Atletica, sabato a Roma la Corsa dei Santi

Il via alle ore 10.10 da Piazza Pio XII, iscitti già 5.000 concorrenti alla competitiva sui 10 chilometri. Testimonial Annalisa Minetti
4 min

ROMA - Dopo il successo delle sei precedenti edizioni, la costante crescita di iscritti e la continua riconferma del loro gradimento, ritorna ai nastri di partenza, il prossimo sabato primo novembre, la Corsa dei Santi giunta alla sua settima edizione. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo e organizzata da Paolo Scipioni Presidente dell’ Associazione sportiva dilettantistica CORSA DEI SANTI, con la collaborazione tecnica di RoMaratona, prenderà il via da Piazza Pio XII, davanti Piazza san Pietro, e vi ritornerà dopo aver attraversato il cuore di Roma lungo un percorso che toccherà importanti monumenti della Roma antica, rinascimentale e barocca.
Alla gara competitiva di 10 chilometri, la cui partenza è fissata per le 10.10, si sono iscritti quasi 5000 podisti (lo scorso anno chiusero la prova in 3764, record di partecipazione alla Corsa dei Santi). Al via della corsa un testimonial d’eccezione: Annalisa Minetti vincitrice, come cantante, del Festival di Sanremo 1998 e, come atleta, della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 nei 1500 m T11-T12, e di quella d’oro negli 800 metri categoria T11  ai Mondiali di Atletica Leggera del 2013.
Ci sarà anche un percorso breve, di circa 3km, il cui via sarà dato subito dopo la partenza della 10 chilometri, dedicato a chi non ha mire agonistiche ma vuole solo gustarsi la città accarezzata dalla brezza autunnale in compagnia di amici. Prova non competitiva che vedrà oltre 2000 partecipanti, tra i quali circa 800 over 65.

La finalità dell’iniziativa - che gode dei patrocini di Regione Lazio, Roma Capitale, FIDAL, Coni, Stato Maggiore della Difesa, Mediafriends e la collaborazione di CNOS Sport, Opera Romana Pellegrinaggi, CISM Day Run, Nazionale Italiana Cantanti e Italo Treno - non è solo quella di regalare ai partecipanti una magnifica esperienza di sport, ma è anche quella di dare una visibilità di festa popolare a Ognissanti arricchendola di un contenuto di solidarietà. Il progetto umanitario che viene proposto quest’anno all’attenzione di tutti coloro che verranno in contatto con la corsa, anche grazie allo Speciale TG5 messo in onda in diretta dall’emittente Mediaset, s’intitola EBOLA-FERMIAMOLA ADESSO e si prefigge di aiutare i missionari Salesiani della provincia dell’Africa Occidentale alle prese con il terribile virus che sta dilagando in Sierra Leone, Liberia, Nigeria e Ghana. Tra gli ospiti della trasmissione televisiva condotta da Paola Rivetta il regista Pupi Avati e il neurologo Rosario Sorrentino.
Sarà possibile inviare una donazione di 1 euro, dall’1 al 7 novembre, mandando un SMS al numero unico 45593 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca; si potranno donare 2 euro chiamando il 45593 da rete fissa TeleTu e TWT oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.
Oltreché agli enti patrocinatori della corsa e a quelli che hanno collaborato alla sua realizzazione, citati in precedenza, un ringraziamento particolare va rivolto ai title sponsor MELINDA e TEVA (N. 1 in Italia e nel mondo dei farmaci equivalenti), ai gestori telefonici della numerazione solidale, al fornitore ufficiale San Benedetto, agli sponsor tecnici Ottaviani, Coca-Cola HBC Italia, Azienda Vitivinicola Ciù Ciù, Oasi Park, Terminal Gianicolo, Arredo Pallet, Legea, agli sponsor media Radio Radio, TV 2000, Corriere dello Sport e a Canale 5 per la diretta televisiva dell’evento. Infine un riconoscimento del tutto speciale a Prime Time Promotions per la comunicazione, ricerca e gestione degli sponsor.


© RIPRODUZIONE RISERVATA