione di Pescara e l'Aquila e di Arezzo.

VIDEO: I LAMPADARI SI MUOVONO

PAURA A ROMA - Paura a Roma per la forte scossa di terremoto che ha fatto tremare la Val Nerina. Molti romani, anche in centro, sono scesi in strada dopo aver sentito tremare il palazzo. La scossa è stata avvertita nettamente in tutta la città: presi d'assalto i centralini dell'Ingv (l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dei vigili del fuoco. Per il momento si tratta solo di persone spaventate, non risulterebbero danni. La memoria va allo scorso 24 agosto e al terremoto che ha colpito il reatino e l'ascolano. Anche sui social in tanti hanno scritto di aver sentito il terremoto: lampadari che dondolavano e che hanno continuato per parecchi minuti, finestre che si sono aperte, tavoli e letti che tremavano. Qualcuno racconta anche di gatti e cani che hanno dato segni di agitazione pochi secondi prima della scossa. Alle 19.11 la forte scossa è stata avvertita distintamente anche in tutto il litorale romano, da Ostia a Fiumicino sino a Fregene. I lampadari hanno oscillato e ci sono state oscillazioni ai piani alti delle abitazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA