Slalom Windsurf 2016, Bruno Martini si aggiudica il titolo

L'Italian Slalom Tour a Begalli per gli uomini e a Casula per le donne
Slalom Windsurf 2016, Bruno Martini si aggiudica il titolo
3 min

MARSALA - L'atleta trentino Bruno Martini, numero velico ITA 160, si aggiudica il titolo nazionale slalom windsurf 2016. L'Italian Slalom Tour 2016 lo vince invece il romano Marco Begalli ITA 415. Le due finali si sono svolte in contemporanea a Marsala, organizzate dal Circolo Velico Marsala in collaborazione con AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf (FIV).

IL PODIO - Sul podio tricolore sono saliti al secondo posto il triestino Andrea Ferin ITA 1111, che detiene il titolo della specialità Raceboard 2016, e sul gradino più basso Marco Begalli. Per l'Italian Slalom Tour invece il podio è stato completato dal secondo posto del siciliano Antonino Finocchiaro ITA 21 e dal sedicenne e promettentissimo Francesco Scagliola ITA 353 di Reggio Calabria, già campione del mondo Junior IFCA 2016 e campione nazionale under 17 2016. Alice Casula ITA 207, l'atleta sarda di Calasetta, si aggiudica il titolo femminile dell'Italian Slalom Tour. Sempre per l'Italian Slalom Tour, nella categoria Youth vince Francesco Scagliola davanti ai sardi Davide Meloni ITA-413 e 3 Mattia Onali ITA-134 mentre la FireRace va a Nicolò Prestipino ITA 210, davanti a Giuseppe Congi ITA 580 e Cosimo Neri ITA 224.

MARTINI - Alla fine della tre giorni di gara sono stati quattro i tabelloni disputati, uno il primo giorno, tre completati il secondo, ed un quinto non portato a termine quando si era giunti alle finali. “Siamo stati fortunati con il vento nonostante le previsioni – spiega il neo campione Bruno Martini – costante anche se leggero con un bel clima caldo per dicembre. Da parte mia è andato tutto liscio a parte una heat sbagliata. Ho centrato il titolo e ovviamente sono contento anche se bisogna tenere conto di assenze come il neo campione del mondo Matteo Iachino, Andrea Cucchi e Malte Reuscher, miei compagni nel PWA. Ora mi aspetta un'inverno di allenamenti per affrontare al meglio il 2017”.

BEGALLI - “Bella gara – racconta Marco Begalli - anche se le previsioni non davano vento abbiamo fatto 4 tabelloni fermandoci alle finali del 5°. La battaglia per le prime posizioni è stata molta combattuta e non sono mancate le sorprese, tra heat sbagliate, vele stappate e tasselli saltati. Ma la quarta prova ha portato lo scarto e tutto si è sistemato con Martini saldamente in pole, seguito da Ferin e me a soli 0.3 punti dal secondo. Sono contento che a 50 anni ancora gli ho dato il gas vincendo l'IST, e ringrazio gli sponsor Point7, Starboard, Garmin e SELIN Firenze che in questa splendida stagione hanno creduto in me. Dal prossimo anno mi aspetta una bella sfida”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA