Umbria Endurance Lifestyle, trionfo di Daniele Serioli

Il cavaliere bresciano conquista la vittoria a Castiglione del Lago dopo 160 chilometri in sella a Indian Kativa Successo di Giordano Bottiglia su Maitrix nella prova sui 92 chilometri
Umbria Endurance Lifestyle, trionfo di Daniele Serioli
2 min
CASTIGLIONE DEL LAGO - Daniele Serioli sale sul gradino più alto del podio del Campionato italiano assoluto. Il cavaliere bresciano, in sella a Indian Kativa, ha tagliato il traguardo e superato la visita veterinaria finale, conquistando il tricolore alla media di 17,886 km/h.

Il Campionato italiano assoluto CEI3* 160 km ha regalato spettacolo e grandi emozioni sin dal primo mattino, esaltando le doti di cavalli e cavalieri che sul collaudato tracciato di Castiglione del Lago sono riusciti a esprimersi al massimo della condizione. Dopo un inizio con un manipolo di aspiranti alla vittoria abbastanza compatto, con Toni Valeri e Fer Holala a dettare i ritmi, una prima svolta è andata in scena nel quarto dei sei giri previsti: Valeri, poi eliminato dalla commissione veterinaria per una zoppia del proprio cavallo, è stato prima rimontato e poi superato dal plotoncino - composto da Daniele Serioli, Carolina Tavassoli Asli e Katia Carnevale - che lo seguiva. A quel punto ha preso forma un duello serrato, che Serioli ha gestito e controllato senza sbavature, anzi incrementando il proprio margine e presentandosi all’ultimo cancello veterinario con un consistente vantaggio sulle inseguitrici, nel frattempo eliminate ai controlli e rimpiazzate con distacchi ben maggiori da Fabrizio Leonardelli, Giuseppe Alaia e Dario Venturi.

Nel primo pomeriggio, applausi altrettanto meritati anche per i protagonisti della prova sui 92 chilometri della Trasimeno Endurance Cup: a vincere è stato Giordano Bottiglia su Maitrix alla media di 18,594 km/h, secondo posto per Wladimiro Marani su Aigoual Dimnah a 18,302, terza piazza per Vittoria Ciuchi su Spiz a 17,805.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA