Firenze ospiterà la Coppa del mondo di quidditch, lo sport ispirato a Harry Potter

La International Quidditch Association (IQA) ha annunciato che dal 27 giugno al 2 luglio 2018 il capoluogo toscano ospiterà i campionati mondiali dello sport ispirato al mondo di Harry Potter
Firenze ospiterà la Coppa del mondo di quidditch, lo sport ispirato a Harry Potter
2 min

FIRENZE – Sarà Firenze a ospitare dal 27 giugno al 2 luglio la IQA World Cup 2018, la coppa del mondo di quidditch, lo sport di fantasia presente nella celebra saga di Harry Potter. Ad annunciarlo è la International Quidditch Association (IQA) che, in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company, curerà l’organizzazione del prossimo campionato della disciplina sportiva tra squadre miste che prende a piene mani da altre pratiche sportive, come il rugby e il dodgeball.

Con 31 paesi partecipanti (Italia compresa), Firenze si prepara a ospitare per la prima volta in Italia il più grande torneo nella storia di questo sport. Marco Galetti, CEO di Human Company ha dichiarato: «Siamo felici che l’IQA abbia deciso di assegnarci la prossima coppa del mondo di quidditch: abbiamo lavorato con convinzione e determinazione alla candidatura per conto del nostro Gruppo e della Città di Firenze, perché siamo certi che eventi di tale portata offrono eccellenti opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Le nostre strutture a Firenze diventeranno la casa per gli appassionati di tutto il mondo di questa disciplina ispirata al mondo magico di Harry Potter».  Andrea Miglietta, presidente dell’Associazione Italiana Quidditch, si esprime sulla scelta di Firenze come città ospitante l’evento: «Siamo entusiasti di poter accogliere il più grande torneo di quidditch organizzato dall’IQA. È una grande opportunità di crescita e di promozione per la nostra giovane disciplina sportiva».

STORIA - Nata nel 2005 in un college di Middlebury (Vermont, Stati Uniti), il quidditch ben presto si evolve in un vero sport regolamentato in tutte le sue dinamiche e nel 2010 arriva in Europa. Nel nostro paese l’Associazione Italiana Quidditch A.S.D (in breve AIQ) viene fondata il 10 ottobre 2013 a Monza con il compito di promuovere lo sviluppo, la diffusione e la pratica del quidditch sul territorio italiano, operando quale punto di raccordo tra l'International Quidditch Association e le singole realtà sportive nazionali. Oggi gli azzurri hanno all’attivo tre competizioni: European Games 2015 (Sarteano), IQA World Cup 2016 (Francoforte), European Games 2017 (Oslo).


© RIPRODUZIONE RISERVATA