Palio di Siena, vince la Tartuca

La contrada con il cavallo scosso Remorex ha vinto l'edizione straordinaria a Piazza del Campo
Palio di Siena, vince la Tartuca© ANSA
2 min

SIENA - La contrada della Tartuca con il cavallo 'scosso' Remorex, si è aggiudicata il Palio straordinario dedicato al centenario della vittoria nella prima Guerra Mondiale. Il fantino Andrea Coghe, detto 'Tempesta', era caduto durante la gara, Per la contrada è la 49ª vittoria.

Il Palio straordinario vinto dalla Tartuca con il cavallo scosso Remorex è stato caratterizzato dalle cadute dei fantini: solo Giovanni Atzeni, detto Tittia, nel Nicchio ha concluso i 3 giri in piazza del Campo fino al bandierino. Alla partenza sono Chiocciola, Giraffa e Civetta a prendere la testa mentre la Lupa cade alla prima curva di San Martino. La Civetta prende la testa al secondo giro ma poi cade alla seconda San Martino e lascia il primo posto alla Chiocciola. Alla seconda curva del Casato cadono i fantini di Giraffa, Chiocciola e Tartuca ed è il cavallo Remorex a prendere la testa fino al termine del terzo giro.

La Tartuca torna a vincere il Palio dopo 8 anni, l'ultima volta il 16 agosto del 2010 con il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino oggi grande assente ai canapi. Il fantino Andrea Coghe detto Tempesta vince il suo primo Palio alla terza presenza sul tufo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA