Nutrizione in campo... sul ghiaccio

Per una settimana Torino sarà la capitale mondiale di Ice Sledge Hockey e della sana alimentazione: scenderanno in pista le nazionali di para ice hockey di Canada, Corea del Sud, Norvegia e l'Italia, vice campionessa europea in carica e quinta agli ultimi Mondiali. Spazio anche alla sana alimentazione per i giovani atleti con una giornata di test e consigli molto speciali.
Nutrizione in campo... sul ghiaccio
2 min

TORINO - Da lunedì 27 febbraio a sabato 4 marzo Torino sarà la capitale mondiale di Ice Sldege Hockey versione paralimpica dell'hockey su ghiaccio, uno degli sport più seguiti dal giorno in cui, ai Giochi Invernali di Lillehammer nel '94, fece la sua comparsa. Alle 10 di lunedì, al PalaTazzoli di Torino, si partirà con la sfida tra la Norvegia (quarta agli ultimi Giochi) e l'Italia, vice campione d'Europa. Il match è il primo di un quadrangolare con girone all'italiana che vedrà anche il Canada, argento ai Mondiali del 2015, e la Corea del Sud, in un torneo internazionale in preparazione dei prossimi Mondiali in programma ad aprile in Corea del Sud. Due partite al giorno (una alle 10, l'altra alle 15) con ingresso gratuito.

All'interno del programma sportivo, organizzato dall'associazione Sportdipiù, ci sarà un appuntamento speciale che si rivolge a tutti, atleti adulti e bambini, con le loro famiglie, per fornire informazioni preziosi su come diventare, davvero, atleti anche a tavola: l'associazione "Nutrizione in Campo", che vede in Gabriella Bisci la vulcanica ed entusiasta presidentessa, proporrà una giornata di esami medici mirati a fornire agli atleti indicazioni nutrizionali utili per la salute e fondamentali per migliorare le prestazioni sportive, in ogni specialità. E' il classico appuntamento che può cambiare la vita, migliorandola giorno per giorno, in campo e fuori, a cominciare dal momento in cui ci si siede a tavola, seguendo regole preziose e dritte per diventare atleti ancora più forti. E persone più sane. A fornire un completo aiuto ci sarà un'equipe del Centro Medico di medicina preventiva  e dello Sport della facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Torino, coordinata dalla professoressa Felicina Biorci, biologa nutrizionista. Dunque, appuntamento a Torino dove il disco di ghiaccio degli hockeysti e quello del nostro piatto quotidiano avranno molto da dirci. Non ci deluderanno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA