All'Expo si va di corsa

Giovedì 10, nella settimana dedicata al Kenya, organizzate 2 gare podistiche: una sarà riservata alle famiglie. Presenti grandi maratoneti del passato come Tergat.
Andrea Ramazzotti
2 min

MILANO - Una gara podistica... all'Expo. Andrà in scena giovedì 10 settembre e si chiamerà “Kenya Expo Run”. Sarà la prima volta nella storia in cui l’Esposizione Universale aprirà le porte agli amanti della corsa, diventando arena di due gare d’eccezione: una competitiva internazionale di 10 km e una amatoriale di 3 km. Novità assoluta, l’iniziativa - organizzata dal Kenya in collaborazione con Stramilano - si sposa con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, invitando i visitatori ad adottare stili di vita attivi. Il Kenya ha deciso di coronare la settimana di eventi che lo vede protagonista a Expo Milano 2015 con lo sport che da sempre vede protagonista questa nazione. Saranno presenti grandi campioni che hanno fatto la storia della corsa kenyana e mondiale. Alcuni saranno impegnati in gara, come il vincitore della Stramilano nel 2014 e 2015 Thomas Lokomwa; altri supporteranno i corridori con la propria esperienza, come il maratoneta Paul Tergat, oggi ambasciatore del World Food Programme, che sulle strade meneghine ha stabilito il record del mondo della mezza maratona (59:17) nel 1998.
 
CORSA PER TUTTI - La “Family Run” – come è chiamata la gara amatoriale – prenderà il via alle ore 16 e si articolerà in un percorso di 3 chilometri, cui potranno partecipare fino a 2.000 persone. La “competitiva”, di 10 chilometri, è invece riservata a 1.000 atleti tesserati FIDAL o Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la FIDAL, tesserati per società straniere affiliate alla IAAF. Avrà inizio alle ore 18. Per partecipare è necessario iscriversi online, entro il 7 settembre, sul sito www.stramilano.it : per la “Family Run” il costo è di 15 euro, mentre la “Competitiva” è di 20 euro; entrambe comprendono il biglietto speciale di ingresso al sito espositivo, a partire dalle ore 14.00. Tutti i partecipanti riceveranno il kit del perfetto “Kenya Expo” runner: maglietta, acqua, gadget.L’iniziativa vede, inoltre, la collaborazione della Federazione di Atletica kenyana Athletics Kenya, della Onlus varesina AFRICA&SPORT impegnata attraverso lo sport a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere progetti di inclusione sociale-sportiva in Africa e della Federazione di Atletica Italiana FIDAL.


© RIPRODUZIONE RISERVATA