Baku 2015, la Quintavalle portabandiera azzurra

La judoka, olimpionica a Pechino 2008, guiderà la sfilata dell'Italia ai neonati Giochi europei
Baku 2015, la Quintavalle portabandiera azzurra
1 min

E’ Giulia Quintavalle la portabandiera azzurra per i neonati Giochi europei, che scattano venerdì a Baku, in Azerbaigian. Oro olimpico nello judo (ctg 57 kg) a Pechino 2008, la livornese, 32 anni, è il volto più noto dello squadrone selezionato dalla Fijlkam per l’appuntamento in terra azera. Che per alcune discipline conterà poco, ma nello judo e nella lotta assegnerà i titoli europei e nel solo judo anche le “carte” olimpiche in prospettiva Rio 2016.

PREMIO - “Abbiamo scelto Giulia non solo perché è una grande atleta e quindi meritava questo premio alla sua carriera, ma anche perché attraverso di lei abbiamo voluto dare un riconoscimento alla Fijlkam che, pur nel grande e costante lavoro svolto negli anni, non ha mai avuto un alfiere azzurro. E’, inoltre, un tributo alla figura dell’ex presidente Matteo Pellicone” ha spiegato il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

MAESTRO - La Fijlkam a Baku schiererà 31 atleti: 15 nello judo, 12 nella lotta e 4 nel karatè, che non è disciplina olimpica. Le miglior carte azzurre rispondono ai nomi di Quintavalle ed Edwige Gwend nello judo, Dalma Caneva nella lotta e Luigi Busà per il karate. Con i judoka ci sarà anche il maestro Kiyoshi Murakami, nuovo consulente tecnico del settore a fianco del c.t. Dario Romano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA