La “Coppa del Presidente” nel week end a Livorno

Sabato e domenica al Modigliani Forum grande appuntamento. In palio medaglie e posti nella nazionale di kickboxing. Mille atleti in arrivo da tutta Italia.
La “Coppa del Presidente” nel week end a Livorno
Andrea Ramazzotti
2 min

MILANO - Mille atleti provenienti da tutta Italia che in venti ore di incontri si batteranno per un posto nella nazionale di kickboxing. Sono i numeri della “Coppa del Presidente”, la seconda competizione annuale dopo la Coppa Italia, valevole per la selezione dei fighter azzurri di kickboxing. Quest’anno l’appuntamento sabato e domenica è al Modigliani Forum di Livorno. L'evento è organizzato dal Comitato Regionale Toscana con l’ appoggio logistico della ASD Akiyama di Livorno ed è promosso dalla FIKBMS, la Federazione Italiana di Kickboxing.? La kermesse sportiva si aprirà sabato alle 8.30 con una cerimonia di apertura e proseguirà per tutto il giorno con incontri di light contact e kick light. Domenica, dalle 9 in poi, si terranno i match di Point Fighting, Kick Jitsu, Savate Assolto Shoot Boxe, Savate, K1, Full Contact e Low Kick, al termine dei quali si procederà con le premiazioni e con l'assegnazione delle medaglie. “Gli atleti combatteranno per guadagnarsi non solo una medaglia, ma anche l’accesso alle selezioni per l’ambito traguardo della nazionale azzurra” ha spiega Donato Milano, presidente della Federazione Italiana di Kickboxing. “Gli sport da combattimento stanno raggiungendo numeri importanti sia tra gli agonisti che tra gli 'amatori' – ha continuato Milano - perché sono in grado di trasmettere valori come la disciplina, la tenacia e il rispetto per l'avversario”.
Sei gli atleti azzurri della Toscana che dovranno combattere per confermare il loro posto in nazionale. Pablo Fabbrini, atleta di Grosseto, sarà impegnato nella shoot boxe, mentre Giulia Muti, di Venturina, e Giacomo Ricci, di Livorno, gareggeranno nella disciplina kick jitsu. Maglia azzurra da difendere anche per Vincenzo Pelligra, di Siena, nel kick light, Duccio Travaglini, di Empoli, nel full contact, e Salvatore Signorino, di Firenze, nella k1. Tra gli emergenti che cercheranno di conquistare un posto in nazionale, spiccano Alessio Aiello, di Empoli, nel full contact, Luca Bertucci e Niko Rizzoli, entrambi di Livorno, nella low kick.


© RIPRODUZIONE RISERVATA