Nordic walking a Roma, domani e domenica

Nel fine settimana la seconda edizione della manifestazione. Il raduno nel polmone verde della città, poi domani alle ore 9 si parte dalla terrazza sopra Piazza del Popolo
3 min

ROMA - NordicwalkingRome  la due giorni romana dedicata al Nordic Walking si apre domani a Villa Pamphili (ingresso di Via Vitellia). Alle ore 10 è prevista l’apertura del Villaggio dove confluiranno tutti i partecipanti e dove sono previste numerose attività propedeutiche coordinate dalla Scuola Italiana di Nordic Walking sotto l’attenta guida degli istruttori Fabio Moretti e Alessandra Cazzola. La manifestazione, organizzata  da UNIVERS e GOSPORTS, vivrà  un’intensa giornata con un intenso programma che prevede il ritiro dei pettorali di gara, training di preparazione per tutti i partecipanti e dimostrazioni degli istruttori ai neofiti della disciplina. Ci saranno lezioni introduttive di nordic walking per  principianti, sessioni di nordic walking e yoga, sessioni specifiche per anziani e per non vedenti, attività ludico-motorie per bambini e ragazzi, sessioni di “Walking Test” per misurare il proprio stato di forma  e delle camminate di nordic walking guidate lungo alcuni itinerari all’interno della villa,  che faranno conoscere ai partecipanti non solo le caratteristiche naturali ma anche le bellezze storiche della villa stessa.
 
DOMENICA ALLE 9.00 DAL PINCIO -  Domenica mattina ci si ritroverà tutti sulla Terrazza del Pincio (partenza alle 9) per dare vita alla manifestazione vera e propria che attraverserà, in un percorso di 11 km, le strade del centro storico, da Villa Borghese a Piazza del Popolo, Piazza Venezia, Il Colosseo, il Foro Romano. Sarà l’ex-Miss Italia Tania  Zamparo la madrina della seconda edizione di NordicwalkinRome, la manifestazione in programma domani e domenica che porterà tra i monumenti della Roma imperiale una folla di appassionati della disciplina sportiva nata a fine anni ’90 nei Paesi scandinavi che sta rapidamente conquistando il mondo e in particolare l’Italia. 
Un gruppo di medici del Policlinico "Gemelli" di Roma parteciperà domenica alla marcia di Nordic Walking attraverso il centro storico di Roma. Un modo per testimoniare l' attenzione e l' interesse medico per un' attivita' sportiva che ha dimostrato di poter essere molto utile nel campo della prevenzione, della terapia e della riabilitazione. «Lo sport in genere- ha detto Landi-, ma il Nordic Walking in particolare, rientra tra quelle attività che possono essere davvero importanti per le terapie riabilitative, in particolare per il recupero dopo le operazioni di tumore al seno e per la cura e la prevenzione di alcune patologie come il Parkinson. C'è una base scientifica in questo, perché sappiamo che, se camminare fa bene , muovere al tempo stesso gli arti superiori con l'aiuto dei bastoncini diventa una vera terapia, che unita ad una corretta alimentazione può avere risultati molto significativi». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA