Italia regina del fitness, Jill Cooper: “Gli italiani si allenano meglio degli americani”

Il 2017 si preannuncia ricco di eventi a tema fitness, un dato che certifica l'emergere nel nostro paese nelle attività sportive volte a migliorare la propria forma fisica
Italia regina del fitness, Jill Cooper: “Gli italiani si allenano meglio degli americani”
5 min

Negli ultimi anni, nel nostro paese, la cultura del fitness ha compiuto passi da gigante, confermando un trend in rialzo tra gli italiani, ovvero lo svolgere attività fisiche per prendersi cura di sé stessi e raggiungere la forma migliore. A confermare questa osservazione è anche Jill Cooper, celebre personal trainer (che ha lavorato, tra gli altri, con Alessia Marcuzzi, Maria De Filippi e Paola Barale) che ai microfoni di AdnKronos Live ha dichiarato:

“Quando un italiano è determinato a fare una cosa, riesce a farla meglio di un americano, soprattutto riguardo il fitness dove ormai l’Italia è leader. Noi facciamo un po' di tutto, ma qui in Italia esistono scuole per ogni disciplina che ti aiutano a migliorare nel dettaglio ogni sport praticato. Lo sviluppo di molte discipline e tecniche di fitness attuali si devono soprattutto agli italiani".

UN GIRO D’AFFARI DA 14 MILIONI - I numeri del settore, del resto, danno ragione alla Cooper. In Italia infatti, sono 120mila le persone che lavorano nel mondo del fitness, con quasi 40mila, tra queste, legate ad attività volte al wellness per un giro d’affari totale da oltre 14 milioni. Basti pensare che un italiano sui tre contribuisce a questo business con una spesa media mensile da 48 euro a famiglia.

TECHNOGYM, ECCELLENZA MADE IN ITALY – A beneficiare della crescita di questo mercato, chiaramente, anche i produttori di attrezzature sportive, come Technogym, eccellenza del nostro paese che da anni sviluppa e produce sistemi di allenamento innovativi e all’avanguardia. Nel 2016 l’azienda romagnola fondata da Alessandro Nerio, ha visto crescere del 50% le azioni in Borsa rispetto all’ultima rilevazione di maggio 2016. Per il 2017 i programmi di Technogym prevedono un inserimento nel mercato statunitense. Una scalata difficile ma agevolata proprio da nuovi fondi di investimento a stelle e strisce che si sono insediati di recente in società.  “Ad acquisire azioni Technogym sono stati i più grandi fondi istituzionali americani – ha spiegato Alessandro Nerio in un’intervista concessa al Sole24Ore -  perché siamo molto attraenti per il mercato statunitense. Ed è lì che puntiamo a crescere anche per quest’anno».

I MAGGIORI EVENTI FITNESS DEL 2017 - Anche nel 2017 l’Italia ospiterà diversi eventi fitness internazionali, primo tra tutti il Rimini Wellness, giunto ormai alla sua 12esima edizione, che si terrà dal 1 al 4 giugno e vede, ad oggi, già iscritti 154 espositori.  

Di pochi giorni fa, invece, è l’inaugurazione della tappa fiorentina di Samsung Smart Fitness, che dopo aver fatto tappa a Milano, ha dunque toccato Firenze, con un’iniziativa volta a celebrare l’importanza dello sport all’aperto e il suo ruolo nella società, avvalendosi della collaborazione del colosso tecnologico coreano che ha permesso ai partecipanti di compiere una sessione di fitness monitorando le proprie prestazioni tramite il nuovissimo Gear S3.

Per l’1 e il 2 Aprile, invece, l’appuntamento è rivolto all’InFit, evento fitness che si terrà alla Fiera di Bergamo e vedrà coinvolti i presenter nazionali e internazionali più noti del settore con due giornate completamente dedicate al mondo del fitness con il coinvolgimento dei più forti brand del settore. L’obiettivo è quello di promuovere una corretta attività fisica a beneficio degli impianti sportivi e delle palestre presenti sul territorio.

LA PALESTRA “A CASA” GRAZIE AL WEB – Le aree all’aperto, la palestra e gli impianti sportivi in generale, non rappresentano però gli unici luoghi preferiti dagli italiani dove svolgere una corretta attività fisica. Sono sempre più, infatti, i nostri connazionali che preferiscono affidarsi alle soluzioni online per allestire la propria sala attrezzi personale all’interno della propria abitazione. Il tutto agevolato dalla comodità di un trasporto direttamente a casa e dalle spese di spedizioni gratuite, come quelle offerte da Amazon sul proprio e-commerce online.

Il colosso americano presenta infatti una specifica sezione dedicata alle categorie “Sport e tempo libero”, che rappresenta una delle principali vetrine che gli amanti del fitness domestico devono tenere sotto controllo al momento di acquistare un nuovo prodotto per la palestra personale. Un successo che deriva come detto anche possibilità di risparmio, e che trova una ulteriore vantaggio nei codici sconto Amazon di Piucodisconto.com, portale online che offre soluzioni per risparmiare sugli acquisti online su oltre 800 store sul web.


© RIPRODUZIONE RISERVATA