Tiro a volo, Coppa del Mondo: Pellielo in pole

In Azerbaigian l'ispettore delle Fiamme Azzurre ha chiuso con un 75 su 75 (alla pari con l'indiano Sandu) la prima giornata di Coppa del Mondo. Johnny insegue l'ottavo successo nella World Cup. Bravi anche Resca e Fabbrizi
2 min

GABALA (Azerbaigian) – La Finale di Coppa del Mondo di Tiro a Volo è entrata nel vivo. Stamattina le pedane del Gabala Shooting Club hanno ospitato le prime tre serie della gara di Trap Maschile, a cui hanno preso parte gli 11 tiratori qualificati. L’Italia è l’unica nazione ad averne in classifica tre.

Al termine della prima giornata la pole position è del nostro Giovanni Pellielo. L’ispettore delle Fiamme Azzurre, quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico, è stato perfetto. Per lui un 75/75 che lo mette nella miglior condizione possibile per l’assalto a quella che potrebbe essere la sua ottava Coppa di Cristallo. Le precedenti sono state a Monaco nel 1992, a Montecatini nel 1996 e 1998, a Doha nel 2001, a Roma nel 2003, a Dubai nel 2005 e a Minsk nel 2008. Con lui al comando l’indiano Manavjit Singh Sandu, anche lui autore di un en-plein. Perfezione sfiorata, invece, da Daniele Resca, secondo alfiere azzurro in gara. Il Carabiniere di Pieve di Cento, si è qualificato all’evento grazie alla medaglia di bronzo centrata alla Coppa del Mondo di Pechino ed ha bagnato il suo debutto in una Finale di Coppa del Mondo siglando un ottimo 74/75.

A chiudere il terzetto azzurro è Massimo Fabbrizi, argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012, al momento settimo in classifica. Pesante, per il Carabiniere di Monteprandone (AP), l’avvio di giornata, aperta con un 23/25, che sommato al 25/25 della seconda serie ed al 24/25 dell’ultima, lo ha portato al totale di 72/75.

Domani la gara proseguirà con due serie di gara, al termine delle quali verrà stilata la classifica che determinerà i migliori sei tiratori. Solo per loro si apriranno le porte della semifinale a 15 piattelli, anticamente da cui scaturirà il nome del nuovo vincitore del Trofeo di Cristallo, attualmente detenuto dallo slovacco Erik Varga

La semifinale è prevista per le 12.00 italiane.

RISULTATI - Trap Maschile: Giovanni Pellielo (ITA) 75/75; Manavjit Singh Sandhu (IND) 75; Daniele Resca (ITA) 74; Massimo Fabbrizi (ITA) 72.


© RIPRODUZIONE RISERVATA