SubinItaly 2015, a novembre il Salone della subacquea a Roma

Una tre giorni ricca di appuntamenti, tavole rotonde, presentazioni e proiezioni per tutti gli appassionati del mondo sommerso
SubinItaly 2015, a novembre il Salone della subacquea a Roma
4 min

ROMA - Contenuti, interazione e confronti: con questi presupposti nasce SubinItaly 2015, che si terrà alla Fiera di Roma dal 20 al 22 novembre. La terza edizione del Salone della subacquea All Inclusive segna una svolta importante per l'organizzazione perché realizzata in completa autonomia e non più allestita in contemporanea con altre manifestazioni. I numeri della 2° edizione (15.000 visitatori, oltre 150 espositori e un 100aio di gruppi, club ed associazioni) dicono che è venuto il momento di fare il grande passo per offrire a tutti gli appassionati un prodotto sempre più completo, interessante e divertente!

CONTENUTI - “Vogliamo offrire ai visitatori un viaggio a 360° nel mondo sommerso - spiega Alberto Gregori, direttore generale di SubinItaly – Visti gli ottimi risultati delle prime due edizioni, quest'anno abbiamo deciso di puntare su una manifestazione dedicata agli appassionati, che possa essere un volano importante per l'organizzazione della stagione subacquea 2016. Nell'ottica di un'offerta espositiva coinvolgente, stiamo raccogliendo il favore di tante realtà, che ci stanno aiutando a costruire un percorso che vada dalle attrezzature, al turismo passando per spazi dedicati all'Edutainment, ai Diving, alle Associazioni e a tutte le componenti del vasto mare della subacquea”.

LE NOVITÀ - Prima tra tutte la collaborazione con MediShow: la terza edizione dell’evento dedicato all'apnea, che si teneva tradizionalmente a Palermo, sarà allestita insieme al Salone della subacquea All Inclusive nei padiglioni di Fiera Roma. “L'unione con un'organizzazione così importante è una grande opportunità - ha dichiarato Lorenzo La Manna, ideatore ed anima di MediShow - vogliamo valorizzare il mondo dell'apnea e della pesca in apnea attraverso un evento espositivo di grande spessore, caratterizzato come nelle passate edizioni, anche da un programma di incontri e seminari a tema. La Fiera di Roma inoltre è un'importantissima vetrina internazionale per aziende e visitatori”. Altra novità importante sarà un'area dedicata alla subacquea tecnica ed un Focus pensato per offrire un contenuto ancor più interessante a tutti gli appassionati delle immersioni profonde o senza bolle. Trascinatori subacquei, rebreather e quanto di meglio la tecnologia mette a disposizione nell’esplorazione del mondo subacqueo saranno esposti a SubinItaly in una grande vetrina imperdibile.

LE CONFERME - Come ogni anno, SubinItaly metterà a disposizione le due piscine in cui poter immergersi con muta e respiratore per effettuare test di materiali e, per i debuttanti, il 'battesimo delle bolle'. Si conferma inoltre di grande successo la campagna Friends di affiliazione gratuita a SubinItaly: che vede ad oggi più di cento affiliati tra Diving ed Associazioni e si pone obiettivi ambiziosi. “Stiamo lavorando per dare un fulcro al movimento subacqueo di un'area geografica ricca di potenzialità e con la necessità di fare sistema – conclude Gregori – Il nostro obiettivo è collaborare con tutte le realtà coinvolte per costruire, da qui a novembre, un evento che sia realmente utile al mondo della subacquea”.

L'APPUNTAMENTO - I subacquei del centro-sud Italia e tutti gli appassionati del mondo sommerso si danno dunque appuntamento dal 20 al 22 novembre alla Fiera di Roma per vivere una tre giorni ricca di appuntamenti, tavole rotonde, presentazioni e proiezioni: con espositori e visitatori che si incontreranno per vivere insieme la passione per il mare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA