Al via i campionati Europei di Dragon Boat

In programma al laghetto dell’EUR dal 27 al 31 luglio 2016
Al via i campionati Europei di Dragon Boat
2 min

ROMA - Si terrà al Laghetto dell’Eur di Roma, dal 27 al 31 luglio, con una solenne cerimonia d’apertura martedì 26, il 12° Campionato Europeo per Nazioni di Dragon Boat, la disciplina di origini cinesi che prevede gare tra colorate imbarcazioni. 

Tra le maggiori città d’Europa, la candidatura di Roma ha riscontrato i maggiori consensi dalla Commissione esaminatrice che promuove l’EUR, quale location più rappresentativa per ospitare un avvenimento tra i più importanti in calendario, 12THEDBF European Nations Championships, alla vigilia dell’inaugurazione della Nuvola di Fuksas e dell’Acquario di Roma in un quartiere in via di sviluppo come businness district e Polo Turistico della capitale.

Con circa 2000 partecipanti e migliaia di supporters, sono già 17 le Nazioni iscritte: Germania, Irlanda, Russia, Svezia, Francia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera, Ungheria, Spagna, Cipro, Gran Bretagna, Ucraina, Italia, Olanda, , Norvegia, Austria, Serbia, Romania, Moldavia.

Una notizia eccezionale è quella della la qualificazione per la prima volta nella categoria standard boat 200 metri open di una barca interamente composta da Giovani Cinesi di seconda generazione.

Il Dragon Boat è diffuso in tutto il mondo e prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone, che sono sospinte da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino, che usano pagaie di lunghezza compresa tra 1,05 m e 1,30, larghe non più di 18 cm, mentre il timoniere a poppa dell'imbarcazione tiene la rotta con un remo lungo circa 3 metri. Le gare, che inizialmente si svolgevano sulle 700 yardes (640 m), oggi si svolgono sulle distanze classiche dei 200 m, sui 500 m e sui 1000 m, distanza non prevista a livello di Campionati Continentali. Sono anche in programma le gare di fondo, che sono state disputate per la prima volta agli europei '98, sulla distanza di 2000 m. Le categorie sono - open - con riferimento al maschile, femminile e misto. Quest'ultima categoria prevede equipaggi con minimo otto e massimo 12 donne in barca. Questo sport, che arriva dall’Oriente e trae le sue origini nell?Impero di Mezzo, attrae un numero sempre maggiore di atleti e sportivi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA