Paraolimpiadi, Invictus Games 2017: l'Italia chiude a 9 medaglie

Nella terza edizione della gara internazionale paralimpica, la squadra azzurra conquista 1 oro, 5 argenti e 3 bronzi. Generale Graziano: «Straordinari!»
Paraolimpiadi, Invictus Games 2017: l'Italia chiude a 9 medaglie
2 min

TORONTO (CANADA) - Nell'ultima giornata degli Invictus Games 2017, l'Italia conquista altre 3 medaglie. L'argento viene vinto nei 50 metri a stile libero dal Ten. Col. Marco Iannuzzi, pilota in servizio dell'Aeronautica Militare che ha avuto una lesione spinale lombare durante un tragico incidente di volo nel 2000. Gli altri due traguardi sono stati raggiunti nel tiro con l'arco dalle ottime prove del Ten. Col. Fabio Tomasulo, sia in gara individuale, sia in gruppo con il Ten. Col. Roberto Punzo e con il Maresciallo Maggiore Bonaventura Bove.

L'EVENTO - Il promotore e il testimonial dell'evento è il Principe Harry. I giochi sono dedicati ai militari che hanno contratto disabilità permanenti in servizio o per causa di servizio. I 550 atleti, provenienti da 17 Nazioni, si sono sfidati in dodici discipline, di cui sette sono quelle in cui si sono cimentati gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD): uno di squadra (rugby) e sei individuali (nuoto, tiro con l’arco, atletica, ciclismo, golf e rowing).

RISULTATO SODDISFACENTE - L'Italian Invictus Team del GSPD, nella 6 giorni di competizioni, dal 23 al 30 di settembre, ha conquistato in totale 9 medaglie, divise in 5 argenti, 3 bronzi e un oro. Tutta la soddisfazione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano: «Straordinari! Un traguardo che mi inorgoglisce sia come loro Comandante sia come cittadino italiano. È la dimostrazione di quanto lo sport sia terapeutico e di quanto questi atleti siano spinti da una grande motivazione e da una determinazione fuori dal comune. Si sono dimostrati veri Capitani della loro anima».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA