Vamos Chape!

Il Chapecoense, la squadra di calcio brasiliana devastata da uno spaventoso incidente aereo si è aggiudicato il Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre
Vamos Chape!

Londra, 1° dicembre 2017 – Inizia il concorso Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre, con sei video emozionanti di grande impatto.

Per guardare questi videoclip emozionanti e commoventi e VOTARE il tuo preferito, visita il sito web myLaureus.com. Gli appassionati di sport possono anche inviare video che hanno visto o apprezzato a myLaureus.com che verranno ammessi nella rosa finale dei candidati nei prossimi mesi. 

Il Chapecoense, la squadra di calcio brasiliana devastata da uno spaventoso incidente aereo, il cui ritorno sui campi ha ispirato l'intera comunità calcistica, si è aggiudicato il Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre tramite voto popolare. Anche Alan Ruschel, difensore della squadra sopravvissuto all'incidente che è tornato sul campo in un momento di grande commozione in una partita amichevole contro il Barcellona ad agosto, ha ricevuto il maggior numero di voti nel concorso di novembre.

 

Ogni mese, da agosto a dicembre, il pubblico seleziona il "momento" preferito tra sei video in lizza, scelti dalle leggende dello sport della Laureus World Sports Academy. I cinque vincitori mensili si sfideranno poi in un testa a testa con voto pubblico finale e il vincitore verrà annunciato durante la cerimonia dei Laureus World Sports Awards 2018, che si terrà a Montecarlo il 27 febbraio. Il Chapecoense si unisce così a Bradley Lowery e Jermain Defoe, Kimi Räikkönen con il suo piccolo fan di 6 anni, Thomas Danel, e alla star dei motori, fonte di grande ispirazione, il diciottenne Billy Monger come candidato ai Laureus Awards 2018.

 

Il premio Laureus Best Sporting Moment promuove qualità come il fair play, la sportività, il sacrificio e la dedizione e guarda oltre le classifiche o i podi. Simboleggia i veri valori dello sport, sottolineando come lo sport abbia il potere di cambiare il mondo. 

Laureus Best Sporting Moment of the Year - Candidati di dicembre

 

Un Gesto Meraviglioso

Una squadra di basket di una classe di ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, della piccola città di Caiçara, Paraiba, nel nord-est del Brasile, ha vinto la partita contro il Motiva College Team nei State Youth School Games, aggiudicandosi un posto nei Brazilian Youth School Championships di Curitiba.  Poco dopo aver celebrato la vittoria, alla squadra è stato annunciato che il governo locale non avrebbe potuto fornire fondi sufficienti per consentire ai ragazzi di partecipare ai giochi. Ci sarebbero voluti tre giorni per andare in corriera da Paraiba a Curitiba nello Stato di Parana. Così Caiçara, un progetto sociale per gli studenti delle scuole pubbliche, ha offerto il proprio posto alla scuola privata Motiva College. Invece di accettare l'offerta, Motiva ha rifiutato, e i genitori e gli studenti del Motiva College hanno iniziato una campagna per raccogliere fondi per permettere al team Caiçara di raggiungere la destinazione.

La campagna ha ricevuto supporto nazionale e internazionale. Lucas Bebe dei Toronto Raptors degli NBA, ha risposto all'appello. In totale sono stati raccolti R$36.000 (poco più di US $11.000). Grazie alla solidarietà e alla generosità dei tifosi, il 17 settembre i ragazzi di Caiçara si sono recati a Curitiba in aereo (per molti di loro era il primo volo) per giocare contro gli attuali secondi classificati del campionato.  Caiçara ha perso per 59 a 20, ma il tifo, l'entusiasmo e l'esperienza sono valsi molto di più del risultato finale. Quando abbiamo scoperto che non potevamo andare, c'era un bambino che non riusciva a dormire e sua madre mi ha telefonato" ha detto l'allenatore Edynho Nash, soprannominato come il suo idolo Steve Nash, ex superstar dell'NBA. “Lo sport non è solo un gioco. Non è solo competere per una medaglia, un trofeo o una posizione in classifica. Con la solidarietà si può andare molto più lontano!"


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'obiettivo della sua vita

 

Il 24 settembre il fan dell'Olympique Marseille, Kamel Zaroual, è andato al Velodrome per battere il calcio d'inizio della partita tra i padroni di casa e il Tolosa. Kamel è stato invitato a prendere parte all'evento perché ha pedalato per tutta la Francia per raccogliere fondi per un'associazione di beneficenza in favore dei bambini. Ha pedalato per 2.000 km per assistere alla partita della sua amata squadra ad Amiens. E ha portato a termine l'impresa indossando una maglia del Marsiglia. Prima di calpestare il sacro manto erboso, l'arbitro Benoit Millot ha detto a Kamel di passare semplicemente la palla indietro a uno dei suoi eroi, Dimitri Payet. Tuttavia, il sig. Zaroual aveva qualcos'altro in mente. 

Kamel ha attraversato di corsa la metà del campo del Tolosa e ha segnato un gol di fronte al portiere del Tolosa, il 18enne Alban Lafont, per esultare poi con grande entusiasmo. L'emozione e il significato di tale gesto erano chiari: lacrime di felicità hanno rigato il viso di Kamel, seguite da un caldo abbraccio con Rudi Garcia, l’allentatore del Marsiglia. E, dulcis in fundo, il Marsiglia ha vinto la partita per 2-0. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono ancora in piedi

93 giorni, 4.050 miglia nautiche e quasi 2 milioni di remate. Questo è quanto ci è voluto a Chris Bertish per attraversare l'Oceano Atlantico su un SUP. Partendo dalla costa del Marocco, ha viaggiato per più di tre mesi per raggiungere English Harbour ad Antigua, dove è arrivato distrutto e felice di essere ancora in piedi.

Le condizioni meteo e la stanchezza hanno reso difficile l'impresa. Bertish si è nutrito con pasti liofilizzati per tutto il tragitto. Le onde hanno minacciato di fermarlo e non solo. Chris ha avuto alcuni incontri ravvicinati con gli squali, che hanno assaggiato la sua tavola per capire se fosse commestibile.

Bertish ha poi raccontato quali sono state le proibitive condizioni che ha dovuto affrontare. Il vento costante ha rallentato la sua avanzata, sebbene abbia mantenuto un ritmo incessante di 12-15 ore di remate al giorno. “Andare avanti è stato molto difficile, non solo dal punto di vista della resistenza. Ho dovuto affrontare gli elementi naturali e gestirmi mentalmente. Ho dovuto far fronte a parecchi malfunzionamenti del sistema che ho cercato di risolvere da solo.

La tavola, e quindi anche i suoi piedi e le sue caviglie, erano sotto il pelo dell'acqua per la maggior parte del tempo. I vani di stivaggio imbarcavano acqua, obbligandolo ad aprirli anche se questo comportava il rischio di perdere il cibo. "Avevo la perenne sensazione di affondare", ha dichiarato. “Ogni due settimane dovevo aprire gli sportelli e pompare fuori l'acqua, ma era lì che tenevo il cibo. Era una lama a doppio taglio.” B

ertish ha intrapreso questo viaggio per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza e per mettere alla prova i suoi limiti. The Lunchbox Fund, Operation Smile e Signature of Hope sono stati i tre maggiori beneficiari dei 380.000 dollari raccolti da questo epico viaggio.

Chris Bertish ha sottolineato che questo viaggio è valso tutte le difficoltà affrontate, poiché il denaro era destinato a organizzazioni di beneficenza che aiutano i bambini in Sudafrica. “Conoscere l'impatto di questa impresa ha reso ogni singolo giorno trascorso in mare aperto degno di essere vissuto", ha dichiarato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Niente mi può fermare

Il 9 dicembre del 2011, Lai Chi-wai stava tornando a casa in motocicletta, quando è stato investito da due auto e catapultato sull'asfalto. A causa dell'incidente l'ex arrampicatore professionista, che ha raggiunto l'ottava posizione in classifica mondiale, è rimasto paraplegico. “Ho perso tutto in una notte. Mi sono ritrovato dal Paradiso all'Inferno,” ricorda Lai, ora 34enne. Al momento dell'incidente, la moglie di Lai era nello stesso ospedale, per dare alla luce il loro figlio. “Mio figlio è l'unica ragione per cui ho deciso di vivere. Voglio stare in piedi, tenerlo in braccio e fare tutto ciò che fanno gli altri padri", ha detto Lai. Un infortunio del genere sarebbe sufficiente a deprimere chiunque. Ma Lai si è rifiutato di abbandonare lo sport che amava e, dopo tre mesi di ospedale, ha cominciato a lavorare come allenatore full-time per la squadra di arrampicata sportiva di Hong Kong.

Nel 2014, quando Lai è stato scelto tra le 10 persone più straordinarie di Hong Kong, ha annunciato il suo progetto di scalare il Lion Rock su sedia a rotelle, cosa che molti ritenevano impossibile. Il 9 dicembre 2016, Lai Chi-wai ha mantenuto la promessa, diventando il primo atleta paraplegico a scalare con successo il Lion Rock. “Ultime notizie: la sedia rotella è approdata sul Lion Rock” ha scritto l'atleta sulla sua pagina di Facebook. "Voglio mostrare agli altri lo spirito del Lion Rock. Nulla può fermarci se siamo davvero determinati!”. 

Oggi ha intrapreso la carriera di Motivational Speaker: "Osate sognare e osate quando agite, non lasciate che i vostri limiti fisici vi scoraggino dal fare ciò che amate". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Una volta nella vita

Gli appassionati di tennis di tutto il mondo si sono fermati per 81 minuti per guardare Roger Federer e Rafael Nadal, per la prima volta insieme sullo stesso lato di un campo da tennis. In pratica, in termini sportivi, l'equivalente di un'eclissi solare. Tredici anni dopo la loro prima partita di singolare da avversari, Nadal e Federer hanno giocato il loro primo doppio assieme. 

Dove? Alla Laver Cup, che si è tenuta, a settembre, per la prima volta a Praga; probabilmente ciò che è di più vicino alla Ryder Cup nel golf. Il format era simile: la selezione dell’ Europa ha affrontato quella del Mondo in un evento di tre giorni dal ritmo incalzante.  Come i loro colleghi del golf, i migliori professionisti del tennis hanno sfruttato al massimo l'opportunità di attraversare i confini nazionali, stringere amicizia tra loro e mostrare le emozioni che i loro sport individuali normalmente li costringono a tenere sotto controllo.

Federer e Nadal hanno iniziato con qualche indecisione: Nadal ha quasi decapitato Federer mentre indietreggiava per prendere una palla in volèe, ma sono riusciti comunque a vincere la partita e a battere i più giovani Kyrgios e Sock.

Tra un cambio di campo e l’altro, Roger e Rafael hanno parlato di tattica, si sono dati il "cinque", hanno riso, si sono abbracciati e hanno scherzato, e alla fine si sono bagnati con lo champagne. Nadal e Federer si sono divertiti davanti alla possibilità di mettere alla prova una nuova relazione in cui poter unire la loro classe.

La Laver Cup ha dimostrato che può esserci qualcosa di nuovo nel tennis. La cosa più bella è stata quella di constatare come Rafa e Roger possono essere straordinari assieme quanto lo sono da rivali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un saluto per i bambini

Il Kinnick Stadium nello Iowa ha una capienza di 70.585 posti a sedere, che conferisce agli Hawkeyes un'incredibile forza numerica in una delle tradizioni più affascinanti del college football. Lo stadio si trova accanto al nuovo University of Iowa Stead Family Children's Hospital e i pazienti dell’ospedale hanno una vista che si affaccia sul mare d'oro e nero nei giorni di gioco.

Per anni gli Hawkeyes e i loro tifosi hanno raccolto fondi per l'ospedale con la campagna "Touchdowns for Kids" in cui i tifosi vengono incoraggiati a donare una somma a discrezione per ogni touchdown dello Iowa durante la stagione. Gli Hawkeyes hanno anche invitato un "capitano bambino" dell'ospedale a unirsi alla squadra durante le partite in casa, così la storia tra la squadra di calcio della scuola e il suo ospedale è stata intensa.

Quello che è iniziato come suggerimento su una fan page dello Iowa su Facebook è diventato un vero e proprio movimento: i fan dello Iowa salutano collettivamente l'ultimo piano dell'ospedale, dove i bambini e le loro famiglie si riuniscono per guardare lo Iowa, alla fine del primo quarto durante gli incontri in casa degli Hawkeyes.

Poi, il 7 ottobre, prima della vittoria 45-16 dello Iowa sull'Illinois, gli Hawkeyes hanno portato il saluto a un livello superiore. La banda dello Iowa si è disposta a forma di una mano gigante sul campo, puntando verso l'ospedale, salutando i fan all'unisono! Che momento speciale!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Londra, 1° dicembre 2017 – Inizia il concorso Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre, con sei video emozionanti di grande impatto.

Per guardare questi videoclip emozionanti e commoventi e VOTARE il tuo preferito, visita il sito web myLaureus.com. Gli appassionati di sport possono anche inviare video che hanno visto o apprezzato a myLaureus.com che verranno ammessi nella rosa finale dei candidati nei prossimi mesi. 

Il Chapecoense, la squadra di calcio brasiliana devastata da uno spaventoso incidente aereo, il cui ritorno sui campi ha ispirato l'intera comunità calcistica, si è aggiudicato il Laureus Best Sporting Moment of the Year di novembre tramite voto popolare. Anche Alan Ruschel, difensore della squadra sopravvissuto all'incidente che è tornato sul campo in un momento di grande commozione in una partita amichevole contro il Barcellona ad agosto, ha ricevuto il maggior numero di voti nel concorso di novembre.

 

Ogni mese, da agosto a dicembre, il pubblico seleziona il "momento" preferito tra sei video in lizza, scelti dalle leggende dello sport della Laureus World Sports Academy. I cinque vincitori mensili si sfideranno poi in un testa a testa con voto pubblico finale e il vincitore verrà annunciato durante la cerimonia dei Laureus World Sports Awards 2018, che si terrà a Montecarlo il 27 febbraio. Il Chapecoense si unisce così a Bradley Lowery e Jermain Defoe, Kimi Räikkönen con il suo piccolo fan di 6 anni, Thomas Danel, e alla star dei motori, fonte di grande ispirazione, il diciottenne Billy Monger come candidato ai Laureus Awards 2018.

 

Il premio Laureus Best Sporting Moment promuove qualità come il fair play, la sportività, il sacrificio e la dedizione e guarda oltre le classifiche o i podi. Simboleggia i veri valori dello sport, sottolineando come lo sport abbia il potere di cambiare il mondo. 

Laureus Best Sporting Moment of the Year - Candidati di dicembre

 

Un Gesto Meraviglioso

Una squadra di basket di una classe di ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, della piccola città di Caiçara, Paraiba, nel nord-est del Brasile, ha vinto la partita contro il Motiva College Team nei State Youth School Games, aggiudicandosi un posto nei Brazilian Youth School Championships di Curitiba.  Poco dopo aver celebrato la vittoria, alla squadra è stato annunciato che il governo locale non avrebbe potuto fornire fondi sufficienti per consentire ai ragazzi di partecipare ai giochi. Ci sarebbero voluti tre giorni per andare in corriera da Paraiba a Curitiba nello Stato di Parana. Così Caiçara, un progetto sociale per gli studenti delle scuole pubbliche, ha offerto il proprio posto alla scuola privata Motiva College. Invece di accettare l'offerta, Motiva ha rifiutato, e i genitori e gli studenti del Motiva College hanno iniziato una campagna per raccogliere fondi per permettere al team Caiçara di raggiungere la destinazione.

La campagna ha ricevuto supporto nazionale e internazionale. Lucas Bebe dei Toronto Raptors degli NBA, ha risposto all'appello. In totale sono stati raccolti R$36.000 (poco più di US $11.000). Grazie alla solidarietà e alla generosità dei tifosi, il 17 settembre i ragazzi di Caiçara si sono recati a Curitiba in aereo (per molti di loro era il primo volo) per giocare contro gli attuali secondi classificati del campionato.  Caiçara ha perso per 59 a 20, ma il tifo, l'entusiasmo e l'esperienza sono valsi molto di più del risultato finale. Quando abbiamo scoperto che non potevamo andare, c'era un bambino che non riusciva a dormire e sua madre mi ha telefonato" ha detto l'allenatore Edynho Nash, soprannominato come il suo idolo Steve Nash, ex superstar dell'NBA. “Lo sport non è solo un gioco. Non è solo competere per una medaglia, un trofeo o una posizione in classifica. Con la solidarietà si può andare molto più lontano!"


© RIPRODUZIONE RISERVATA