Tiro a volo, Europei Baku: coppia d'oro Rossi-Pellielo

I due big, che avevano deluso nei giorni scorsi, oggi hanno tirato fuori la classe e lo smalto dei tempi migliori. battendo nel match decisivo la Slovenia
Tiro a volo, Europei Baku: coppia d'oro Rossi-Pellielo© ANSA
3 min

ROMA - Riscatto della squadra italiana di Fossa Olimpica impegnata negli Europei di tiro a volo a Baku. La 'coppia d'assi' formata da Jessica Rossi, oro olimpico a Londra 2012, e Giovanni Pellielo, vincitore di quattro medaglie in altrettante edizioni dei Giochi, da Atene 2004 a Rio 2016, ha vinto la gara di Fossa Mista a coppie, prova che alle Olimpiadi sostituirà il double Trap a partire da Tokyo 2020. La Rossi e Pellielo, i due big che avevano deluso nei giorni scorsi, oggi hanno tirato fuori la classe e lo smalto dei tempi migliori. Soprattutto hanno messo in pedana tanto mestiere perché la gara era complicatissima: la prima grande uscita della specialità e 25 coppie agguerrite erano ostacoli ad alto rischio. Jessica (22; 23) e Giovanni (24; 24), Italia 1, hanno stentato in qualificazione e con un 93 complessivo hanno acciuffato il sesto posto allo spareggio con la Slovacchia, 2-1, e sono entrati in una delle due semifinali. Poi la coppia ha trovato fiducia e affiatamento, ha battuto la Russia (43/50) e San Marino di Arianna Perilli e Francesco Amici (24/30), guadagnandosi il match decisivo contro la Slovenia di Jasmina Macek e Maksim Blazinsek battuta per due piattelli, 39-41.

COMMENTO DEL CT - Alessia Iezzi e Daniele Resca, Italia 2, sono usciti fuori subito e si sono classificati al 19/o posto con 89/100. «Abbiamo dato un senso a questa trasferta - il commento del ct azzurro, Albano Pera -. Abbiamo conquistato un oro sofferto e di grande valore perché è il primo ufficiale di una disciplina che sarà nel programma dei prossimi Giochi. Sarò banale ma tiro fuori il detto popolare "chi ben comincia è a metà dell'opera". Abbiamo sofferto molto in questi giorni per il vento, per alcuni disservizi dell'organizzazione e per le nostre prestazioni non all'altezza della tradizione. All'alba ci siamo guardati negli occhi e ci siamo bisbigliati che non potevamo fallire. Ce l'abbiamo fatta». Gli fa eco Pellielo: «È stata dura, ma non potevamo perdere l'ultimo treno. Dovremo migliorare molto, dovremo entrare nel meccanismo e nella mentalità di questa gara, che e' un bel rompicapo. Jessica è stata splendida, ha sparato alla grande». Infatti la Rossi nel duello finale ha centrato un piattello in più di Pellielo: (21/25 contro 20/25). «Pellielo mi ha aiutato molto. Un piattello più di lui all'ultimo round? Posso dire che ho battuto Johnny...», ha scherzato la Rossi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA