A Verona il Grand Prix di Ginnastica-Yomo Cup

Si svolgerà il 5 novembre e chiuderà la stagione agonistica. In pedana le migliori atlete.
A Verona il Grand Prix di Ginnastica-Yomo Cup
Andrea Ramazzotti
4 min

MILANO - Si è alzato il sipario sull’edizione 2016 del Grand Prix di Ginnastica-Yomo Cup. Ieri a Verona è stato presentato l’atteso galà di ginnastica del 5 novembre che vedrà scendere sulla pedana dell’AGSM Forum grandi campioni della ginnastica artistica, ritmica, aerobica, trampolino elastico, acrobatica e gpt, le stelle del programma di MTV “Ginnaste-Vite Parallele” ed ospiti internazionali. Alla conferenza, moderata da SG Plus Ghiretti & Partners, hanno partecipano Alberto Bozza, sssessore allo sport del Comune di Verona, Dario Martello, presidente FGI Veneto, David Ciaralli, responsabile comunicazione e relazioni esterne FGI, ed Emma Stepan, consigliera di amministrazione Megareti. Ospiti speciali, Davide Donati e Michela Castoldi, campioni del mondo in carica nella coppia di ginnastica aerobica.

PROGRAMMA - Il Grand Prix di Ginnastica-Yomo Cup 2016 sarà un’occasione imperdibile per salutare i grandi campioni della ginnastica azzurra e gli atleti reduci dalle Olimpiadi di Rio prima della pausa agonistica. Per la ritmica scenderanno in pedana le Leonesse della squadra nazionale italiana che si esibiranno per l’ultima volta per poi passare il testimone alla “nuova generazione”; l’individualista Veronica Bertolini, anche lei reduce dai Giochi brasiliani; l’ospite internazionale Ganna Rizatdinova, individualista della nazionale ucraina di ginnastica ritmica che ha conquistato il bronzo ai Giochi Olimpici di Rio. Per l’artistica spiccano i nomi di Carlotta Ferlito, Martina Rizzelli ed Elisa Meneghini, che hanno preso parte alle Olimpiadi, Lara Mori, Enus Mariani e Marco Sarrugerio, protagonista insieme alla Meneghini e alla Mariani della quinta stagione del docu-reality di Mtv “Ginnaste - Vite Parallele”. Completano l’opera la coppia campione del mondo in carica nella coppia di ginnastica aerobica Davide Donati e Michela Castoldi insieme al gruppo con cui, ad Incheon (Corea del Sud), hanno conquistato anche l’argento iridato. Spettacolo anche fuori dalla pedana: sugli spalti, ad accogliere i presenti saranno Vanessa Ferrari ed Erika Fasana, mentre sono in programma numerose esibizioni speciali tra cui le partecipazioni della campionessa paralimpica e mondiale di scherma Bebe Vio e di Miss Italia 2016 Rachele Risaliti, con l’aggiunta della live performance dei The Van Houtens direttamente dal palco di X-Factor per presentare il loro nuovo singolo “Luna Park”.

DICHIARAZIONI - Alberto Bozza, assessore allo sport del Comune di Verona, non ha nascosto la sua soddisfazione: «Sono felice per il ritorno a Verona dei protagonisti della ginnastica perché lo scorso anno è stata una delle manifestazioni sportive più partecipate non solo dagli appassionati, ma da tutta la città stessa. Sono convinto che anche quest’anno il successo si ripeterà: ho grandi aspettative e sono convinto che Verona accoglierà alla grande le atlete in pedana, specialmente la straordinaria Marta Pagnini che si esibirà in una delle sue ultime performance”. Dario Martello, presidente FGI Veneto, ha aggiunto: “E’ un piacere vedere ritornare il Grand Prix qui perché questa è una vetrina importante per i ginnasti di tutte le discipline. La nostra è stata vista negli anni passati come una federazione minore ma recentemente, grazie ai grandi eventi come il Grand Prix, è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante”. Davide Donati, campione del mondo di ginnastica aerobica nella coppia, ha osservato: “E’ stato molto bello esibirsi a Verona lo scorso anno, anche perché festeggiavamo l’argento europeo. Quest’anno torniamo e celebriamo qualcosa di ancora più grande come l’oro mondiale. Abbiamo in programma un esercizio diverso, un po’ più impegnativo e speriamo di far divertire il pubblico”. Michela Castoldi, campionessa del mondo di ginnastica aerobica nella coppia, ha chiuso: “Quest’anno rinnoveremo la nostra esibizione ma punteremo a coinvolgere il pubblico come in passato. Faremo anche una performance col gruppo con cui abbiamo vinto l’argento mondiale, per cui faremo festa tutti assieme al Grand Prix”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA