Biliardo: Italia campione del mondo nei 5 birilli

A Lugano è trionfo azzurro. Soddisfazione del presidente del CONI, Malagò: «Il biliardo italiano sul tetto del Mondo! Straordinario successo.Fantastici!»
Biliardo: Italia campione del mondo nei 5 birilli© Getty Images
1 min

ROMA - Lo sport azzurro cambia rotta. Mentre il movimento calcio, da sempre sport nazionale per eccellenza, sta vivendo un periodo poco felice - vedi la mancata qualificazione agli scorsi mondiali in Russia - il tricolore riesce a primeggiare in discipline meno "conosciute". Dopo la grandissima vittoria nel campionato del mondo di bowling di pochi mesi fa, ieri a Lugano un’altra nazionale italiana ha ottenuto il titolo iridato.

SUL TETTO DEL MONDO. Questa volta è stata la volta del biliardo, nella sua primissima manifestazione mondiale che ci ha visti trionfare in finale contro l'Uruguay. Nella specialità 5 birilli, la squadra composta da Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Daniel Lopez, Alberto Putignano e Andrea Quarta ha dominato per tutto il torneo. I complimenti per il team azzurro sono arrivati anche dal presidente del CONI Giovanni Malagò che si è detto estremamente soddisfatto per una vittoria che da lustro allo sport nostrano: «Il biliardo italiano sul tetto del Mondo! Straordinario successo nel campionato iridato a squadre del team del Ct Gibertoni, composto da Aniello, Gualemi, Lopez, Putignano e Quarta. Sconfitto l’Uruguay in finale, complimenti alla Fibis guidata dal Presidente Mancino! Fantastici!».


© RIPRODUZIONE RISERVATA