Biliardo: nasce l’Associazione Italiana Giocatori Biliardo

Per la prima volta i giocatori uniti per la crescita del proprio sport
Biliardo: nasce l’Associazione Italiana Giocatori Biliardo
3 min

GALLIPOLI - È una vera e propria novità quella che vede la creazione dell’Associazione Italiana Giocatori Biliardo (Onlus) costituita e presentata ufficialmente in occasione della 1° prova BTP di Gallipoli, il primo appuntamento importante della stagione biliardistica italiana 2015/2016. Nata su iniziativa di un nucleo di tesserati della Federazione Italiana Biliardo Sportivo, l’Associazione ha nella propria mission la promozione e lo sviluppo dell’educazione attraverso lo sport, oltreché essere strumento di coesione e crescita per i tesserati. Trattandosi inoltre di una Onlus non nasce a scopo di lucro e, in un ambiente dove spesso il percepito vede il biliardo legato a vecchi stereotipi abbinati al gioco da bar, forse il vero punto di forza della A.I.G.B. è proprio questo: non solo il ricavato delle quote associative (di diversa natura in funzione della categoria di appartenenza del giocatore) verrà utilizzato per la gestione amministrativa e per la promozione della stessa, ma sarà reinvestito secondo un piano ben stabilito volto alla tutela e al sostegno degli stessi associati.

IL PRESIDENTE - «È un atto dovuto – dichiara il Presidente della AIGB Antonio De Riccardis – perché, come nella maggior parte delle altre discipline sportive esiste l’associazione a tutela degli atleti, ritengo che anche i giocatori di biliardo possano e abbiano il diritto di far riferimento a un organo competente che li tuteli». Il fulcro di questa tutela sta soprattutto nell’ambito dei regolamenti e delle scelte che vengono fatti dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo che nel passato non sempre sono stati la migliore scelta per l'organizzazione dell'attività tecnico-sportiva. «Chi vuole aderire all’Associazione deve tassativamente essere tesserato alla Federazione – continua De Riccardis – la nostra intenzione è quella di avere la possibilità di contribuire a far sì che l’organizzazione di scelte e regolamentazioni sia quella più consona al gioco del biliardo e il più trasparente possibile per il rispetto delle stesse da parte di tutti». In simbiosi quindi con gli scopi della Federazione e come sancisce lo statuto dell'Associazione stessa. La A.I.G.B. vuole quindi essere una voce ufficiale data ai numerosissimi tesserati, di ogni categoria e disciplina sia al maschile che al femminile, oltre che un prezioso interlocutore per gli organi federali. Effettivamente un atto dovuto (oltre che un sacrosanto diritto per i giocatori), che ogni Federazione sportiva o disciplina sportiva associata deve ai propri tesserati; una voce a cui deve dare ascolto per iniziare e proseguire insieme il miglior percorso all’insegna dei valori dello sport.

Nella foto dell'articolo: da sinistra Vincenzo Consagno, Piero Sagnella, Michele Gatta, Riccardo Barbini, Antonio De Riccardis, Paolo Marcolin, Sandro Giachetti (vicecampione del mondo), Giuseppe Tambone  avvocato in diritto civico e sportivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA