Chicherova, la mamma volante al Golden Gala

La bella russa tra le favorite dell'alto, domani all'Olimpico. Il segreto? Una figlia di cinque anni e una dieta esemplare
Chicherova, la mamma volante al Golden Gala© ANSA
2 min

Anna Vladimirovna Chicherova, 32 anni, occhi di ghiaccio e sorriso ammaliante, ha trovato nella casa Russia la patria cercata dai genitori, trasferitisi dall’Armenia dopo lo scioglimento dell’Urss. E’ ai vertici del salto in alto da tredici anni, quando per la prima volta arrivò a superare i 2 metri. All’Olimpico, dove domani andrà in scena il Golden Gala, manca da due stagioni: per la cronaca, vinse. Per dirla tutta, nelle ultime tre competizioni globali in cui ha partecipato, ha conquistato due ori (Mondiali a Daegu e Olimpiadi a Londra) e un bronzo (Mondiali Mosca). L’Europeo di Zurigo l’ha saltato per infortunio, e Barcellona  2010 l’ha vista con in braccio la piccola Nika, appena data alla luce.

NO DOLCI - Al ritorno dalla maternità, si è issata ancora più in alto, come tante mamme volanti della storia dello sport. In un bellissimo pomeriggio assolato della Ciuvascia, ai campionati russi di Cheboksary del 2011, salì a 2,07 firmando la terza prestazione di sempre. Era anche il giorno del suo compleanno e si confezionò un regalo indimenticabile. Il marito Gennadiy è un ex-velocista che proprio in un remoto Golden Gala scolpì il primato personale sui 200 (20”44) perdendo con onore da Sua Maestà Frankie Fredericks. La Chicherova segue una dieta alimentare esemplare: frutta, pesce e verdure costituiscono la maggior parte dei pasti. A malincuore, il “niet” arriva di fronte al pane e ai dolci. Niente tentazioni a tavola: Come dice lei stessa, “la cosa più importante è far fronte al principale concorrente… te stessa!”


© RIPRODUZIONE RISERVATA