La birra fa bene: scopritelo a EurHop! Roma Beer Festival

Il Salone Internazionale della Birra Artigianale, che si svolgerà a Roma questo weekend, sarà un’occasione unica per incontrare l’eccellenza e la qualità del mondo brassicolo italiano e internazionale
La birra fa bene: scopritelo a EurHop! Roma Beer Festival
4 min

ROMA - Oggi è possibile affermare che la birra fa bene. Se consumata con moderazione, infatti, essa può essere un’ottima alleata soprattutto per chi fa sport, apportando numerosi benefici per il corpo e lo spirito. I sempre più numerosi studi sul tema, che hanno portato a questi interessanti risultati, dimostrano un’attenzione crescente sul mondo brassicolo artigianale, volto alla qualità e alla ricercatezza. La birra, dunque, è ormai considerato un prodotto d’eccellenza, sostituendosi sempre più spesso al vino nelle abitudini degli italiani. Quale occasione migliore di scoprire le numerose proprietà della birra artigianale se non avventurarsi in tre giornate all’insegna della cultura e della tradizione brassicola, della qualità assoluta, della ricercatezza, del gusto e dello stile?

EurHop! Roma Beer Festival, giunto alla quarta edizione, è l’appuntamento ideale per incontrare l’eccellenza italiana e internazionale, approfondendone le caratteristiche e le peculiarità grazie a incontri, dibattiti e soprattutto attraverso la grande offerta proposta. Dal 7 al 9 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur a Roma, sarà possibile visitare una grande esposizione dedicata con 45 banchi ospitanti birrifici provenienti da tutto il mondo. La scelta è ragguardevole: ben 400 birre artigianali italiane e internazionali consentiranno di avere una visione d’insieme di quello che è un fenomeno sempre più fiorente e in rapida crescita.

La birra artigianale può essere considerata un alimento a tutti gli effetti e per questo il suo consumo influenza l’organismo. La moderazione è la regola generale, trattandosi di un prodotto contente alcool, ma è stato dimostrato che i prodotti brassicoli possono apportare anche numerosi benefici. Lo ha recentemente testimoniato Luca Gatteschi, medico della Nazionale italiana di calcio, dichiarando che "l’acqua utilizzata in particolare per alcuni stili, contiene discrete quantità di magnesio, minerale fondamentale per il muscolo, spesso in quantitativi superiori a molti integratori energetici". Dopo l’attività sportiva, dunque, il consumo di birra non è sconsigliato e anzi, può far bene al fisico: "Vari studi evidenziano come un moderato consumo di birra migliori la sensibilità all'insulina nel soggetto diabetico – ha continuato Luca Gatteschi - e possa ridurre il rischio nei soggetti con patologie cardiovascolari. Altre sostanze importanti ai fini della salute presenti nella birra sono i polifenoli e altri derivati del luppolo, come lo xantumolo, che hanno mostrato di avere un'azione di stimolo sulle difese immunitarie. Il consumo di birra nelle donne in pre-menopausa sembrerebbe poi ridurre la perdita di massa ossea, per l'azione dei fitoestrogeni contenuti nella bevanda".

EurHop! Roma Beer Festival, con le 45mila presenze ottenute nelle tre edizioni passate, si attesta secondo le dichiarazioni entusiaste dei più influenti tra gli addetti ai lavori, come uno dei festival più importanti a livello europeo. La consolidata partnership tra Publigiovane Eventi (nota per essere editrice di Fermento Birra Magazine e per l’organizzazione di eventi nel mondo della birra artigianale) e Ma Che Siete Venuti a Fà (storico locale capitolino attivo dal 2001 nella promozione e divulgazione del settore, che si occupa della selezione dei birrifici) darà vita a un lungo weekend dedicato alle eccellenze del mondo brassicolo in cui non mancheranno occasioni di incontro e dibattito con i maggiori beer taster e addetti ai lavori, ma soprattutto con i birrai, veri protagonisti dell’evento. Ad ogni visitatore verranno forniti gli strumenti per affrontare al meglio questo viaggio: un bicchiere e una taschina celebrativi dell’evento e una guida dettagliata dei birrifici presenti e delle loro creazioni, per orientarsi nella vasta offerta proveniente da ben 14 nazioni. Condiranno il tutto musica e un’interessante offerta gastronomica, all’interno del salone con Palombini Ricevimenti, negli spazi esterni con proposte di Street Food (Elettroforno Frontoni, Apefritto e Tornese Arrosticini).


© RIPRODUZIONE RISERVATA