Olimpiadi 2024, ufficializzate le 5 candidate: c'è Roma

La Capitale sfida Budapest, Amburgo, Parigi e Los Angeles. Scelta finale a settembre 2017
4 min

LOSANNA (SVIZZERA) - È ufficiale: Roma, Budapest, Amburgo, Parigi e Los Angeles sono le cinque città candidate ad ospitare le Olimpiadi del 2024. Lo ha annunciato poco fa il Cio, dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei dossier, che era alla mezzanotte scorsa. La scelta finale da parte del Comitato olimpico internazionale, è prevista per settembre 2017.

BACH - "Non mi aspettavo più candidate perché questa competizione è sulla qualità e non sulla quantità. Vedremo cinque città qualificate e per questo la sfida sarà molto dura e affascinante". Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, in una teleconferenza in cui ha ufficializzato le candidature di Amburgo, Budapest, Los Angeles, Parigi e Roma ad ospitare i Giochi olimpici del 2024. "Il Cio darà un contributo di 1,7 miliardi di dollari in cash e servizi per il successo di questi Giochi. Diamo il benvenuto a cinque città candidate che sono notevoli e altamente qualificate", ha aggiunto il n.1 dello sport mondiale. Bach ha quindi sottolineato che l'Olimpiade del 2024 sarà la prima ad adottare completamente i principi dell'Agenda 2020 che, tra i vari obiettivi, punta sulla "sostenibilità", sulla "trasparenza" e sulla "legacy" delle infrastrutture. "L'Agenda 2020 - ha spiegato - ha fatto divenire il processo di candidatura più come un invito e le città hanno risposto impegnandosi con il Comitato olimpico attraverso il dialogo e la cooperazione. La sostenibilità e l'eredità sono i cardini di ogni candidatura. Quello che vogliamo raggiungere è che le città candidate mostrino come i Giochi si possano adattare alle loro strategie a lungo termine". Le candidate dovranno rispettare i principi della carta olimpica e del contratto siglato, che impegna le città contro la discriminazione sessuale, a favore del rispetto della libertà dei media e del diritto del lavoro in termini di salute, sicurezza, protezione dell'ambiente e leggi contro la corruzione. 

"Il Cio farà dei propri sondaggi su tutte le candidate e nessuna saprà quando accadrà. Il Cio vuole inviare gli atleti in città dove sono i benvenuti, e dove la popolazione sostiene chiaramente i Giochi". Lo ha detto il presidente del Cio a chi gli fa notare che, al momento, Amburgo è l'unica città che ha indetto un referendum per capire se la sua cittadinanza vuole ospitare i Giochi del 2024, per cui la città tedesca è candidata assieme a Budapest, Los Angeles, Parigi e Roma. "Come le candidate dimostrano questa cultura dell'accoglienza è una cosa loro", ha aggiunto in teleconferenza. Proprio la Germania potrebbe ospitare, nel 2024, oltre ai Giochi anche gli Europei di calcio, che si dovrebbero tenere qualche settimana prima della rassegna olimpica. Ma per Bach questo non è un problema. "Penso sia possibile perché tra una manifestazione e l'altra ci sono un paio di settimane - ha spiegato - , non si condizioneranno. E penso che nessuno ha dei dubbi sulle competenze della Germania nell'organizzare eventi". Il n.1 del Cio ha escluso quindi che la rotazione informale dei continenti, possa condizionare la scelta del Paese ospitante. "Non credo che svolga un ruolo importante - ha sottolineato - Adesso abbiamo tre Giochi di fila in Asia (Pyeongchang 2018, Tokyo 2020 e Pechino 2022, ndr). Questo dimostra che la rotazione informale, che abbiamo visto in passato, sta perdendo importanza". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA