Week end con il Nordic Walking a Roma

Sabato e domenica la seconda edizione della manifestazione, che punta a far conoscere e diffondere una disciplina popolare nei Paesi del Nord Europa
Week end con il Nordic Walking a Roma
3 min

 

ROMA - La seconda edizione della Fizan NordicWalkinRome come lo scorso anno anche nel 2015 si svilupperà in due giorni, sabato e domenica, e sarà volta a coinvolgere oltre 2000 partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, nei luoghi storici più belli della Città Eterna. Organizzata da Univers e Gosports, insieme con la scuola Italiana Nordic Walking asd (SINW) e dai suoi istruttori del Walking Center Italia, si inserisce all’interno di un altrettanto prestigioso progetto nazionale denominato “Circuito Città d’Arte – NordicWalkInItaly” rivolto alla promozione della cultura e del benessere e che vede coinvolte alcune delle più importanti città d’arte italiane: Venezia (nel 2014 già alla quarta edizione), Roma e Siena (alla seconda edizione nel 2015) alle quali presto si aggiungeranno altre città d’arte.  
Di particolare significato le parole di Francesco Landi, primario di riabilitazione e medicina fisica del Policlinico Gemelli di Roma: «Lo sport in genere, ma il nordic walking in particolare, rientra in quelle attività che può essere davvero importante per le terapie riabilitative ma anche e soprattutto per lo sviluppo fisico e per la prevenzione di alcune patologie e malattie come il Parkinson. Consiglio a tutti di vincere la pigrizia e provare a praticarlo”.   

La Fidal è stata rappresentata dal Segretario Generare Fabio Pagliara: “ La Federazione ha sposato sin dall’inizio l’attività del Nordic Walking. Nostro precipuo compito  è quello di promuovere le attività attinenti alla corsa e in genere al podismo attivo. NordikWalkinRome è un evento che seguiamo sosteniamo sin dalla prima edizione. Nell’occasione dell’evento del 30 e 31 maggio promuoveremo la Run Card, un iniziativa rivolta a favorire tutti coloro che si mettono le scarpette ai piedi e fanno attività fisica”.Giovanni Bastianelli, direttore della Agenzia Regionale per il Turismo si detto convinto che “ Il Nordic Walking abbia una grandissima valenza turistica perché si presta per essere praticato in luoghi particolarmente suggestivi e, in vista del prossimo Giubileo, organizzato su percorsi straordinari come la via Francigena ed su altri itinerari dal valore storico e religioso”.

Anche l’Ambasciata di Finlandia, paese dove il Nordic Walking ha preso l’abbrivio e poi diffuso in tutto il mondo, ha voluto prendere parte alla manifestazione a rappresentarla il Primo Segretario Pekka Hirvonen: «Siamo orgogliosi che dal nostro Paese il Nordic Walking si sia diffuso in tutto il mondo e stia prendendo piede anche in Italia. Sono convinto che con il tempo riuscirà a raccogliere un numero sempre maggiore di praticanti»

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA