Olimpiadi invernali, Mattarella consegna la bandiera agli azzurri: «L'Italia è con voi»

Cerimonia al Quirinale con i vertici dello sport italiano in vista dei Giochi di Pyeongchang. Malagò: «Mai 130 atleti qualificati per l'Olimpiade».
Olimpiadi invernali, Mattarella consegna la bandiera agli azzurri: «L'Italia è con voi»© ANSA
3 min

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale il tricolore all'atleta azzurra, Arianna Fontana, portabandiera dell'Italia per le Olimpiadi invernali coreane di Pyeongchang 2018, e a Florian Planker, alfiere alle Paralimpiadi. «La bandiera che vi consegno significa che tutta l'Italia è con voi. Conto di seguire alcune gare in tv», ha aggiunto Mattarella. Presente anche il minstro per lo Sport, Luca Lotti, che salutato così la delegazione azzurra: «Probabilmente in Corea troverete momenti di difficoltà dove tutto può sembrare finito, pensate ai nostri giganti del passato per ritrovare le energie e ciò che manca per arrivare a un traguardo inaspettato. Dietro a quelle bandiere che ricevete c'è tutto il Paese, ma non vi preoccupate, siete già dentro la storia. Newton disse: "Se ho potuto guardare lontano è perché stavo sulle spalle dei giganti". Penso allora a Zeno Colò, un boscaiolo dell'Abetone che si allenava portando la legna con suo padre. Lui è la nostra prima medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali». 

MALAGO' - Emozionato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante il discorso rivolto al presidente: «Ci impegniamo, signor Presidente, ad andare in Corea per disputare una grande Olimpiade. Vogliamo essere un simbolo positivo per il Paese, facendoci interpreti e messaggeri dei suoi insegnamenti e dei suoi puntali», ha detto il capo dello sport italiano. Malagò ha quindi specificato che gli atleti qualificati alle Olimpiadi invernali sono 130, una cifra «che ci fa stabilire il nuovo record assoluto di partecipazione per un'Olimpiade invernale fuori dai nostri confini». In rappresentanza di tutti gli atleti olimpici, la portabandiera sarà Arianna Fontana, «una campionessa seria, professionale, dal carattere deciso ma anche di grande umanità».

PANCALLI - «Signor Presidente, lei non ha mai fatto mancare vicinanza e sostegno alla nostra famiglia. Questa è la più bella istantanea di un Paese che attraverso lo sport racconta una dimensione di inclusione possibile: questo senso di riconoscenza e gratitudine è vivo in ogni atleta qui presente», sono le parole di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, durante la cerimonia. «L'orgoglio con cui Florian Planker riceverà la bandiera dalle sue mani è l'orgoglio di tutti noi - ha aggiunto Pancalli al Quirinale -. Ciascuno di loro dimostrerà di essere un esempio per tutti, di coraggio e perseveranza».

FONTANA - «Oggi è un giorno incredibile per me, pieno di emozioni e di orgoglio. Anche per le persone che mi hanno sempre accompagnato nella vita, e mi immagino mia madre che ora si sta mettendo a piangere. A Pyeongchang ci saranno tanti italiani a sostenerci per scrivere una nuova storia dello sport italiano». Così la portabandiera olimpica azzurra, Arianna Fontana, rivolgendosi al Presidente della Repubblica, Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna del tricolore in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di PyeongChang 2018.


© RIPRODUZIONE RISERVATA